Guida. Aggiornamento gratuito Navigatori Kenwood

Nel 2015 è stato uno degli Skills su cui Kenwood ha puntato per riappropriarsi di quella fetta di mercato che Pioneer in questi anni aveva eroso ed è stato riproposto per la linea 2016 perché ha avuto il successo sperato. L’aggiornamento gratuito delle mappe Garmin associate ai navigatori del costruttore giapponese ha però richiesto un po’ di tempo affinché venisse approntato. Molti sono gli utenti che in questi mesi hanno toccato con mano l’incapacità di eseguire l’update ma adesso, finalmente, Kenwood ha dato seguito alle promesse fatte.

Ecco quindi una guida passo passo per aggiornare gratuitamente le mappe di navigazione dei vostri prodotti facenti parte della linea 2015 e futura 2016. La documentazione originariamente divulgata dall’Assistenza Kenwood è divisa in più passi ma io ho preferito raggruppare le varie operazioni in due grandi Step per non frammentare troppo la spiegazione. Non vi preoccupate. Sarà semplicissimo!

Le premesse per eseguire correttamente l’aggiornamento mappe Kenwood

La procedura è valida per tutti i prodotti Kenwood serie DNX e DNN commercializzati a partire dalla gamma 2015. Ciò significa che in questo anno è possibile procedere all’aggiornamento per coloro che hanno acquistato il prodotto l’anno scorso mentre per i modelli relativi a quello corrente la procedura si attiverà a partire dal 2017.


Ricordatevi che è OBBLIGATORIO eseguire tutti e tre gli aggiornamenti per avere l’attivazione gratuita e non è consentito ad esempio eseguire il primo, saltare il secondo e poi fare il terzo oppure fare il secondo ed il terzo rinunciando al primo. Questo non è possibile.

Il navigatore da aggiornare deve necessariamente avere l’ultimo Firmware disponibile. Come saperlo? Semplice. Verificatelo direttamente sul 2DIN andando in:

Setup -> Software -> Software Information.

Segnatevi la versione, solitamente è indicata con Version V0.0.xxx. Dopodiché controllate a questo link se è presente una più recente e nel caso scaricatela ed aggiornate il prodotto.

La nuova mappa e tutte le informazioni relative devono essere memorizzate su una SDHC ( o MicroSDHC ) Card. Procuratevene una da 8GB dimensione tale poterla utilizzare poi nel corso degli anni per tutte le informazioni che al database verranno aggiunte. La scheda dovrà essere utilizzata solo a questo scopo, infatti una volta inserita nel navigatore lì deve rimanere. La nuova mappa infatti non verrà caricata sulla memoria interna del prodotto.

Infine, affinché il navigatore in vostro possesso possa avviarsi alla procedura è necessario che sia registrato. La registrazione avviene in due modi: manualmente tramite il sito dedicato al seguente indirizzo o automaticamente una volta percorsi 320 chilometri a partire dall’installazione indicata dalla ricezione del primo segnale satellitare.

Compreso quanto sopra, procediamo.

Step.1

Inserite la SD nel prodotto Kenwood e selezionate la sorgente Navigatore. Nella schermata iniziale andate in Impostazioni -> Dispositivo – Aggiorna Mappa.

Selezionare l'Opzione "Aggiorna Mappe"
Selezionare l’Opzione “Aggiorna Mappe”

Questo passo ha il compito di indurre il navigatore a creare sulla SD una cartella denominata Garmin e contenete il file GarminDevice.xml che riporta le informazioni univoche del prodotto che si desidera installare. Dato che non potete prendere il 2DIN e collegarlo al PC sarà la scheda SD a farne le veci.

Step. 2

La scheda SD così preparata deve essere inserita nel computer. Al momento in cui questa guida viene redatta, solo un PC con Windows 7 installato è abilitato ad eseguire la procedura. Kenwood ha comunque comunicato che a partire da novembre 2016 la compatibilità sarà estesa anche a Windows 10.

Adesso dovete collegatevi alla sezione dedicata del sito Garmin al seguente link.  Inserite la sigla del vostro navigatore ( Es. DNX7150DAB ) e procedete alla verifica della disponibilità della mappa. Nella schermata successiva ponete attenzione ad un fatto. E’ possibile che vi vengano elencate anche altre opzioni come database di informazioni sul traffico o altro. Solo la Mappa Aggiornata è gratuita, il resto è a pagamento. Selezionate quindi solo la mappa!

