Mexico Online. Anche Autosonik punta su Android per i 2DIN

Autosonik Mexico Online

Qualche post fa avevo scritto un’articolo su come il mercato dei 2DIN avesse avviato uno sviluppo lungo due direttrici apparentemente differenti ( leggi il Post ). Da un lato l’aumento del livello d’integrazione tra Sistemi Infotaintment e smartphone, dall’altro una presenza sempre più pervasiva del sistema operativo Android, sviluppi che pur basandosi su presupposti differenti portano allo stesso risultato: più internet in auto.

Tra i costruttori che hanno deciso di orientare la produzione dei 2DIN verso l’utilizzo del sistema operativo di Google da oggi va annoverato anche Autosonik, azienda italiana pronta ad immettere sul mercato il nuovo Mexico Online.
Il sistema multimediale offre un’apparato Hardware idoneo a supportare le funzionalità di Android. La versione utilizzata, così come in tutti gli altri 2DIN sul mercato, è la 2.2 supportata da un processore Cortex A8 a 1 Ghz ARM. Già dal primo utilizzo è possibile usufruire di tutte le App presenti sull’Android Market assieme ad Opera, il browser gratuito che accompagna l’OS, l’applicazione per Youtube e Google Maps. Qualsiasi altra App può essere direttamente scaricata attraverso una connessione WiFi, il cui modulo nel Mexico Online non è integrato ma esterno, in forma di chiavetta USB comunque inclusa in confezione o attraverso una Internet Key, da acquistare però a parte. Facebook, Pandora, Internet Radio, Music on Demand, Navigazione insomma tutto ciò che offre il Market può essere riportato sul 2DIN.
La dotazione funzionale del Mexico Online è completa e presenta alcune rilevanti novità, tutte da valutare però. Per sfruttare la connessione WiFi e contemporaneamente ascoltare brani o vedere film mediante una chiavetta sono presenti tre porte USB, due posteriori di cui una dedicata all’inserimento di una chiavetta Internet, ed una anteriore facilmente accessibile. Legata a ciò, ed ecco la “diversità” rispetto alla concorrenza, è la scelta di un modulo WiFi non integrato nello Chassie ma esterno. Vantaggi? In termini di funzionamento è difficile dirlo. Probabilmente è solo una questione di costi di produzione e di accordi commerciali. Infine, la contemporanea presenza di uno slot per schede SD Card posto sul frontale in basso a sinistra al disotto si un utile sportellino anti polvere e di uno per MicroSD locato in alto a destra. In totale quindi il Mexico Online presenta ben cinque ( 5 ) ingressi per connettere dispositivi esterni, sei se si considera anche la funzione di Streaming Audio del modulo bluetooth. Un record nel settore dei 2DIN.
In merito alla funzione viva voce, oltre alla già citata compatibilità con il profilo A2DP, il processore utilizzato da Autosonik riconosce e utilizza i principali profili BT tra cui la sincronizzazione rubrica ma non, purtroppo l’AVCRP. Lodevole è però la presenza di un microfono esterno e non integrato nel pannello.
Il monitor del Mexico Online ha una dimensione di 6,2″, tipo WVGA quindi ad alta risoluzione ( 800×480 pixel ) non estraibile. La potenza massimale è di 45 Watts per quattro canali con tre perout per Front, Rear e Subwoofer, modulo GPS con antenna, ingresso dedicato per retrocamera, Aux-in frontale e posteriore e lettore CDDVD compatibile con i formati Mp3, MPEG4, WMA, JPEG con ID3 Tag.
Come si evince da una prima analisi delle caratteristiche funzionali e di hardware, il Mexico Online è un prodotto completo che vuole distinguersi dai diretti concorrenti ma comunque un 2DIN posizionato su una fascia di prodotto intermedia o per lo meno non alta. Dubbi lascia quindi la scelta del prezzo poiché Autosonik ha suggerito un livello decisamente elevato a mio modo di vedere, 999,00 euro i.i. Dubito che questa decisione incida positivamente sulla quota di mercato dell’azienda italiana. Vedremo come reagiranno gli utenti.

Fontewww.autosonik.com

Un pensiero su “Mexico Online. Anche Autosonik punta su Android per i 2DIN

  1. Ciao biagio, ti ringrazio per l'interesse mostrato verso questo post ma avrei gradito essere informato delle volontà di promuove la tua attività dato che questo spazio è autogestito e come riportato sulla pagina di Copyright il contenuto non può essere utilizzato direttamente o indirettamente e SENZA espressa autorizzazione per usi commerciali. Inoltre se non sbaglio il Mexico Online è previsto in consegna da Autosonik solo nella seconda metà di maggio. Per il momento dovrebbero essere aperti solo i pre-ordini…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *