VX404e. Anche Clarion porta la HDMI sui Ricevitori AV 2DIN

Clarion VX404e
Da tempo Clarion ha intuito che l’integrazione tra sistema multimediale in auto e smartphone rappresenta il futuro dell’Infotaintment e lo ha dimostrato con la volontà di perseguirne i vantaggi con l’introduzione della tecnologia Smart Access e dei servizi di Cloud. Per raccogliere l’utenza che indipendentemente dal telefono posseduto desiderano portare nella propria vettura tutti i contenuti presenti nello smartphone, oggi Clarion esce con un 2DIN aperto, dotato di porta HDMI e tutta la qualità e performance di cui il costruttore è capace, è il VX404e.

L’idea di base del Clarion VX404e

L’idea alla base del nuovo 2DIN di Clarion, un Ricevitore AV che si discosta molto dai classici prodotti fino ad oggi commercializzati dal’azienda giapponese, è di mettere a disposizione un sistema con il quale ogni utente dotato di uno smartphone possa replicare sul monitor ciò che è presente sul telefono, una tendenza che ha acquisito maggior peso sul mercato e sempre più richieste dall’utenza perché operazione di facile realizzazione, veloce, soddisfacente nei risultati sopratutto per ciò che riguarda musica, video ed applicazioni multimediali per la riproduzione di contenuti online ( Spotify, Pandora, Youtube, ecc… ) ma anche per il comparto di navigazione grazie alla possibilità di scegliere l’app preferita senza dover necessariamente sottostare alle volontà del costruttore del 2DIN o agli accordi che quest’ultimo ha preso con i vari software in circolazione.
Il VX404e offre una porta HDMI attraverso cui realizzare tutto ciò ma a fronte di tanta “libertà” Clarion ha deciso di ridimensionare la dotazione funzionale e la componentistica per mettere a disposizione del cliente finale un prodotto mirato, senza fronzoli né funzioni di cui un utente smartphone-centrico non necessita, e per contenere il costo ad un valore ragionevole.

Caratteristiche tecniche del VX404e. Cosa c’è e cosa manca.

Il monitor del VX404e è da 6,2 pollici con pannello a matrice attiva WVGA ad alta risoluzione ( 800×480 pixel ) fisso e non estraibile. Lettore DVDDivXCD attraverso cui riprodurre file MP3, WMA, AAC e MP4. Modulo via voce bluetooth integrato compatibile con Streaming Audio A2DP e profilo Easy Pairing per facilitare l’associazione di uno o più telefoni con il dispositivo. Due prese USB entrambe posteriori, porta HDMI,  ingresso per schede MicroSD, aux-in frontale con presa mini-jack da 3,5mm ed una posteriore con attacco RCA, potenza massimale di 50Watts per quattro canali con amplificazione MOSFET, tre coppie di uscite Preout da 2V con controllo separato dell’uscita Subwoofer, funzione M-Bass Ex per enfatizzare i bassi, equalizzatore BeatEq, filtri passa basso e passa alto, funzione Dual Zone per separare l’abitacolo in due aree distinte, ingresso telecamera, comandi al volante e collegamento con sintonizzatore DVB opzionale DTX502E.

A primo colpo d’occhio il 2DIN Clarion non manca di niente ma a ben vedere il produttore giapponese ha rinunciato a qualcosa. Il modulo bluetooth non è di produzione Parrot come previsto su altri modelli, non è dotato di funzione di controllo di dispositivi Android per l’ascolto della musica, la funzione Smart Access non è prevista così come non sono previsti il collegamento diretto con controllo da touch screen di un sintonizzatore DVBt e di un modulo di navigazione.

E’ da sottolineare comunque che se da un lato le mancanze evidenziate incidono sulla funzionalità complessiva del VX404e non intaccano l’usabilità del dispositivo che ricordo è stato progettato per venire incontro alle esigenze di un utente smartphone-centrico per il quale la velocità e facilità di collegamento con il telefono è più importante della provenienza del modulo bluetooth o dell’impossibilità di gestire da monitor la musica dato che può contare su un numero elevato di applicazioni.

Prezzo e disponibilità del VX404e

Il nuovo Ricevitore AV di Clarion è già disponibile nei negozi fisici e virtuali ed offerto ad un prezzo che, come da abitudini, il costruttore giapponese ha fissato ad un livello abbastanza sostenuto ma che generalmente non viene mai applicato pienamente dai rivenditori ma solo considerato da questi ultimi solo come punto di riferimento: 749,00 euro i.i.
Fonte: Documentazione interna Clarion, pagina ufficiale del prodotto  

6 pensieri su “VX404e. Anche Clarion porta la HDMI sui Ricevitori AV 2DIN

  1. ciao Daniele , prima di tutto volevo ringraziarti per le tue recensioni, ben fatte e molto esaustive,avrei pero da farti una domanda :
    questo Clarion VX404e collegato tramite HDMI ad uno smartphone riproduce tutte le applicazioni di esso o solamente alcune?
    ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona giornata

  2. Ciao Stefano e grazie per le tue parole.

    Si, collegando uno smartphone Android con presa MHL o iPhone e impiegando appositi adattatori puoi vedere qualsiasi applicazione tu abbia nel telefono.

    Non avrai al contrario il controllo, almeno per il momento.

    Ciao e buona giornata a te!

  3. Ciao Daniele, non mi è chiara una cosa…
    Nell’elencare le mancanze del vx 404 E hai detto che “Il modulo bluetooth non è di produzione Parrot, non è dotato di funzione di controllo di dispositivi Android per l’ascolto della musica, la funzione Smart Access”…..Quindi ti chiedo se è possibile riprodurre la musica e le foto che ho sullo smartphone semplicemente con un collegamento Bluetooth!
    Grazie Daniele!

  4. Ciao Daniele. Ma un prodotto del genere è adattabile a qualunque auto o esistono vetture con cui non è interfacciabile?

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *