Phonocar VM034 |
I punti di Forza del VM034
La piattaforma produttiva del VM034 è stata modificata ed in soli 170 x 97 millimetri è stato inserito un monitor LCD Wide da 6,8 pollici non basculante né removibile ma compatibile con mascherine di diverse misure; dalle Doppio ISO alle Doppio DIN, sicuramente un passo avanti rispetto al VM033, ottimo prodotto ma con limitazioni nel montaggio su alcuni veicoli a causa proprio della dimensione del pannello. Nuovo anche lo schermo, per il quale, al fine di attenuare il fastidioso riverbero della luce solare e dei rilessi da esso generati, Phonocar ha utilizzato la tecnologia Anti-Glare che niente ha inciso sulla risoluzione massima di 800×480 pixel.
Le novità del comparto Hardware non si fermano qui. Il VM034 è dotato di un processore migliorato per rendere più veloce ed agevole l’utilizzo delle varie sorgenti e la gestione di più funzioni attive contemporaneamente grazie al Multitasking. Nuovo il Tuner radio, di produzione Phillips, per una più stabile ricezione del segnale FMAM. Nuove le soluzioni adottate per la tecnologia DAB. Il 2DIN è infatti il primo modello di Phonocar predisposto per accogliere un sintonizzatore digitale esterno con controllo da touch screen, il VM222.
Da sempre l’azienda italiana si è dimostrata attenta alle necessità degli utenti Apple. Fin da subito gli iPod e successivamente gli iPhone sono stati introdotti, come gestione e controllo, nella dotazione minima dei dispositivi multimediali. Con il VM034 viene perseguita la stessa linea di prodotto perché è aggiunta la compatibilità con Siri, l’assistente virtuale della mela attraverso cui gestire lo smartphone e di conseguenza disporre di un utile strumento per aumentare la sicurezza in auto.
Le specifiche tecniche
Lettore CDDVDDivX compatibile con il formato MPEG 4, porta MiniUSB 2.0, scheda MicroSD card per contenuti multimediali con capacità massima di 8GB e presa aux-in tutti posti frontalmente sotto allo sportellino laterale a cui si affiancano una ulteriore porta USB posteriore ( capacità massima 32GB ), un’ingresso audiovideo di tipo RCA e lo slot, posto in alto a destra frontalmente, d’inserimento di schede MicroSD per il software di navigazione iGO Primo ( da acquistare a parte ). Il modulo bluetooth può godere di un microfono esterno e della compatibilità con i profili di gestione rubrica, registro chiamate e A2DP. Completano la dotazione l’ingresso telecamera con commutazione automatica ad inserimento retromarcia, due uscite video con funzione Dual Zone ( navigazione-sorgenti ), il modulo per il mantenimento di comandi al volante di tipo resistivo integrato e la predisposizione per la versione CAN-BUS.
L’audio del VM034 offre una potenza massimale di 45 Watts per quattro canali, 4+1 uscite audio pre-amplificate di cui una dedicata al subwoofer con regolazione separata del livello, un equalizzatore a 12 bande, loudness e filtri passa bassi, medi ed alti, il tutto gestito da un grafica essenziale ma per niente incline a trarre in inganno. La navigazione tra i menù è semplice e veloce, l’individuazione dei settaggi e delle opzioni agevole. Insomma, funzioni essenziali e facili da gestire.
Interessante…mi pare di capire che l'interfaccia per i comandi al volante è integrata, o ho capito male?
Altra cosa, da ignorante: la qualità del prodotto (dai materiali al software) è considerabile di seconda mano come le cinesate che si trovano in giro, o è roba di qualità?
Grazie e complimenti per il blog!
Ciao Christopher e grazie x i complimenti.
Si il modulo per programmare i comandi al volante di tipo Resistivo è integrato. Nel caso però la vettura utilizzi un profilo CAN-BUS ( digitale ) per tali funzioni dovrai comunque dotarti di interfaccia separata.
Questo è un prodotto superiore rispetto ad un 2DIN cinese per diversi motivi.
-Produzione. il VM034 è chiaramente prodotto in cina ma su specifiche Phonocar.
-Controllo qualità. I prodotti sono soggetti ai controlli qualità imposti dall'azienda italiana .
-Materiali. Molti dei componenti fondamentali sono di livello, come il sintonizzatore FM Phillips.
Caratteristiche che, legate ad i servizi post vendita offerti, spiegano il prezzo.
Naturalmente proprio x questi motivi il VM034 non è un Kenwood o Pioneer o altri.
ciao
Ciao
Volevo chiedere avendo da poco installato il vm034 sull’auto alcune informazioni : tutte le volte che accendo l’apparato e seleziono sd ci mette un esagerazione a caricare i contenuti anche 5 minuti.
la seconda cosa la radio oltre alla funzione rds , ha anche la possibilità di vedere in diretta il nome e il titolo della canzone che stanno trasmettendo?
Ciao Caio,
il motivo è che il VM034 prima di avviare la riproduzione legge tutto quello che è presente su disco o su USB.
Ora se inserisci un semplice CD audio, magari originale e lui ci mette 5 minuti, qualcosa non va…
SE inserisci un DVD con film, musica ed altro allora ci può stare ma solo se all’interno del disco ci sono file che lui digerisce male.
Il VM034 ha l’RDS integrato quindi quando ti sintonizzi su una stazione ti deve dare le varie info.
SE non te lo fa è probabile che non riceva un buon segnale dall’antenna radio.
Su quale auto è installato?
Ciao, succede anche a me la,stessa cosa, per caricare i contenuti della sd ci impiega moltissimo tempo, questo mi succede anche per la usb, onestamente 4/5 minuti mi sembra esagerato…
Per questo motivo sto pensando di sostituirlo…
Ciao Alfonso,
esiste un aggiornamento software. Contatta Phonocar oppure rivolgiti ad un Installatore.
Ciao
Mmmmh ho un'Alfa Romeo MiTo…è CAN-BUS, se non erro..
Comunque grazie per le info 🙂
Ciao volevo chiederti il significato della funzione DUAL ZONE ? Io ho pensato sia la possibilità di usare il gps e contemporaneamente ascoltare la musica tramite i vari ingressi usb-sd etc etc o alla radio mi sbaglio ? Secondo te va bene per un audi a3 del 2008? Grazie
Ciao Marco, la funzione Dual Zone permette di inviare ad un monitor posteriore sia audio che video in modo tale da separare in due la vettura. Frontalmente, ad esempio, potrai ascoltare la radio e vedere il navi e dietro mandare un DVD con audio a se stante.
Con i giusti accessori, si. Il VM034 va bene per la A3.
ciao
Salve Daniele, ho una Jeep Grand Cherokee del 2006. Con questa unità posso mantenere i comandi al volante, l'accensione dell'amplificatore infinity e le funzionalità dei sensori di parcheggio? O devo acquistare accessori a parte?
Grazie Alesiso
Ciao Alessio,
il VM034 incorpora comandi resistivi ma la Gran Cherokee ha un sistema digitale di tipo CAN BUS.
Come ti avevo scritto nella mail, per mantenere i controlli al volente e sopratutto far partire l'amplificatore devi dotarti di un modulo esterno, questo indipendentemente dal 2din che desideri montare. Tra l'altro si tratta di un unico modulo che al suo interno ha tutto ciò che serve ( servizi, comandi, ampli ), in modo inscindibile.
I sensori di parcheggio sono al contrario esclusi dal sistema e funzionano indipendentemente da tutto.
ciao
salve vorrei sapere che formati video supporta tramite chiavetta usb… grazie
salve sembra un ottimo prodotto, ma ho delle domande.
– Non ho ben capito che sistema di navigazione offre (che prodotto è) e se è già compreso o va aggiunto separatamente
– ho una kia sportage nei comandi al volante c'è anche un tasto per la chiamata vocale, questa funzione verrebbe persa?
– Non trovo specifiche sul processore e sulle funzionalità specifiche dell'audio. Ha sistemi di virtual bass, spaziamento o orientamento verso il guidatore?
grazie
Ciao Francesco,
il software di navigazione è iGO ed è ufficialmente a parte, quindi al costo del 2DIN devi aggiungere la mappa che può essere solo italia o europa ( o ancora per Truck ).
Molti venditori però agiscono sul prezzo offrendola in confezione o fortemente scontata quindi in rete spesso si trovano prezzi che oscillano parecchio gli uni dagli altri.
Il VM034 è in grado di elaborare i comandi di tipo resistivo quindi è capace di memorizzare la funzione del tasto di chiamata vocale ma ad esso puoi associare la funzione di accettazione della chiamata o il suo abbattimento non entrambe.
Non trovi specifiche sul processore perché non sono divulgate. Sia la velocità che la ram sono limitate se equiparate ad uno smartphone di livello ma pienamente sufficienti a svolgere il lavoro che deve svolgere.
Una delle caratteristiche dei prodotti di fascia intermedia come questo ottimo Phonocar è la presenza di tutte le sorgenti necessarie a soddisfare i vari utenti ma necessariamente manca di alcune funzioni che magari su prodotti di fascia alta sono date per scontato.
Lo spaziamento, il settaggio della posizione di ascolto, l'individuazione del tipo di veicolo, il ritardo temporale, funzioni quali Virtual Bass non fanno parte del vm034, altrimenti avrebbe un prezzo più elevato.
Ciao
Salve ,io ho una Saab 9.3 dell 2004-2005, se non erro ho la canbus pero l’instalatore dove lo montatto non ha trovato il pezzo per i comandi all volante,cose si puo fare?
Ciao Marius,
in realtà la tua Saab utilizza una tecnologia G-Lam, un sistema CAN a singolo cavo.
Puoi optare per il modulo UNICAN 1c di Paser.
Ciao
Ciao,grazie per la risposta ma dimmi dove si puo comprare?
Ciao,
puoi trovarla ovunque in rete. La sigla è quella indicata.
Oppure presso un Installatore.
Ciao
salve,ho uno sportage del 2014 con impianto infinity amplificatore e subwoofer,si può installare tranquillamente questo 2din?
Ciao Giuseppe,
la compatibilità con i comandi al volante della Sportage è integrata nel vm034 ma il mantenimento dell’amplificatore Infinity così come eventuale telecamera o usb originale è dato da moduli esterni da installare separatamente.
Grazie a questi puoi installare ciò che desideri.
Ciao
salve, sto scrivendo da un mac,
ho preso un camper a luglio con phonocar vm 034 e mappe europee mi hanno detto che ho l’aggiornamento gratuito. viaggiando mi accorgo che certe strade tipo la variante di valico ecc. non sono aggiornate. Non riesco a capire come fare l’aggiornamento, ho messo la sim in una chiavetta usb ma non riesco ad andare oltre.
Mi può aiutare?
Ciao Ronny,
l’aggiornamento gratuito delle mappe igo è eseguibile solo ed esclusivamente entro 30 giorni dalla prima ricezione satellitare, quindi se l’hai acquistato a luglio puoi eseguire l’update solo attraverso l’acquisto di una nuova mappa.
Ciao
o appena installato un navigatore phonocar vm 034 sulla skoda octavia ma non riesco ad eliminare la voce della radio quando è in funziona il navigatore, come devo fare grazie
Ciao Nello,
questa funzione dipende dal software di navigazione.
Se hai usato una mappa ufficiale dovrebbe farlo da solo senza alcuna opzione da settare.
Ad ogni modo per fare una prova entra nel menù impostazioni del navigatore vai a Volume e Avvisi, abilita il suono dei tap e vedi se esclude completamente la radio. Inoltre puoi aumentare e diminuire il volume complessivo per capire come lavora.
Ciao
Posso montarlo anche su una Corolla Verso del 2005 ?
Dual zona divide anche lo schermo in 2 ? Ovvero, si può vedere il navigatore e un DVD sulla schermo principale simultaneamente ?
Ciao Alessandro,
sicuramente mi sbaglio ma la produzione della Verso non inizia dal 2007?
Ad ogni modo da questo anno in avanti si. Se precedente dovrei avere una foto, al limite contattami tramite la form.
La si usa in caso di monitor posteriori.
Dual zone è una funzione che divide l’audio tra fronte e Rear e non lo schermo, questa è l’opzione Spleet Screen.
Ciao
Ciao ho appena installato una phonocar vm034 e c è una voce che è DAB nel libretto Delle istruzioni n ti dice solo che serve una scatolina con codice vm222 a cosa serve e la scatolina e apparte o deve essere insieme??
Ciao Jennifer,
la voce DAB è un menù che il VM034 ha predisposto per gestire la ricezione dei canali FM in digitale.
Devi acquistare a parte il VM222 che si collega dietro al 2DIN e controllo ogni funzione da touch screen o comandi al volante.
Ciao
ciao intanto grazie per la risposta ho un altro problemino in pratica mi hanno montato il kit vivavoce e funzionava perfettamente poi ad un certo punto quando chiamo io sento ma dall altraparte non mi sentono cosi credendo fosse un impostazione del cellulare ho provato a mettere la funzione dal cell auricolari ma cosi gli altri mi sentono ma io non sento loro ho provato con vari telefoni ma niente da fare sapresti dirmi cosa potrebbe essere?? credo sia un impostazione del autoradio ma ho rassetato tutto e ancora nulla non so piu che pesce pigliare…poi per aggiornare il softwear ho guardato nel sito ufficiale ma per il vm034 non c e nullla…grazie per la pazienza
Ciao Jennifer,
in tutta sincerità non ho capito…
Hai il vm034 matti hanno montato un kit viva voce separato???
In merito agli aggiornamenti, non c’è ne sono.
Ciao
ciao Daniele, vedo che sei un esperto in materia, ho appena acquistato una kia opirus del 2006 con pochissimi km e monta appunto un phonocar vm34 ,[ero’ io uso uno smarth phone con sistema android. esiste gia’ il viva voce e volevo sapere se posso usufruirne anch’io o devo cambiare telefono? non ho ancora l’auto in mano, mi sta arrivando… poi volevo chiederti che differenza avro’ se mi prendo uno smarth apple? e nella scatola, dopo la vendita esiste gia’ la telecamera e i fili per la risposta al volante oppure e’ venduta a parte? scusa la mia ignoranza ma per me e’ arabo tutto quello che riguarda l’elettronica, me ne vergogno….
grazie per la tua risposta Daniele!!!
Ciao Nicola,
il VM034 è già dotato dei profili resistivi per il mantenimento dei comandi al volante KIA quindi non devi aggiungere altro.
Anche il viva voce è integrato e se prendi un’iphone potrai usufruire di Siri per gestire il bluetooth.
La telecamera è solitamente venduta a parte, non è inclusa nel pacco del VM034 ma questo possiede già gli ingressi necessari.
Ciao
Ciao…mi chiamo Lorenzo , ho da poco acquistato una macchina dotata del VM034 Phonocar e ho un problema..
Da circa 1 sett il mio telefono si aggancia come al solito (BT) ma il vm non mi fa più vedere i nomi della rubrica , chiamate eff ric ecc…
Ho un IPHONE , forse non sono troppo compatibili i 2 sistemi?
Anche se per 3/4 mesi ha funzionato benissimo
Puoi aiutarmi?
(Forse L aggiornamento??…)
Grazie
Ciao Lorenzo,
prima di tutto spegni e riaccendi il telefono.
Poi cancella lo smartphone sul. Phonocar e dissocia il dispositivo sull’iphone.
Esegui nuovamente l’associazione.
Molto spesso gli aggiornamenti Apple “cozzano”col normale funzionamento dei dispositivi bluetooth.
Ciao
salve, ho acquistato una Lancia Delta con phonocar vm 034 già installato. Ho provato a configurare come dettato dalle istruzioni ma nulla. È possibile che bisogna installare altro? Mi potrebbe aiutare? La ringrazio e le auguro buona serata.
Ovviamente mi dimenticavo di dire che ha i comandi al volante
Ciao Antonio,
se non sbaglio ci siamo sentiti via mail.
In caso contrario sono a tua disposizione.
Ciao
Se ci vuole un modulo interfaccia mi potresti dire per favore che modello acquistare?
Ciao, ho vari problemi con il vm034, non riesco a far funzionare l’entrata aux frontale, anche se collego il cavo dal telefono, ovviamente sono entrambi funzionanti, e soprattutto ho problemi con il Bluetooth. In pratica quando collego il mio telefono Android con il vm034 esce una piccola finestra di errore con scritte in lingua cinese presuppongo, e per questo non si riesce a trasmettere audio, musica e A fare chiamate… Ho cercato aggiornamenti ma non ne ho trovati, esiste un firmware originale da installare così da provare a farlo tornare funzionante?
Ciao Daniele,
con il VM034 utilizzi anche una mappa di navigazione? Se si, questa mappa è originale?
Se non lo è prova a fare questo.
Spegni il sistema. Togli la mappa. Accendi il VM034 e poi esegui un reset.
Senza reinserire la mappa accendi ed esegui le varie prove.
Per l’aux ricorda che l’ingresso del VM034 è un Audio\Video quindi la presa jack femmina ha tre diversi canali ( 1 video, 1 canale audio dx, 1 canale audio sx ) più la massa. Se utilizzi un cavo solo audio è molto probabile che gli innesti non corrispondano.
Ti conviene usare il cavo AV in dotazione del Phonocar, collegare allo stesso un cavo Mini jack-RCA audio nei due PIN bianco e rosso e riprova.
Ciao
Anch’io possessore del vm034 e anche nel mio caso problemi con il viva voce. Collegando ad iPhone 6 ascolto l’interlocutore ma lui non sente la mia voce e sono costretto a doverlo disattivare. Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili anche resettando l’autoradio. Non capisco sinceramente perché debba non funzionare.
Ciao Pino,
la prima e più semplice verifica è vedere se il microfono è correttamente collegato dietro il 2DIN.
In secondo luogo provare se il microfono è funzionante o rotto.
SE tutto ok è probabile che il modulo bluetooth del VM034 abbia bisogno di una sistemata. Puoi anche provare ad eseguire un’aggiornamento grazie ai file che Phonocar, una volta contata, può inviarti.
Ciao