![]() |
Phonocar VM038 |
Ne avevo già scritto qualche mese fa, la presentazione ufficiale è avvenuta con il nuovo catalogo Multimedia rilasciato a dicembre 2012 ma la vera fase di commercializzazione si è avviata in questi giorni. Il fantomatico 2DIN che completa la gamma 2013 di Phonocar e di cui inizialmente si conoscevano solo alcune delle caratteristiche tecniche ed il nome senza però avere nessun riferimento di design, ha finalmente un volto o per meglio dire un pannello. Il VM038 si configura come il più classico dei sistemi doppio DIN. Schermo di 6,2 pollici TFT basato su tecnologia LED con risoluzione pari a 800×480 pixel, non basculante né rimovibile, con feritoia d’ingresso per il lettore CDDVD posta sopra il monitor e posizionamento dei principali tasti di utilizzo nella parte sinistra del frontale, zona alla cui base sono presenti alcune delle porte d’ingresso per espandere il sistema: una presa USB con capacità massima di 32GB in formato FAT 32 naturalmente, slot d’inserimento schede SD ad alta capacità ( SDHC ) con capienza massima di 16GB ed il più universale degli ingressi, un’Aux In di tipo mini jack da 3,5 mm utilizzabile sia per il canale video che audio. Nell’angolo in alto a destra è situata la porta d’inserimento per schede MicroSD dedicata esclusivamente al software di navigazione, che anche in questo si tratta dell’iGO Primo, scheda da acquistare a parte e che sfrutta il modulo GPS di cui è dotati il 2DIN Phonocar. Posteriormente, completano le capacità di espansione della Media Station una presa USB ed un ingresso AV di tipo RCA.
Audio, Bluetooth e iPhone per la Media Station Phonocar.
Da rimarcare è il comparto audio del VM038, attento, come sempre per i sistemi multimediali dell’azienda italiana, ad offrire qualità e potenza. I 45 watt per quattro canali godono di un equalizzatore digitale, di 4+1 uscite preamplificate da 2V, regolazione separata del livello subwoofer e filtri passa basso ed alto. Da notare che stavolta Phonocar ha dotato il prodotto di una vera e propria funzione Dual Zone capace di gestire due sorgenti audio indipendenti tra front e rear nel caso in cui alle due uscite video con spinotto RCA siano collegati altrettanti monitor per l’intrattenimento di passeggeri posteriori. Immancabile è il modulo Bluetooth nForce da utilizzare sia per lo svolgimento di sicure e chiare comunicazioni a mani libere che come mezzo per riprodurre la musica presente sullo smartphone grazie al protocollo A2DP. Modulo viva voce affidabile, solido, supportato dal profilo necessario alla sincronizzazione rubrica e la possibilità di selezionare il microfono incastonato nel pannello o l’accessorio separato, opzioni da valutare in base del veicolo su cui viene installato il 2DIN. Se da un lato è garantita la compatibilità di funzionamento con i telefoni Apple. dall’altro nel caso di desideri collegare un’iPhone da utilizzare come player multimediale ciò sarà possibile solo ed esclusivamente tramite ingresso Aux-in, non sono infatti previsti ulteriori cavi di collegamento o cablaggi specifici con dock per iPod.
Le vere novità del VM038.
Oltre alla presenza della funzione Dual Zone sono altre tre gli aspetti che Phonocar mira a rimarcare per il VM038. Un processore di ultima generazione capace di gestire in modo più fluido, preciso e veloce le diverse operazioni di calcolo e svolgimento delle funzioni, una nuova veste grafica che si discosta dalla GUI utilizzata fino ad ora che attribuisce all’ultima Media Station una veste fresca e nuova e sopratutto con gestione a scorrimento delle schermate. Sarà possibile personalizzare il background tramite il caricamento di file tramite USB, modificare l’ordine e la combinazione delle icone di menù e grazie ai sedici milioni di colori disponibili per l’illuminazione dei tasti si arriva ad ottenere una totale personalizzazione dell’aspetto grafico della Media Station. Infine un’aspetto che molti utenti magari poco considerano in fase di acquisto ma che incide poi sul computo totale dei costi necessari per implementare in auto il prodotto. Le dimensioni del pannello frontale del VM038 sono state ridotte a 170 x 96 millimetri, una misura che bene si sposa su una molteplicità di vetture, comprese quelle che presentano una consolle centrale sofferta.
Prezzo del Phonocar VM038.
In linea con un mercato che vede il livello dei prezzi in costante, anche senno marcato, calo dei prezzi, il livello scelto per la commercializzazione del prodotto da parte ll’azienda italiana si attesta ad un buon 499,00 euro + IVA 21%, valore che mette il VM038 in concorrenza diretta con altri 2DIN di maggior blasone ma tutti, nessuno escluso, spogli di un modulo GPS. Se si desidera trasformare la Media Station in sistema di navigazione basterà acquistare la mappa europea a circa 120,00 euro + IVA 21%.
Fonte: Pagina Ufficiale Phonocar