Phonocar VM038 |
Ecco la foto della nuova Media Station 2DIN di Phonocar. No, non è uno scherzo, o almeno non lo è nelle mie intenzioni. Da qualche giorno infatti è stato inserito a listino e visionabile sul sito dell’azienda italiana il VM038, doppio DIN da 6,2 pollici il cui prezzo è fissato in 499,00 euro più IVA 21%, circa 600,00. È possibile consultare la scheda tecnica, apprezzare le novità su cui Phonocar ha deciso di puntare ma non la foto. Errore? Forse. Intanto vediamo di cogliere le caratteristiche principali per ricostruirne la fisionomia. La scheda tecnica parla di una porta USB, non di miniUSB o di USB posteriore. Stessa cosa vale per la SD Card, nessuna MicroSD, quindi sembra proprio che il VM038 assumerà la più classica delle strutture: pannello spostato a destra, feritoia d’ingresso del disco in alto, controlli posti verticalmente a sinistra e porte d’espansione in basso, sotto i tasti. Ipotesi più che plausibile perché con la nuova Media Station Phonocar andrebbe a colmare una lacuna apertasi in seguito alla definitiva sospensione delle vendite del VM036, con il quale offriva alla propria clientela un classico sistema 2DIN Navy Ready.
All’interno della gamma del produttore italiano infatti il VM033 presenta un pannello da 6,95 pollici, il VM037 non incorpora un modulo GPS ed il VM066 è privo di meccanica disco. Al contrario, il VM038 ingloba tutto ciò che manca ai modelli elencati e rientra nella fascia di mercato più competitiva e con la maggiore domanda dalla quale certamente Phonocar non poteva rimanere fuori. Ma vediamo le caratteristiche.
Assieme alla porta USB con capacità massima di 32GB, allo slot per SD Card ( MAX 8GB ) e al lettore DVDDivx compatibile con un ampio numero di formati tra cui Mpeg4, XVID, wma, mp3, la nuova media station offre un modulo bluetooth nForce 1.0 con sincronizzazione rubrica e streaming audio A2DP, niente AVRCP ma con microfono esterno, aux-in frontale con presa mini-jack da 3,5mm, ingresso per telecamera posteriore, 4 uscite Pre, comandi al volante di tipo resistivo integrati e telecomando IR.
I punti di forza del VM038 o meglio i fattori critici su cui Phonocar vuole puntare sono l’elevata luminosità e nitidezza delle immagini grazie al raggiungimento di 820p, livello di risoluzione delle riproduzioni che utilizza 820 linee con una tecnologia progressiva video che va oltre lo standard HD Ready per la quale si utilizza un modello a 720p, e la totale personalizzazione dell’interfaccia grafica, quindi non solo il caricamento di un background a nostro piacimento o l’inserimento di una foto in fase di avviamento del 2DIN ma lo spostamento e la modifica dell’ordine delle icone come meglio ci aggrada. Insomma, la personalizzazione e la qualità dell’immagine sono i cavalli di battaglia di questa nuova Media Station.
Ora basta solo attendere che Phonocar pubblichi la foto! Ve ne darò notizia appena ciò avverrà.