Boss Audio System arriva in Italia con vari 2DIN. Questo è il BV9372BI

2DIN BV9372BI Boss Audio System
2DIN BV9372BI Boss Audio System

E’ probabile che molti di vuoi non ne abbiano mai sentito parlare ma Boss Audio System non è l’ultima arrivata nel settore Car Entertaiment ed in anni passati si è distinta per la qualità dei propri accessori Hi:Fi. Sul mercato statunitense è una presenza pluridecennale ben rappresentata e ramificata, in Europa ed in Italia ha latitato per vari anni prima di ritrovare una distribuzione ufficiale tramite la quale proporre una variegata linea di prodotti multimediali tra cui alcuni 2DIN interessanti per prezzi e soluzioni.

Perché iniziare con un cenno all’azienda? Perché è parte del motivo per cui ho scelto di recensire il BV9372BI. Non tanto per la serietà, il blasone, l’anzianità o meno del produttore californiano ma perché in Italia il marchio si posiziona su una fascia di prezzo molto contenuto e come tale prende di petto un segmento inflazionato, ricco di modelli ed altrettanto pregno di fregature. Ma andando avanti nella lettura della recensione comprenderete meglio.

Le specifiche del “piccolo” BV9372BI

Il BV9372BI è un Ricevitore AV 2DIN privo di sistema di navigazione e della possibilità di aggiungerne uno. Nasce un paio di anni fa con lo scopo di rappresentare il centro multimediale da auto completo e funzionale, privo di fronzoli e dal prezzo aggressivo. Funzionalmente non ha niente da invidiare alla concorrenza.

Sono presenti due prese USB gestibili indifferentemente, una frontale posta sotto ad una gomma anti-polvere ed una posteriore a cui collegare necessariamente una prolunga. Lo slot d’ingresso SD è sito a lato del monitor, inserimento e disinserimento è però decisamente facilitato. Sempre sul pannello è presente un’ingresso AV con presa Mini-Jack da 3,5″, posteriormente è sfruttabile al contrario sia l’ingresso in RCA che le uscite video, ben 2, a cui sono affiancati gli ingressi per moduli comandi al volante, ingresso retrocamera e slot per l’inserimento di un microfono esterno.

BV9372BI Ventola di Raffreddamento
BV9372BI Ventola di Raffreddamento

Il modulo bluetooth è integrato nel 2DIN così come integrato è il microfono anche se ne viene fornito uno esterno in confezione qualora il prodotto venga installato su vetture di certe dimensioni per migliorarne la ricezione. Il viva voce presente nel BV9372BI consente la gestione della rubrica e la sincronizzazione dei contatti. Sotto l’aspetto audio grazie alla presenza dei profili A2DP e AVRCP è riproducibile la musica presente sul telefono e su varie applicazioni quali Spotify o Youtube.

Non si tratta però di un 2DIN Deckless perché il BV9372BI presenta un lettore CD\DVD compatibile con vari formati audio e video tra i quali occorre sottolineare i FLAC oltre ai classici MPEG, AVI, MP3, WMA.

La peculiarità del BV9372BI

Esteticamente il 2DIN di Boss Audio System si presenta con un pannello da 6,2″ nella classica piattaforma con feritoia d’ingresso in alto e principali tasti funzione posti verticalmente a sinistra. Monitor su base LED TFT a matrice attiva ed una peculiarità “rara” ad oggi, la possibilità di rimuovere integralmente il frontalino, opzione che solitamente è ad appannaggio di sistemi di fascia alta ma che fa la differenza sopratutto di questi tempi e se l’auto viene solitamente abbandonata in strada spesso e volentieri.

BV9372BI Frontalino Asportabile
BV9372BI Frontalino Asportabile

A fronte di una funzione utilissima ed al fine di mantenere un prezzo contenuto l’interfaccia grafica del BV9372BI è quanto di più semplice possa trovarsi. Semplice non significa però inusabile o peggio, deprecabile. Assenza di animazioni, colori basilari, icone nitide, chiare ma certamente non troppo curate, velocità di transizione delle schermate sufficientemente rapida anche se grossolana e menù scalabili con ridotta profondità. La GUI non è l’elemento su cui punta Boss Audio System.

Le performance audio del BV9372BI

Così come l’interfaccia grafica anche l’aspetto Sound del BV9372BI è ridotto all’osso. Il prodotto dichiara una potenza massimale di 80W per quattro canali che non rappresenta l’uscita in RMS. Il picco dichiarato infatti non verrà mai raggiunto ma ciò assicura buoni livelli di volume anche in forza di un rendimento stabilizzato dall’impiego di una ventola di raffreddamento laterale.


Sono presenti  tre coppie di Preout per gestire Front, Rear e Sub mentre le opzioni audio disponibili si limitano a alla regolazione di bassi, medi ed acuti e all’impostazione di 7 curve di equalizzazione. Il minimo indispensabile.

   Pro e contro del BV9372BI

Pro

  • Frontalino Estraibile
  • Prezzo
  • Assistenza ufficiale Italia
  • Microfono esterno
  • Ventola di raffreddamento

Contro

  • Sintonizzatore FM
  • Gestione opzioni Audio
  • GUI semplificata

Le conclusioni su Boss Audio System BV9372BI

Basta una veloce lettura per capire che il BV9372BI non è un sistema capace di competere con modelli quali Kenwood, Pioneer e compagnia bella ma nemmeno ne ha la pretesa! Nasce per lavorare su una fascia bassa, andandosi a scontrare con tutti questi prodotti di provenienza cinese sui quali incombe l’ombra dell’affidabilità e dell’assistenza.

Proprio per questo motivo il BV9372BI risulta interessante. Prezzo contenuto ma assistenza Italia 24 mesi, in Italia eseguita da GMA Italia. Completezza di funzioni ed espandibilità a 299,00 euro i.i. Per coloro che desiderano mantenere bassa la spesa ma avere le spalle coperte appare proprio una buona scelta.

Fonte: Boss Audio System, GMA Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *