KW-NSX1. Il nuovo 2DIN JVC unisce i due mondi degli smartphone

JVC KW-NSX1
In un periodo nel quale tutti i grandi produttori impegnati nel settore del Car Infotaintment sfornano novità a ripetizione per dare nuovo vigore ad un settore sempre più inflazionato, appesantito almeno in occidente da una crisi dei consumi e segnato da un profondo ripensamento di prodotto JVC mancava all’appello e con il KW-NSX1 si ripropone di colmare il gap tecnologico acquisito dai diretti competitor e sopperire ad una lacuna palesata dal mercato. Forte dei risultati ottenuti dal CCC ( Car Connectivity Consortium ) al quale il produttore giapponese partecipa e arricchito dal Know-how di Kenwood, JVC vuole azzerare il dualismo che si sta affermando sul mercato tra smartphone Apple da un lato e Nokia, ma sopratutto Android, dall’altro.

Fino ad oggi, tra i big, solo Alpine poteva vantare l’implementazione del Mirror Link ( vedi articoli relativi all’ICS-X8 e ICS-X7 ), uno standard tecnologico sviluppato dalle aziende partecipanti al consorzio ed utilizzato per connettere smartphone compatibili dotati di sistema operativo Android e Symbian a Media Station o navigatori per l’uso, intuitivo, facile e veloce di Apps gestibili direttamente dal monitor sul quale è riprodotta l’esatta schermata del telefono collegato. Sicuramente questa è una novità ma non “la novità” del KW-NSX1 perché è la contemporanea presenza dell’App Link Mode, funzione grazie alla quale è possibile collegare e controllare un’iPhone ( 4 o superiore ) direttamente dal touch screen attraverso un’interfaccia grafica identica all’originale Apple che rende il 2DIN JVC un oggetto da tenere bene in considerazione. Mirror Link e App Link Mode, collegare un dispositivo Apple oppure uno smartphone Nokia o Andorid. Nessuno sul mercato al momento offre tanta versatilità. 

Se per un consumatore medio, attento alle particolarità tecnologiche di un prodotto, la scelta del 2DIN da acquistare stava diventando una scelta “di campo”, stare con l’iPhone oppure no, quindi Andorid e Symbian, ora non è più così. Ora il problema non si pone più. Oppure, se vogliamo fare le pulci al sistema JVC, in parte non si pone più. Al momento i telefoni Andorid compatibili sono riconducibili al solo Samsung Galaxy S III, mentre per Nokia la scelta è più ampia: E7, C6-01, C7, X7, N8, 603, 701 e 700. Collegando uno di questi smartphone la sincronizzazione è automatica ed una volta entrati in Car Mode sarà possibile scegliere tra tre categorie di applicazioni: musica, posizione e telefono. Stessa cosa dicasi per il collegamento con iPhone. Naturalmente tutti i telefono dovranno aver installata l’applicazione relativa. Rimanendo in tema è bene ricordare che il KW-NSX1 è compatibile con la funzione Drive Change Mode per controllare un BlackBerry, niente Apps naturalmente ma musica, si.
L’ultimo arrivato in casa JVC non è però solo questo perché non manca nessuna delle peculiarità che il mercato richiede. Il pannello è removibile, con una dimensione da 6,1 pollici e risoluzione 800×480 pixel di tipo WVGA, lettore DVDDivx in grado di riprodurre file mp3, wma, wav, jpeg, mpeg1 e 2, porta USB posteriore da 1 Ampere per la ricarica di dispositivi Apple, modulo bluetooth compatibile con tutti i profili dal PBAP ( sincronizzazione rubrica ) all’AVRCP ( controllo via bt di tutte le funzioni telefono), amplificazione MOSFET con potenza massima di 50W per quattro canali, tre uscite preout da 4V, linea subwoofer dedicata, illuminazione variabile e personalizzabile in ben 30.000 tonalità e predisposizione per i comandi al volante.
Per un prezzo al pubblico di 599,00 euro i.i. la confezione del KW-NSX1 offre anche il microfono esterno, l’adattatore BT da inserire in apposita porta USB e adattatore per smartphone Andorid e Nokia, quindi un modulo separato, mentre è opzionale il cavo necessario per collegare un’iPhone ( KS-U30 è la denominazione ).
 