Selezionare la Mappa
Selezionare la Mappa

A questo punto se non è già presente sul PC vi verrà richiesto di installare Garmin Express, il programma per poter scaricare il file. L’installazione è semplice e del tutto automatica. Dovrete solo, una volta aperto, aggiungere il navigatore le cui specifiche sono memorizzate nella SD.

Selezione Prodotto
Selezione Prodotto

Mettetevi comodi e avviate il Download. A seconda della velocità della vostra connessione potrete farvi anche un bel pisolino.

Una volta che il file è stato completamente scaricato, vi basterà prendere la SD ed inserirla nello slot dedicato del vostro navigatore Kenwood.

Complimenti! Avete aggiornato le mappe!

Fonte. Kenwood. Assistenza Kenwood.

59 pensieri su “Guida. Aggiornamento gratuito Navigatori Kenwood

  1. Buonasera. Scusa se faccio questa domanda è solo per essere più sicuro. Sono queste le 3 mappe sotto indicate che devono essere scaricate nel computer per poter fare l’aggiornamento mappe Kenwood dnx 8160 dabs
    1-Scaricare le mappe
    Prendi Mappe, Ottenere Indicazioni Stradali Subito Browser Gratuito! mapsgalaxy.com
    2-Online Map Finder
    Mappe, Itinerari Stradali del Mondo Scarica Subito OnlineMapFinder! onlinemapfinder.com
    3-Mappe
    Scopri Subito la Nostra Toolbar. Installa Gratis MyTransitGuide! mytransitguide.com
    Grazie.

  2. io devo aggiornare il navigatore che e”il dnx 520 vbt garmin ,esistono aggiornamenti gratuiti o bisogna perforza trovarlo a pagamento? Grazie se qualcuno mi puo” aiutare!

  3. Ciao Daniele.
    Il mio navigatore è un dnx9280bt quindi di qualche hanno fa,l’aggiornamento delle mappe è solo a pagamento?
    Un’altra cosa, ho provato ad aggiornare i software, ma quando ci clicco su,non fa una piega,ma mi appare solo una sottolineatura rossa,senza scaricare niente, dove sbaglio?
    Grazie mille e complimenti per l’articolo.

  4. Ciao, dove posso trovare mappe più recenti per aggiornare il GVN60? Attualmente ho
    Mappa inclusa City Navigator® Europe NT 2015.20. Grazie

  5. Buongiorno, ho il DNX7260bt del 2010. Di punto in bianco non è più possibile usare il navigatore, mi appare il messaggio “impossibile sbloccare le mappe” come posso risolvere? Grazie

    1. Ciao Andrea,
      l’unica cosa che puoi fare è eseguire un reset.
      Se è un problema di boot dell mappa lo risolvi ma se non riparte devi contattare il CAT di zona, il centro assistenza locale di kenwood e sperare che non ti debbano sostituire l’HDD interno.
      Ciao

      1. Ciao, sto cercando di aggiornare le mappe di un dnx4230bt. Nonostante abbia seguito la procedura scaricando gli aggiornamenti dal sito di Kenwood, in navigatore continua a non accedere alle mappe presenti sulla scheda sd. Dalla tua guida ho inteso che il caricamento sarebbe stato automatico. Non è così? Grazie mille

        1. Ciao Moreno,
          si, esatto. E’ tutto automatico.
          Se il navigatore non accede all’SD l’unica cosa che mi viene in mete è che non trova l’esecutivo.
          Hai già provato a scaricare di nuovo la mappa?
          Ciao

    1. Ciao Diego,
      il gvn60 può essere aggiornato tramite acquisto della SD di card dedicata.
      Sul sito http://www.kenwoodstore.it trovi le mappe.
      In alternativa puoi vedere sul sito Garmin dedicato a Kenwood e scaricare le mappe di tuo interesse dopo esserti registrato e pagato con carta di credito.
      Infine puoi acquistare la SD Card presso installatori ufficiali.
      Ciao

  6. Ciao Daniele,
    innanzitutto complimenti per tutte le risposte che dai e per il servizio che ci offri!
    Ho un problema analogo a quelli su citati, non riesco ad aggiornare le mappe per il mio navigatore Kenwood DNX5240BT. il firmware ed il software al momento grazie

    1. Ciao Alberto e grazie x i complimenti.
      Che tipo di problemi incontri?
      Il navigatore non riconosce il file? L’aggiornamento non si avvia? Non riesci ad individuare la procedura corretta? Non trovi i file?

  7. Allora il mio problema è che non riesco proprio a scaricare il file dal Sito ufficiale , nonostante abbia seguito la tua guida. Pensi che non vi siano mappe/aggiornamenti per il mio dispositivo ? Oppure quale può essere il problema ?

      1. Ciao Daniele
        Ho aggiornato il firmware, per le mappe mi dice che non ci sono aggiornamenti per questo dispositivo. Che faccio ci rinuncio?
        Al momento grazie

  8. Ciao Daniele, e come sempre complimenti!
    Ho un problema un po diverso dagli altri…
    Ho scaricato l’ultima versione delle mappe (2017) sulla scheda SD che uso abitualmente con garmin express.
    L’installazione è stata fatta sull’aggiornamento precedente (2016), che avevo fatto l’anno scorso e che era riuscito.
    Quando però ho inserito la SD nel DNX4150BT, questo non la vedeva (cioè il navigatore dava l’ultima versione delle mappe come la 2014 e non la 2017)
    Ho provato a formattare la SD ed a rimetterci le informazioni sull’autoradio attraverso la procedura che avevo già usato:
    Navigatore -> Dispositivo -> Aggiorna mappa -> OK -> inserisco sd -> OK
    Tuttavia a questo punto invece di venirmi la schermata che comunica l’avvenuta scrittura delle informazioni sulla SD , mi appare una schermata che recita: “Le informazioni relative al sistema di navigazione non possono essere scritte su un supporto esterno. Confermare che il supporto sia collegato e che funzioni correttamente.” Ho provato diverse schede SD e fa così con tutte.
    Ho provato a mettere della musica sulla scheda SD e l’autoradio la legge, per cui non è rovinato il lettore di schede SD.
    Sembra che sia il software di navigazione a non vedere la scheda.
    Eppure l’anno scorso l’ho fatto senza problemi e l’aggiornamento funzionava.
    Adesso non so più come fare perchè non riesco nemmeno a rimettere le mappe dell’anno scorso!
    Ha un’idea di cosa possa essere successo?

  9. Buonasera, ho un Kenwood DNX7200. Seguendo il link indicato nell’articolo ho scoperto che non sono previsti aggiornamenti delle mappe. Come posso sapere se la mia mappa è l’ultima disponibile? Esiste un elenco di tutte le mappe rilasciate per questa versione?

    Grazie in anticipo per le risposte, saluti
    Antonio

    1. Ciao Antonio,
      puoi verificare la versione della tua mappa direttamente dalle informazioni presenti sul Navigatore.
      I link di Kenwood cambiano spesso ma il dnx7200 gode ancora di aggiornamenti. Controlla nella sezione dedicata a Kenwood sul sito Garmin.
      Ciao

  10. Ciao Daniele,
    per aggiornare le mappe su un DNX521VBT si deve collegarlo al computer o si può fare con una memoria esterna come sd o usb?
    Da quanti gb deve essere la memoria esterna?
    Saluti Stefano.

      1. ciao Daniele, io ho provato oggi ad aggiornare il dnx 521 però non gratuitamente,garmin express mi da solo l’opzione acquisto, sbaglio qualcosa?

  11. Buongiorno io son disperato per quanto riguarda l’aggiornamento del navigatore, ho letto le domande e i commenti del Blog ed ho seguito le istruzioni sopra per l’aggiornamento mappe…purtroppo nel navigatore (alla voce dispositivo / aggiorna mappe )non ho il tasto (aggiorna mappe) che mi permetterebbe di creare il file di scambio dati, quindi non riesco ad effettuare l’aggiornamento…se Garmin Express riconosce gli aggiornamenti ,collegando il pc tramite usb alla macchina , il programma riescirebbe a riconoscere il modello della radio e darmi gli aggiornamenti disponibili ??? l’aggiornamento della mia mappa è di 85 euro, il problema non è acquistarlo ma come installarlo , anche perché ripeto non riuscendo a capire bene come si debba fare e quale sia il procedimento esatto … Grazie infinite a chi risolve.

  12. Buongiorno Daniele. Ho un autoradio Kenwood. Oggi di punto in bianco stavo immettendo un indirizzo sul navigatore….quando mi è scomparso tutto ed ora mi compare: “no navigation “…..il software è version 3.2.0

    Mi potresti aiutare. Ciao e grazie

  13. Ciao Daniele, ho un kenwood 7240 il navigatore da indicazioni solo in inglese si potrebbe aggiungere la lingua italiana? se si come ?
    inoltre potrei aggiornare la mappa?
    Grazie
    Massimo

    Sei un grande

    1. Ciao Massimo e grazie per il “grande” 🙂
      Solitamente le mappe Garmin utilizzate da Kenwood sono europee multilingua quindi se nelle opzioni non hai l’italiano probabilmente la mappa era destinata al solo mercato UK ( distinto da quello europeo ). Ad ogni modo, certo, puoi aggiornare il prodotto ma questo avviene tramite disco che non è più disponibile a listino. Devi passare dall’assistenza Kenwood. In questo caso ti consiglio di contattare Kenwood italia al numero 02.204821
      Ricorda che con tutta probabilità dovrai anche aggiornare il firmware. Anche per questo senti l’assistenza.
      Ciao

  14. Ciao,
    ho provato a fare la procedura di aggiornamento e scaricato garmin express,
    ma mi dice che il software e’ aggiornato e : aggiornamento mappa disponibile per l’ acquisto al costo di 57 euro

  15. Salve, vorrei approfittare della Vostra competenza.
    Io ho un DNX 5220 BT, non riesco ad aggiornare le mappe (sia Garmin che Kenwood affermano che lo spazio non è sufficiente) praticamente ferme al 2008, ma esiste il modo di farlo? Magari sostituendo le mappe europee con solo quelle italiane? (dovrebbero occupare meno spazio). Grazie

    1. Ciao marco,
      purtroppo no.
      Questi prodotti sono in grado di leggere solo una mappa specificatamente sviluppata. Non puoi modificarla e se arrivi a saturare la memoria altro non puoi inventarti.
      Mi spiace.
      Ciao
      daniele

  16. Possiedo anch’io un dnx5220bt perfettamente funzionante…costava un bel po’, e da oltre due anni non trovo in vendita l’aggiornamento. So Bene che era necessario uno o più dvd per l’aggiornamento, ma mi pare francamente poco serio non permettere (pure a pagamento e…salato come sempre) disporre di un aggiornamento, magari con una procedura di conversione di un supporto sd a dvd e limitata alla memoria dell’apparecchio o tramite collegamento usb (disponibile). Poca serietà della Kenwood e della Garmin. Possiedo per altre vetture 3 apparecchi Garmin. D’ora in poi vedrò di rivolgermi alla concorrenza. Non credo di essere l’unico con questo problema…

    1. Ciao Mario,
      in effetti sono molti gli utenti che mi contattano per il 5220.
      Il problema comunque non è la disponibilità delle mappe ma la limitata memoria del prodotto che dopo pochi aggiornamenti si esaurisce e non può più ricevere update.
      So che a te poco importa, il risultato non cambia ma era giusto per puntualizzare.
      Ad ogni modo mercato è pieno di buoni prodotti!
      Ciao

  17. Ciao mi è stato regalato un kenwood DNN9150DAB e ho eseguito il Factory data reset, di cui mi ha cancellato la lingua in italiano della voce guida del navigatore e in più la lingua sempre in italiano delle impostazioni… è possibile recuperarli o installarli?

    1. Ciao Luigi,
      per “cancellato” intendi che non sono più presenti nell’elenco delle lingue disponibili all’interno del menù navigatore?
      Se è così la prima cosa da fare è resettare nuovamente il kenwood.
      Poi all’avvio quando devi selezionare la lingua invece di procedere con la normale modalità scegli la modalità avanzata ( advanced mode ) e vedrai che ti darà tre diversi menù nei quali settare la lingua. Uno di questi è dedicato al navigatore ( voce e scrittura ).
      Ciao

  18. Ciao Daniele, complimenti per il blog,
    ho un DNN9230DAB che ho trovato montato su un’auto usata acquistata di recente.
    avrei bisogno di aiuto per irsolvere questi quesiti:
    1. Ho provato ad eseguire l’aggiornamento firmware ma non riesco perchè i pulsanti tattili nell’apposita sezione non sono attivi, restano di colore grigio, per cui l’apparecchio è fermo alla versione di fabbrica;
    2. quale procedura devo eseguire per aggiornare il nav? Le mappe sono aggiornabili?
    Grazie

    1. Ciao Michele,
      il sistema ha il blocco video attivo?
      Perché se è presente il blocco non puoi agire per aggiornare il navigatore.
      Quindi verifica che in movimento tu possa vedere video. Se non è così controlla se tirando il freno a mano riesci ti si attivano i tasti.
      Se non è così allora sicuramente il cavo dedicato ( colore VERDE ) dietro l’autoradio non è stato collegato.
      Ciao

  19. Ciao Daniele devo fare L aggiornamento delle mappe di un Dnx5220bt posso seguire la procedura o non posso fare nulla tutt’e le mappe sono a pagamento grazie

    1. Ciao Davide,
      ciao devi fare l’aggiornamento di tutto, firmware, bt, ecc…
      Le mappe sono a pagamento.
      Se però hai già fatto degli aggiornamenti ti conviene resettare tutto perché il 5220 ha una memoria limitata
      ciao

  20. Buonasera, sono possesore di un KENWOOD DNX8160DAB con l’aggiornamento mappe precedente al 2018 funzionava tutto benissimo. Ho da poco installato l’aggiornamento 2018 ma praticamente non mi trova il paese dove abito mi dice inesistente, mi porta solo le maggiori strade tipo statale ed autostrada, le provinciali e le strade cittadine inesistenti. Ho provato anche a riscaricare ed reinstallare la mappa ma fa sempre la stessa cosa. Come posso risolvere il problema? e cmq sarebbe possibile installare una mappa del 2017? se si come

    1. Ciao Fabio
      l’unica cosa che mi viene in mente è che la mappa caricata non sia quella corretta.
      Purtroppo non c’è modo di fare un downgrade ma ti consiglio vivamente di contattare l’assistenza Kenwood e di segnalare il problema.
      Ciao

  21. Scusa Daniele il garmin express mi segnalava un aggiornamento software e un aggiornamento della mappa li scarico tutti e due sulla scheda micro sd e inserita sul dispositivo dnx 5160 dabs questo non segnala più la mappa tolgo dal dispositivo la scheda e il navigatore funziona regolarmente cosa sarà successo?

    1. Ciao Cataldo,
      in questo commento sei un po’ più chiaro. Bene.
      Allora, prima di tutto cancella tutta la cronologia destinazioni dal navigatore. Se la memoria è piena infatti non puoi fare niente.
      Inserisci la SD e prova. Se non carica, avendo escluso problemi di memoria, devi riprovare ad eseguire il download file. Fai prima il firmware e poi la mappa. Non insieme.
      Esegui ancora la procedura di upload.
      A questo punto deve andare tutto. Se così non fosse. Non fare altro, attendi il 27 agosto e contatta JVCKenwood.
      Ciao

  22. Ciao Daniele,
    è la prima volta che leggo i tuoi post e vedo che sei preparatissimo, ti chiedo un’informazione, ho un DNX7150DAB dal 2015 e sapevo di avere la possibilità di aggiornare le mappe gratis per tre anni, ho aspettatto sino quasi allo scadere e la settimana scorsa ho aggiornato per la prima volta il firmware dell’apparecchio, se non ricordo male erano tre gli aggiornamenti uno generale, uno per il DAB e l’ultimo per il Bluetooth, poi per finire ho scaricato gli aggiornamenti Garmin sulla Sd e via dicendo.
    Non sò se sia una coincidenza o cosa, la prima cosa che ho notato è che il DAB che doveva essere più stabile, ecc… perde frequentemente le stazioni.
    Altra cosa che non mi torna, vicino a casa c’è una rotonda da prima che acquistassi il Kenwood e non l’aveva, ma non cè neppure adesso dopo l’aggiornamento ?
    Come posso verificare :
    il problema del DAB e soprattutto se la mappa è effetivamente stata aggiornata ?

    Grazie ciao

    1. Ciao Giovanni,
      per verificare se effettivamente hai aggiornato firmware e mappe è sufficiente andare nella sezione software del setup del DNX per controllare la versione BT, DAB e firmware.
      Mentre per le mappe devi controllare nel menù informazioni del navigatore.
      Se comunque trovi differenze rispetto a prima significa che qualcosa hai eseguito.
      Comunque hai reperito qui i software?
      Kenwood update
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *