
Oggi come oggi, se l’obiettivo è rimanere nella cerchia dei produttori di livello non è possibile non proporre un 2DIN Connected, una strada che tutti i Brand con distribuzione ufficiale in Europa prima o poi si trovano ad affrontare. L’ultimo in ordine di arrivo è Zenec, azienda svizzera nota per la qualità dei sui Custom Fit che fino ad ora ha affidato al solo NC526 e alle sue evoluzioni il compito di sostenerne la competitività nel settore dei 2DIN Universali.
Sulla spinta dell’onda che vede il mercato affollarsi di modelli di nuova concezione ecco apparire lo ZN326, 2DIN nato per sfruttare le doti, la versatilità e la qualità dei moderni smartphone che non rinuncia alla solidità del prodotto così come Zenec lo ha sempre concepito: qualitativo ed affidabile.
Il colpo d’occhio dello ZN356
L’ultima fatica di Zenec è equipaggiata con un monitor da 6,2″ di tipo capacitivo volto ad abbinare ad una migliore risposta al tocco una maggiore luminosità. Con un layout pulito e senza tasti in rilievo, tutti i principali comandi sono a sfioramento e posti alla sinistra del corpo centrale, la piattaforma utilizzata ricorda molto il Pioneer SPH-DA120 ma con differenze nette legate al design, lo ZN326 riporta in basso a destra l’ingresso per MicroSD di navigazione ( opzionale ), e alla rivisitazione dei tasti, personalizzati in puro stile Zenec.

L’interfaccia grafica non varia moltissimo rispetto ai precedenti modelli; Zenec ci ha abituato ad icone di grandi dimensioni, ben illuminate, sfondi sfumati con passaggi dal nero all’argento, scevri di particolari effetti ma sempre volti a dare profondità al layout con un richiamo al 3D. In linea generale la GUI è gradevole alla vista, veloce nelle transizioni e rapida in accensione.
Specifiche dell’ ZN326
Il pannello del 2DIN Connected si armonizza in uno Chassis privo di meccanica disco ma equipaggiato con doppia USB su cavi prolunga, una porta HDMI, due ingressi dedicati alla connessione di altrettante telecamere, porta per la connessione di moduli Resistivi o digitali per comandi al volante e modulo viva voce con Streaming Audio e controllo da remoto.
Come spesso avviene in questi casi, il paniere di formati riproducibili attraverso le USB è molto ampio: MP3, FLAC, AAC, M4A, WAV, OGM, AVI, MP4, H.264, MKV, MPEG2, MPEG4, MPG e XVID, numero e varietà che garantisce molta versatilità a coloro che fanno del file sharing la principale fonte di raccolta di contenuti, non solo video ma anche audio.
Il comparto suono è costituito da amplificatori capaci di erogare 45Watts per 4 canali, equalizzatore grafico a 10 bande e 4.2 uscite pre-amplificate da 3V per espanderne potenza e qualità con amplificatori e subwoofer.
Smart Link. Le funzioni dello ZN326
Inutile sottolineare che il vero Skill dello ZN326 è la possibilità di connettere uno smartphone per sfruttarne le applicazioni, ma badate bene qui non parliamo di CarPlay o Android Auto, no, la tecnologia che Zenec definisce SmartLink fonda le potenzialità nella porta HDMI mezzo attraverso cui eseguire un Mirroring che in caso di iPhone si trasforma in una pura replica dei contenuti presenti sul telefono, e che in caso di Device Android si evolve nella gestione diretta da touch screen di applicazioni. Si tratta quindi di una tecnologia come già altri Brand hanno introdotto: Kenwood, JVC, Clarion, ecc…
Potrebbe sembrare che lo ZN326 sia un 2DIN per possessori di Smartphone Android, in realtà la versatilità della porta HDMI lascia ampia libertà di utilizzo anche ai proprietari di iPhone. Se il vostro obiettivo non è tanto l’utilizzo di una specifica applicazione ma riprodurre video da youtube ad esempio, filmati e musica, il 2DIN è perfetto. Nulla vieta comunque di avviare le applicazioni di navigazioni a voi più gradite, qualora non vogliate affidare allo ZN326 la gestione delle vostre gite fuori porta.
Il 2DIN Zenec è infatti dotato di modulo GPS interno, un vero e proprio Navi Ready a cui è sufficiente abbinare la scheda preposta, la ZN326FEU venduta separatamente, affinché si trasformi in un navigatore in tutto e per tutto. Lo ZN326 può comunque ricevere anche altre tipologie di mappe gratuite purché compatibili con la piattaforma WinCE.
Pro e Contro dell’ ZN326
Per capire rapidamente quali sono i punti di forza e quali di debolezza del 2DIN Connected di Zenec questo piccolo paragrafo appare sempre molto utile:
Pro.
- Gestione apps da Smartphone Android
- Display capacitivo
- Possibilità di utilizzare software di navigazione libero
- Prezzo
Contro.
- Versione profilo AVRCP. Solo la 1.0
- Potenza massimale
Le conclusioni sullo Zenec ZN326
Esteticamente lo ZN326 è di sicuro impatto, il pannello capacitivo garantisce luminosità e precisione, il settaggio della colorazione tasti ( solo due tinte disponibili ) aumenta le possibilità d’integrazione con gli interni del veicolo e viste le funzioni disponibili quali la SmartLink ed il Mirroring, il 2DIN di Zenec si prefigura come una rivelazione di questo 2017, se non fosse altro per il prezzo al cui il costruttore svizzero ha deciso di immetterlo sul mercato.
A partire dalla fine di questo mese di Febbraio, ma considerando alcuni immancabili ritardi sarebbe meglio dire a partire dalla metà di marzo, lo ZN326 sarà disponibile con un prezzo al pubblico di 399,00 euro i.i. Al momento è il 2DIN con HDMI e modulo di navigazione con il prezzo più basso del mercato.
Insomma da tenere d’occhio.
Fonte. Zenec
Ciao, sono interessato a questo 2din ma ancora online non si trovano troppe info o recensioni. Provo a chiedere qui dato che ne capisci.
Sai se possono esserci problemi con con l’installazione nella nuova Lancia Delta e se per recuperare i comandi al volante posso usare la classica interfaccia phonocar o simili?
E ancora, credi sia compatibile con il Galaxy S6?
Ultima domanda, valutando prezzo, qualità e marchio, posso considerarlo alla pari di 2din di medio livello di marche più blasonate?
Ciao Kardanka,
per rendere pienamente compatibile questo prodotto sulla Delta devi utilizzare alcuni accessori quali modulo CAN per comandi e servizi e mascherina 2DIN. Puoi usare interfacce phonocar, paser, connect2, ecc…
A livello di bluetooth il tuo S6 è pienamente compatibile ma per eseguire il mirroring delle apps no perché il tuo telefono utilizza il solo profilo miracast per traslare contenuti e non quindi è eseguibile solo via wifi.
Puoi tranquillamente ovviare abbinando allo zn326 un modulo wireless ma nativamente il prodotto non lo prevede.
Per l’ultima domanda dipende tutto da cosa intendi per “marche di medio livello più blasonate”.
Il 2DIN di zenec è un buon prodotto e presenta caratteristiche che non sono riscontrabili in altre brand come Phonocar, macrom, Hardstone ecc… La porta HDMI infatti manca in questi ultimi, diciamo che lo ZN326 occupa una posizione di mercato tutta sua.
Ciao