Clarion VX402e, 2DIN Entry Level di qualità

Tutti i grandi Brand impegnati nel settore Automotive hanno inserito nei propri cataloghi, 2DIN entry level per allargare la gamma prodotti, intercettare l’utenza con una limitata capacità di spesa e per combattere l’arrembante concorrenza dei prodotti cinesi a basso costo; Clarion non è da meno ed ha presentato, come modello di primo prezzo, il VX402e, stazione multimediale che vale la pena prendere in considerazione perché sintesi perfetta della nuova Mission aziendale: qualità, sicurezza, completezza ed espansibilità che segna il passo il del nuovo corso della società giapponese.
Come ogni 2DIN Entry Level che si rispetti il monitor ha una dimensione di 6,2″ in 16:9 WVGA basato su pannello a cristalli liquidi e matrice attiva TFT. Il comparto audio, così come ci si attende dai uno dei principali produttori di componenti elettroniche e audio per auto, è di prim’ordine: potenza massimale di 40W per quattro canali con un valore in RMS di 18 watt per canale, tre uscite Pre-out da 2v per Front, Rear e subwoofer il quale può godere di una regolazione separata di potenza. Filtri passa basso, passa alto, equalizzatore parametrico a due bande ( alti e bassi ) e funzione di enfatizzazione dei bassi Magna Bass Ex. Tutte caratteristiche che spiegano in parte il basso prezzo di vendita ma che non ledono la possibilità di espansione e qualità dell’apparato.

Bluetooth Parrot per la sicurezza di utilizzo del VX402e

Sicurezza in auto significa svolgere le normali attività in completa tranquillità. Poter comunicare anche quando si è alla guida è una necessità a cui oggi è difficile rinunciare. A tal fine Clarion ha dotato il VX402e di un modulo bluetooth di produzione Parrot, affidabile, performante, aggiornabile e compatibile con una vasta quantità di profili BT, dai classici protocolli a mani libere cuffia e viva voce ( HFP e HSP ), trasferimento e sincronizzazione rubrica ( OPP e PBAP ), streaming audio tramite A2DP e AVRCP ed infine la possibilità di collegamenti internet grazie al profilo DUN ( Dial-up Networking ). La comunicazione è supprotata dal microfono incluso nel pannello frontale ma è possibile affidarsi anche ad apposito accessorio esterno, opzionale.

Le sorgenti. iPod, iPhone, USB, Aux

 

 

L’intrattenimento è un’aspetto fondamentale per Clarion. Il numero di sorgenti utilizzabili non è elevato come su altri prodotti ma la loro gestione segna un punto a favore del VX402e. A fianco del lettore DVD troviamo la presa USB posteriore a cui collegare direttamente anche device Apple quali iPhone ed iPod il cui controllo comunque può avvenire mediante l’impiego del cablaggio siglato CCA750, opzionale. Niente slot per SD card ma non manca la presa Aux-in AV frontale per dispositivi mobili dotati di uscita cuffia. Importante è l’aspetto ‘espandibilità’ eseguibile grazie ad un ulteriore ingresso audiovideo posteriore su connettori di tipo RCA, sistema di connessione per retrocamera e porta dedicata per il collegamento di un sintonizzatore DVBt, prodotto il DTX502e particolarmente interessante perché compatibile con i formati Mpeg2 e 4 praticamente utilizzabile in tutta europa.  Da non dimenticare la predisposizione per un box di navigazione esterno, NP402e, da aggiungere successivamente all’acquisto.

L’interfaccia Grafica Clarion

Così come già detto per il sistema di navigazione NX702e un ruolo fondamentale per la riuscita del VX402e è sicuramente l’interfaccia Grafica. Bella, fluida, intuitiva e chiara grazie all’impiego di menù di grandi dimensioni, tasti ben separati, schermate in cui è possibile avere tutto sott’occhio. La GUI del 2DIN Clarion si fa apprezzare sia nel momento in cui è necessario selezionare una sorgente sia quando si desidera modificare i settaggi di sistema. Aspetto che sottolinea come l’interfaccia grafica sia completa e ben decifrabile è la scarsità di tasti sul pannello; solo volume e sorgenti si contendono un piccolo spazio sulle linee ‘monolitiche’ che incorniciano il pannello da 6,2″.
Il prezzo? Oggi è possibile acquistare il VX402e a 349,00 euro i.i. valore in linea con i prodotti Entry Level di brand sulla stessa fascia di mercato di Clarion.
 
Fonte: Pagina ufficiale Clarion e Documentazione interna Clarion
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *