Alpine IVE-W585BT. Sound e Facebook

Alpine INE-W585BT

Nell’attesa che l’azienda sollevi il sipario sul 2DIN compatibile CarPlay, Alpine esce questo mese con un nuovo ricevitore AV digitale che rimarca, se ancora ce ne fosse stato bisogno, la vena Audio-Oriented del produttore giapponese. Rivisto nel design, ammodernato nella grafica, estremizzato nel controllo del suono e migliorato con l’aggiunta della compatibilità con TuneIt, l’applicazione sviluppata da Alpine per i suoi clienti, l’IVE-W585BT compie un piccolo ma significativo passo verso il mondo social senza rinnegare le sue radici. Definire il target di riferimento del nuovo 2DIN è estremamente semplice: amante della qualità audio, alla continua ricerca della personalizzazione più accurata del suono, invischiato nella tecnologia e utilizzatore abituale di social network tra i quali, su tutti, Facebook. Definito questo aspetto, vediamo di conoscere meglio l’ultima Media Station di Alpine.

Audio. Suono. Suono e ancora Audio.

Per offrire una performance di rilievo su impianti di ascolto o su sistemi maggiormente sfaccettati con necessità più ampie e variegate, il primo aspetto da considerare in un 2DIN è sicuramente la dotazione hardware. La potenza massimale dell’INE-W585BT raggiunge i 50W per quattro canali ed offre tre Pre-out da 4V a 10KOhms l’una per Front, Rear e Subwoofer, valori che avrebbero poco senso se non ci fosse poi alla base la possibilità di un effettivo controllo, caratteristica che Alpine ha curato nel dettaglio.

Le funzioni tra cui scegliere, i parametri da settare, le opzioni da attivare sono molte e tutte volte ad accompagnare l’utente nella ricerca del proprio sound e nella definizione del suono più affine possibile al proprio orecchio. L’INE-W585BT mette a disposizione un selettore del livello e della fase del subwoofer, equalizzatore parametrico a nove bande, correzione temporale di tipo digitale su 6 canali fino a 9,9 ms, Crossover digitale, personalizzazione della posizione di ascolto e di selezione del suono in base al tipo di veicolo, Bass Engine, MediaXpander, filtri passa bassa e passa alto.

Ogni operazione può essere eseguita agendo classicamente attraverso l’interfaccia grafica del 2DIN oppure sfruttare la funzionalità dell’applicazione TuneIt, strumento particolarmente utile e divertente da utilizzare in quanto consente di settare le impostazioni desiderare, vederne ( ma meglio sarebbe dire ascoltarne ) gli effetti in tempo reale in auto, memorizzarle e, volendo, caricarle sul Server Cloud dedicato Alpine per condividere ogni nostra personalizzazione.

Appare palese come l’INE-W585BT incorpori caratteristiche utili a chi installa il 2DIN in sostituzione dell’autoradio originale senza modificare però l’impianto OEM come sia particolarmente indicato per coloro che vogliono espandere il sistema esistente con subwoofer o ancora con amplificatori per comandare la zona frontale e posteriore della vettura. Particolare soddisfazione sarà ottenibile poi andando ad estremizzare l’impianto a nostro piacimento.

Una Media Station più Social!

Un aspetto che è necessario sottolineare parlando dell’INE-W585BT è la compatibilità dell’applicazione TuneIt con Facebook. Chiariamo subito che non si tratta di una App che offre un controllo totale del Social Network ma di un’accorgimento mediante cui l’utente riceve notifiche da Facebook mentre è alla guida, notifiche che verranno visualizzate sia sullo smartphone sia sul monitor del 2DIN. Commenti, condivisioni, messaggi verranno riprodotti istantaneamente. Con gli aggiornamenti alla versione 1.1 di TuneIt avremo poi la lettura delle notifiche e la possibile agire sul pannello del 585BT per dare un “Mi Piace”.
Sfruttarne le potenzialità è alquanto semplice. Se si possiede uno smartphone Apple basterà collegare il telefono via cavo ed avviare l’applicazione. Se al contrario possediamo device Android la comunicazione avverrà via bluetooth.

Le Caratteristiche dell’INE-W585BT

Chiaramente l’INE-W585BT non è solo suono e Social Network ma sono decisamente i suoi punti di forza, gli Skills di un prodotto strutturato e concepito attorno ad un concetto preciso che per ben operare necessita di caratteristiche comunque importante anche negli altri comparti.

La nuova Media Station di Alpine presenta un pannello da 6,1 pollici WVGA basato su tecnologia LED a matrice attiva ad alta risoluzione ( 800×480 pixel ) e retro illuminazione bianca da non confondere però con le possibilità di personalizzazione della colorazione tasti, ben 8. E’ possibile rimuovere la parte sinistra del pannello ( tasti ) come deterrente contro il furto ed impostare un codice di sicurezza.
Il modulo Bluetooth è dotato di funzioni avanzate. Oltre ai classici profili compatibili, dall’HFP ( profilo mani libere ) al PBAP ( sincronizzazione rubrica ), dall’OPP ( invio di oggetti ) all’SSP ( Accoppiamento semplificato di un telefono ) , la versione V2.1 + EDR dell’INE-W585BT offre lo Streaming Audio ( A2DP ) e l’AVRCP 1.4 per un controllo completo della musica presente nello smartphone grazie ad una navigazione tra cartelle, genere, artisti, ecc.., possibilità di comporre un numero tramite comandi vocali, registro chiamate, firmware aggiornabile e microfono separato.
Il comparto Media gode di una porta USB posteriore  per la riproduzione di file audio e video con funzione Playback. Mp3, wma, aac, Divx ( AVI ) sono i formati supportati, gli stessi compatibili con il lettore CDDVDDivX. Per tutti i possessori di iPhone 4 e 4S o di iPod senza connettore Lightning, l’INE-W585BT offre un collegamento via cavo ( grazie al cablaggio separato ed accessorio KCU-461V ) per controllo di musica e video mediante un’interfaccia grafica decisamente intuitiva.
A completamento, il 2DIN Alpine, può essere ampliato mediate telecamera posteriore con visualizzazione delle linee di parcheggio, comandi al volante, sorgenti esterne quali sintonizzatori DVBt, Game Consolle o Player Multimediali con connettori RCA grazie ad un Aux-in audiovideo o creare un sistema d’intrattenimento multimediale posteriore mediate l’uscita video. Tutto ad un prezzo ufficiale di 549,00 euro i.i.

Il Giudizio

L’INE-W585BT è un prodotto rinnovato nel design, peraltro da apprezzare perché a mio modo di vedere decisamente migliore dei classici 6,1″ di Alpine, ma non nel concetto. L’ultima Media Station del costruttore non aggiunge molto alla già ricca ma poco sfaccettata gamma 2DIN. Sicuramente per tutti coloro che desiderano prima di tutto dare corpo ad un impianto audio ad hoc l’aggiunta della compatibilità con l’applicazione TuneIt offrirà maggiore divertimento e possibilità ma in linea di massima come sistema Multimediale a tutto tondo, l’INE-W585BT presenta una dotazione limitata. A partire dalla varietà di file riproducibili via USB e DVD, risibile rispetto a concorrenti quali Pioneer o Kenwood, per arrivare poi alla compatibilità con gli smartphone Apple, ancora una volta il tallone d’Achille di Alpine. Non è infatti prevista una modalità ufficiale di connessione per iPhone 5 o successivi anche se un semplice adattatore Lightning può essere utilizzato per ascoltare la nostra musica preferita ma non il video!

In definitiva, se da un lato l’INE-W585BT è indicatissimo come Head Unit di un impianto audio di livello meno lo è come semplice centro multimediale a tutto tondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *