 |
Alpine INE-W920 VS Kenwood DNX5210BT |
Solo nel momento in cui si decide di acquistare un navigatore 2DIN ci si rende realmente conto che al di là di una superficiale similitudine nel design, i sistemi multimediali da auto non sono tutti uguali e che le differenze, osservando da vicino i prodotti, spesso sono profonde, marcate e capaci di far tendere l’ago della bilancia verso l’uno o verso l’altro. Tenendo bene a mente che ogni brand gode delle scelte di produzione e di Maketing fatte a monte e racchiude in se tutta una serie di attributi immateriali, di valori, di aspettative alimentate dalle scelte aziendali fatte negli anni ( pochi o tanti che siano ) di permanenza sul mercato, il confronto che voglio realizzare si baserà su alcuni aspetti hardware, su alcuni software ma in definitiva su ciò che un 2DIN è in grado di fare e non fare e solo in ultima istanza sul prezzo figlio certamente di molti degli aspetti elencati sopra ma che come unico parametro decisionale poco dice e spesso inganna.
Questo primo
confronto terrà conto di due tra i migliori navigatori sul mercato: l’
Alpine INE-W920R ed il
Kenwood DNX5210BT, prodotti scelti tenendo conto dello stesso livello qualitativo, della fascia di prezzo, della dimensione del monitor e della completezza di funzioni, insomma i due migliori
All in One con pannello da 6,1″. Di seguito il
confronto.
 |
Confronto INE-W920R – DNX5210BT |
Naturalmente il confronto sopra realizzato non vuole essere esaustivo né l’ago della bilancia per ogni decisione di acquisto. Lo scopo della tabella è guardare con occhi differenti due prodotti che a prima vista sembrano uguali ma che identici non sono per niente. Inoltre lungi da me qualsiasi giudizio sul design, sulla qualità del sistema di navigazione o sulla sobrietà o meno dell’illuminazione. Questi giudizi spettano a voi.
In conclusione però potremmo dire che Kenwood con il suo DNX5210BT punta sulla solidità di un prodotto completo con il quale è possibile fare praticamente tutto senza rinunciare a niente. Alpine, come sempre, vede nel suo INE-W920R, un 2DIN attraverso cui dare nuove sfumature, tonalità e colore alla musica in auto, adatto ad impianti ricchi di watt, studiato per coloro i quali la personalizzazione del suono è fondamentale ed irrinunciabile e per il cui ottenimento sono disposti a privarsi di alcune sorgenti e funzioni per mantenere elevate le performance audio.