Fonte: Documentazione interna KenwoodJVC

40 pensieri su “KW-NSX1. Il nuovo 2DIN JVC unisce i due mondi degli smartphone

  1. ciao scusa se ti pongo questa domanda(forse te l'avranno posta un miliardo di volte)volevo sapere se il navigatore della sigic che ho installato sul samsung s3 può funzionare? eventualmente l'altro navigatore già incluso nel telefono funziona direttamente sull'autoradio o bisogna aggiungerci qualcosa^? grazie e scusa del disturbo

  2. Ciao alessandro, credo di averti risposto già via mail ma per tutti coloro che magari hanno lo stesso tuo dubbio specifico che l'applicazione DriveLink necessaria per utilizzare la funzione Mirror Link sull'SIII sfrutta le Apps di navigazione compatibili che per JVC è Sygic. Esistono altre apps minori controllabili dal 2DIN ma non ufficiali.
    Naturalmente non necessiti di altro per visualizzare il tutto sul monitor.
    ciao

  3. Ho da poco acquistato questa unita', volevo sapere se in futuro verra' creata una app per farlo funzionare anche con cellulari piu' "vecchi", ho un Samsung s2 che al momento non mi va di sostituire.
    grazie

  4. Ciao Fabio,
    se ti riferisci all'utilizzo della modalità Mirror Link, no. Purtroppo no. Questo non dipende da JVC, per altro un prodotto ottimo, ma dal telefono che non è in grado di supportare tali tecnologie.
    Samsung ha fatto precise scelte produttive e l'S2 non vi rientra.
    ciao

  5. Ciao, e grazie per la velocissima risposta, si scusa, mi riferivo all'utilizzo in modalità mirror link, allora non mi resta che prendermi un S3.
    va bene sia il normale che il mini?
    Grazie, Fabio

  6. Ciao Leonardo, si in effetti si. Al momento la funzione Mirror Link riguarda pochi prodotti "pienamente compatibili".
    Da questo punto di vista JVC latita un po'…
    Rilascia la piena compatibilità solo con l'S3 ed i Nokia ( sono una decina ) riconosciuti tali oltre che per gli iPhone 4 e 4S ( non il 5 ).
    Infatti questa mancanza di chiarezza lascia adito a dubbi. Personalmente noi abbiamo provato la serie NSX solo con l'S3 non avendo a disposizione altri modelli…
    Ciao

  7. Ciao daniele scusa ma vorrei un tuo parere….ho comprato un jvc kw-nsx1….non nuovo….funziona tutto benissimo….appema clicco il mirror link collegandolo ad un s3 la schermata si annerisce senza dare nessun segnale….cosa devo fare? Nella scatola di alimentazione per smartphone quella nera per intenderci… non è inserita una sd…potrebbe essere questa la causa? Grazie in anticipo…

  8. Allora, dato che non esistono aggiornamenti per l'NSX1 in merito al sistema MirrorLink e nemmeno esistono update della App Drive Link o ha un problema Hardware il 2din oppure è il telefono che presenta qualche anomalia di funzionamento.
    La cosa ideale sarebbe poter connettere un altro S3 al JVC per escludere ogni dubbio…

  9. Proverò…..ma il fatto è che appena lo metto non da segno di carica che dovrebbe giusto? E poi appena clicco sulla app mirrorlink del jvc non fa nulla…

  10. Devo ammettere che non mi è mai capitato di avere problemi con il mirror link di qualsiasi marca esso sia. A volte dei fastidi, piccoli bug, ma niente più.
    Il fatto che ti manchi alimentazione però indica un problema che riviene dal due DIN. È un po' quello Ke accade quando ci sono problemi sulle USB perché il cavo è interrotto ( o perché la scheda interna ha subito danni.
    Per scrupolo cambia il cavo. Se è tutto a posto allora credo che il JVC abbia qualche problema…

  11. In cavo è quello gia inserito nella scatoletta per adattatore smartphone….dovrei aprirlo per smontare il cavo? Potrebbe essere che dovrei rettarlo? Magari rimettendo lo stesso hardware???

  12. Studiandoci su e rivedendo il cablaggio mi accorgo che il filo blu a strisce bianche(remote in) uscente dall'adattatore per smatphone è scollegato (chi lo ha montato lo ha lasciato morire dietro l'autoradio…..potrebbe esser questo il danno???

  13. Grazie daniele….però cmq lo faccio fare da qualche elettrauto per non fare danno…e quello verde?? Che esce sempre dalla scatola??? Praticamente mi hanno montato solamente il nero (massa) ed il giallo (alimentazione)…..mentre da li ne escono 4 in totale…

  14. Grazie daniele….tutto ok…funziona alla grande….ora sorge un altro problema….allora inserisco il micro usb al mio s3 e da segno da carica ma non interfaccia con il 2din…..se alzo lo spinotto attaccato al telefono interfaccia benissimo….lo lascio e si stacca….ma la carica continua ad esserci…..che devo fare??? Secondo me è qualche problema di connettori all'interno del micro usb del 2din….help!!!

  15. ciao, io ho un nsx1 con mirror link, funziona bene con samsung s3, volevo chiedervi se conoscete il modo per visualizzare file di video musicali tramite chiavetta usb.. visto che il kus30 è adatto solo per iphone…..

  16. Ciao Daniele,
    io ho un nsx1 ho fatto tutti i collegamenti, aggiornato il supporto con l'ultmo firmware ma quando collego il C7 (aggiornato con symbian belle e scaricato CAR MODE) arriva la corrente ma quando apro MIRRORLINK dallo stereo dice NO DEVICE……
    Ciao

    Paolo

  17. Ciao Paolo, da come scrivi sembra che tu abbia fatto tutto ciò che c'era da fare, ma prima vorrei capire se il c7 funzionava già e dopo l'update non più oppure non l'avevi mai provato?
    Te lo chiedo per capire se il modulo Mirror Link funziona…

  18. L'ho collegato solo dopo aver fatto l'aggiornameto al symbian belle….il cellulare si ricarica ma mi dice sempre No Device, dovre provare con un s3 che dici vado più sul sicuro?

    Grazie

  19. Ok proverò, cmq spero che sia un problema per il c7 e non del modulo visto che il cellulare si ricarica e l'aggiornamento firmware me lo ha fatto fare.

    Intanto ti ringrazio per il supporto e ti farò sapere

  20. Ad essere sinceri non ho mai collegato un telefono nokia ad un dispositivo Mirror Link ma ne ho installati diversi per clienti che ne possedevano; nessuno però mi ha mai detto che l'applicazione fosse a pagamento.
    Puoi fare un paragone tra la dimensione di questa applicazione e quella da te scaricata per vedere se ci sono differenze e, nel caso, di quanto.
    Cmq, non ti far trarre in inganno dalla ricarica del cellulare perché la presa utilizzata è standard e sui due piedini ( 1 e 4 ) passa rispettivamente il +12v e la massa e dato che per far funzionare il dispositivo sono stati collegati i relativi cavi di alimentazione questa comunque passa dal modulo al cellulare.
    ciao

  21. ciao, daniele, grazie per l'assistenza… io ho provato a inserire una chivetta con dei video musicali scaricati da youtube… è quelli che non legge? quali devo scaricare per poterli visualizzare sul dispositivo senza problemi? grazie mille…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *