Guida. Con il nuovo Firmware, l’ICS-X8 di Alpine strizza l’occhio all’iPhone 5 e MeeGo

E’ disponibile già da qualche mese ma molti non ne sono a conoscenza, il che è un vero peccato perché l’aggiornamento Firmware che Alpine ha rilasciato per l’ICS-X8 rappresenta un pacchetto particolarmente interessante, ricco di novità che portano ad ampliare le funzionalità e la compatibilità dei telefoni controllabili via MirrorLink e associabili via bluetooth. L’update estende la possibilità di controllare uno smartphone attraverso la tecnologia sviluppata dal CCC a tutti i telefoni Android dotati di simile funzione mentre per i cellulari Nokia sono introdotte la modalità Full Control ( quindi senza alcuna limitazione ) e la compatibilità con il sistema operativo MeeGo; per onor di cronaca è necessario dire che al momento l’unico terminale caratterizzato dalla contemporanea presenza di MirrorLink e OS sviluppato dall’azienda finlandese, è l’N9. Oltre alla risoluzione di alcun bug minori e ad una spolverata alle icone, importante è l’estensione della compatibilità dell’ICS-X8 alla quinta versione degli smartphone Apple. Da ora collegando l’iPhone 5 al 2DIN, tramite apposito cablaggio, sarà possibile avviare la modalità AppMode per controllare ad esempio applicazioni come Aha Radio. Quest’ultima opzione rientra in una parte “Beta” della versione firmware a cui appartengono anche la funzione di doppia chiamata ( viva voce ) e la gestione di una telecamera posteriore.

Guida all’aggiornamento

La procedura di aggiornamento dell’ICS-X8 è piuttosto semplice ma come sempre in questi casi, dato che è un’operazione che va a sovrascrivere il firmware esistente va eseguita con una certa attenzione perché sbagliare qualcosa può causare il blocco dell’unità.
  1. Scaricate il Firmware ( 1.4 ) a questo link: Firmawre 1.400. Il File ha il nome RAAG005A
  2. Decomprimere il file nella Root di una chiavetta USB precedentemente formattata in FAT32.
  3. Collegare la USB ad una delle due porte dell’ICS-X8
  4. Nel momento in cui il 2DIN chiederà se vogliamo aggiornare, rispondiamo SI.
  5. Ora mettetevi comodi. Ci sarà un pò da attendere. La procedura è tutta automatica alla fine della quale l’ICS-X8 eseguirà un reset.
  6. Una volta che il 2DIN Alpine si riaccende potete di nuovo utilizzare il prodotto.

Alcune NOTE.

  • Non spegnete mai l’unità durante la procedura.
  • Alla fine verificate nel menù impostazioni che la versione del Firmware visualizzata sia la 1.400.
  • Aggiornate la versione Car Mode di Nokia all’ultima release disponibile ( se possedete chiaramente uno smartphone Nokia ).

Fonte: Pagina di update Alpine

6 pensieri su “Guida. Con il nuovo Firmware, l’ICS-X8 di Alpine strizza l’occhio all’iPhone 5 e MeeGo

  1. Ciao.
    ottima segnalazione e complimenti per il blog. Chi come me ha un dubbio tra un 2 din e l'altro, grazie al tuo blog si schiarisce le idee.
    A tal riguardo volevo chiederti se questo 2 din Alpine si interceffaccia facilmente tramite arliberator a cellullari con sistema Android. Sono in attesa del sony z1 s (mini) e questa info ovviamente mi interessa molto in proiezione del collegamento tra i due dispositivi.
    Grazie

  2. Ciao Vincenzo e grazie per i complimenti.
    ArLiberator è un'applicazione che puoi utilizzare solo con le AppRadio di Pioneer ( SPH-DA01, SPH-DA02, SPH-DA100, SPH-DA110, AVH-X8500BT )
    Per modelli come questa ICS-x8 puoi utilizzare la tecnologia MirrorLink di cui il tuo sony è dotato.
    ciao

  3. No, al momento niente a meno che tu non intenda la possibilità di "visualizzare" un'app di navigazione tramite porta HDMI e Mirroring ma stiamo parlando di modelli top come l'INE-W987d e l'X800U-d.

    ciao

  4. Ciao Daniele, ne approfitto per chiederti un suggerimento dato che a differenza mia sei preparato in materia. Ho trovato su Subito un Alpine ICS-X8 ad un prezzo concorrenziale (400 euro), il tizio dice che è nuovo e non l'ha mai utilizzato però ha aperto la confezione. Come faccio a fare una prova prima dell'eventuale acquisto per vedere se non mi sta rifilando un pacco che una volta montato sulla mia auto non funziona? Grazie in anticipo per la risposta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *