
Come di consueto il CES di Las Vegas è una fucina di lanci, presentazioni ed indiscrezioni su nuovi prodotti e modelli. Il settore CAR è tra i più trattati e tra questi l’Infotaintment occupa una buona parte del flusso informativo esistente.
Molti di voi saranno incappati nella notizia che JBL è entrata nel settore dei 2DIN con un prodotto compatibile CarPlay e Android Auto, io stesso ne ho dato risalto sui miei profili, ma ho voluto approfondire un poco l’argomento perché al suo lancio, due giorni fa, dalle informazioni era perfino difficile capire se si trattasse di un 2DIN o meno.
La strategia di JBL ripercorre la stessa seguita da Pioneer con la prima AppRadio e da Alpine con la sua iXL700, offrire un sistema di Infotaintment dotato delle funzioni essenziali per operare all’interno del veicolo ma tutto incentrato sulle principali tecnologie di connessione tra smartphone ed In-car Head Unit.
Le specifiche del Legend CP100
Il Legend CP100 è equipaggiato con un sintonizzatore FM\AM, modulo bluetooth con microfono separato, una presa USB posteriore a cui collegare alternativamente l’uno o l’altro telefono, ingresso per telecamera posteriore con commutazione automatica ad inserimento retromarcia e porta per il collegamento di interfacce CAN-BUS o resistive a seconda dell’auto al fine di mantenere i comandi al volante del veicolo. Lo Chassis è 2DIN. Il monitor ha una diagonale di 6,75 pollici basato su tecnologia TFT a matrice attiva, retro-illuminato a LED e con risoluzione massima di 800×480 pixel ( 1.152.000 di punti ). Il pannello è capacitivo.
Il punto forte è naturalmente la compatibilità con CarPlay e Android Auto. Il Legend CP100 trae da queste ultime tutte quelle funzioni che non integra nativamente: navigatore, lettore multimediale, possibilità di espansione; segue quindi quello che è il paradigma dell’In-Car Infotaintmnent per i prossimi anni e lo fa puntando su due delle tre tecnologie di connessione “libere” esistenti sul mercato.
Mirror Link non viene preso in considerazione.

La novità del prodotto, così come è stato presentato, è la semplicità di utilizzo. Grazie ad una User Interface estremamente semplificata sarà possibile passare da una tecnologia all’altra con facilità. Il design stesso del prodotto punta ad ottenere un’interazione rapida ed agevole con l’utente. Come è possibile vedere dalle foto sono presenti solo tre tasti sul pannello del 2DIN JBL di cui uno è dedicato all’attivazione dell’assistente vocale: Siri o Google Voice. Tutto passa da qui.
Prezzi e disponibilità
Il Legend CP100 è già disponibile in pre-ordine negli States. Il prezzo è di 399,95$ ma purtroppo nulla trapela da JBL sul fatto che il suo primo 2DIN possa o meno vedere i nostri mercati né a che prezzo! Per il momento godiamocelo così com’è! Appena ci saranno novità le troverete tra queste pagine.
Fonte. Sito Ufficiale JBL USA
Ciao, sto cercando un 2DIN dal prezzo non troppo elevato e non troppo basso. Insomma un prodotto con caratteristiche di “fascia media” e che supporti Android Auto.
Cosa mi consigli?
Ciao Andrea,
al momento Android Auto è disponibile solo su Pioneer ed il “primo prezzo” è costituito dall’AVHX8700BT a 719,00€ (listino ufficiale).
Rimane la speranza che Kenwood decida di introdurre i modelli compatibili già presenti in USA sul nostro mercato oppure che questo JBL venga distribuito.
Non ci sono molte alternative al momento…
Ciao
Se invece volessi uno con il navigatore integrato?
Ciao Andrea,
devi comunque rimanere su pioneer. L’AVIC-F970BT se vuoi un 6,2″ o AVIC-F70DAB e F77DAB se vuoi un 7″
ciao
il prodotto mi sembra proprio un best buy a quel prezzo..
Chissà se comprandola negli Stati Uniti sarebbe 100% compatibile con le auto circolanti in Europa?
Ciao Mattina,
se lo prendi negli USA l’unica differenza che puoi avere è il Range di frequenza dell’FM, differente rispetto all’Europa.
Per il resto non avendo sintonizzatore DAB né il lettore CD\DVD non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao
Ciao, e complimenti per il blog!
Ci sono novità riguardo una possibile commercializzazione in Europa di questo prodotto???
Grazie.
Ciao newcris,
non solo non ci sono novità ma la direzione commerciale di JVCKenwood,titolare della distribuzione del marchio JBL in Italia, non ne sa niente.
Credo che questo dica tutto…
Ciao
Ma istallare questi sistemi è molto difficile/costoso?
Ciao Vittorio,
il prezzo complessivo dipende sempre dal veicolo su cui devono essere montati.
In vari casi devono essere utilizzati accessori più o meno costosi come moduli comandi e/o servizi, mascherine e cablaggi.
La vettura incide anche sull’ammontare della manodopera.
Ciao