KW-AV60BT. JVC alza il sipario sui nuovi 2DIN nati per gli Smartphone

JVC KW-AV60BT
L’idea intorno alla quale JVC ha progettato i monitor 2DIN della gamma 2012 è chiara e verte su un unico aspetto, migliorare ed ampliare le possibilità di connessione ed integrazione tra i sistemi d’intrattenimento multimediale in auto ed il mondo dell’intrattenimento mobile con particolare riguardo agli smartphone. Il KW-AV60BT, modello intermedio con schermo da 6,1 pollici racchiude la filosofia imposta da JVC in modo palese e ben riuscito.

Inutile dilungarsi sulle caratteristiche tecniche del KW-AV60BT che come al solito sono di prim’ordine: dal monitor estraibile ad alta definizione all’amplificazione MOSFET da 50W per quattro canali, passando per i tre preout da 4V, dal modulo adattatore bluetooth con microfono esterno alla funzione Variable Color, ai comandi al volante, all’aux frontale ed alla USB posteriore. Proprio quest’ultima caratteristica comporta le più importanti migliorie.

Fino ad oggi solo i possessori di device Apple potevano vantare la possibilità di collegare il proprio lettore mp3 o smartphone preferito e portare in auto la musica desiderata, nel primo caso, o le applicazione più utilizzate nel secondo. JVC in seguito ad un’analisi sulla crescita futura del mercato dei dispositivi mobili ha inteso invertire questa tendenza andando ad aprire i propri 2DIN anche ai possessori di smartphone Andriod e Blackberry.
Con il KW-AV60BT sarà quindi possibile collegare tramite USB il proprio Mobile Phone e ascoltare musica presente nella memoria interna o dalla SD card nel caso del Blackberry, operazione interamente gestibile dal monitor o dal dispositivo stesso. L’adattatore bluetooth permette di scaricare canzoni grazie al protocollo A2DP ma la novità è la piena compatibilità con il nuovo sistema AVRCP acronimo di Audio Video Remote Control Profile che permette di gestire le funzioni dello smartphone tramite BT.
Naturalmente le migliorie apportate da JVC verso i telefoni Android e Blackberry non hanno impedito al KW-AV60BT di  ottimizzare l’impiego di ipod e iPhone. E’ stata introdotta infatti la funzione iPod Out volta a riprodurre sul monitor del 2DIN l’identica schermata di controllo dei dispositivi Apple oltre a tutta una serie di accorgimenti come il controllo bi-direzionale, la ricarica grazie ad una USB con supporto ad 1A, il collegamento video grazie ad apposito cavo KS-U30 ( opzionale ). Vera novità è però la presenza del comando, e della corrispondente icona, Apps che consente di richiamare velocemente le applicazioni audio video ( come TuneLn, Dreezer ed altre ) presenti in iPhone e iPod.
Il JVC KW-AV60BT sarà disponibile a febbraio con un prezzo veramente aggressivo, 369,00 euro i.i. per un 2DIN a cui manca solo lo slot per SD Card ed un modulo GP.

21 pensieri su “KW-AV60BT. JVC alza il sipario sui nuovi 2DIN nati per gli Smartphone

  1. ciao e grazie per il tuo commento.
    Si, nella parte posteriore del 2DIN è presente un'ulteriore porta USB esclusivamente dedicata all'inserimento di un Dongle BT ( piccola chiavetta con processore BT )incluso in confezione. Questa si occupa non solo della funzione viva voce ma anche della gestione dei vari protocolli A2DP e AVRCP.
    ciao

  2. L'ho preso ed effettivamente è molto molto valido! L'unica cosa un po' macchinosa è l'utilizzo delle app contemporaneamente al playback.
    Inoltre non ho capito quali app possono essere usate (che hanno il supporto allo schermo esteno). Per ora sto utilizzando solo Waze ma è una sfiga poterlo solo vedere e non controllare. Per questo devo sempre passare dallo schermo dell'iPhone che, però, è nel cassettino… :-(((

  3. Ciao e grazie x aver condiviso la tua esperienza.
    Le App utilizzabili sono quelle che sull'Apple Store riportano la dicitura: "Compatibile con modalità App Link". Sono ancora poche ma aumenteranno. In merito al loro macchinoso utilizzo posso dirti che anche l'AppRadio inizialmente aveva molti bug.

  4. Ciao, ho anch'io la jvc e lo collego all'iphone, però quando metto waze o anche l'applicazione jvc per ascoltare musica, o il controllo iphone out per vedere il tel sullo schermo la qualità dell'immagine diventa veramente pessima, a tal punto che la cartina di waze praticamente non si riesce a leggere…succede anche a te o è un difetto del mio cavo?

  5. Ciao! Anch'io ho un jvc (KW-60BTE) e il cavo per collegare l'Iphone. Quando avvio Waze la qualità dell'immagine è pessima e si puo' controllare solamente dal telefono…non c'è modo di controllare tutto dallo stereo?

  6. Ciao, ti giuro che ti avevo già risposto ma, cosa che sta capitando da qualche giorno, il commento nonostante sia stato inviato non viene pubblicato…
    Credo che dovrò migrare il blog su altra piattaforma…

    In merito al tuo problema devi eseguire un'aggiornamento del firmware dell'AV60Bte che trovi a questo link:

    http://www3.jvckenwood.com/english/car/support/navi/index.html#av_receiver

    Accetti le condizioni di utilizzo e poi esegui il download.

    Ciao

  7. Niente perché non puoi fare il downgrade…
    Qui è necessario capire dove sta il problema. Nel telefono o se nell'app sul telefono. Prova a disinstallare Waze e reistallarlo in entrambe le parti ma fallo una per volta…
    Meglio sarebbe avere un iphone 4 da provare x capire meglio…

  8. Ciao Daniele,
    volevo dirti che sono riuscito a governare waze dallo stereo…sull’applicazione waze, tra le impostazioni, c’è una voce da attivare (concedi controllo da un altro dispositivo dell’auto). Volevo chiederti se riesci però a vederlo bene…io lo vedo molto chiaro e troppo “ingrandito” rispetto allo schermo, infatti taglia i lati…

  9. Ciao, pensavo che tu avessi già settato l'opzione…
    A questo punto controlla sulle impostazione di visualizzazione del JVC per vedere è un problema di ingresso di segnale oppure di uscita dal telefono…

  10. Ciao,
    no purtroppo no.

    Le impostazioni a cui mi riferivo sono relative al tipo di segnale in uscita dall'iPhone.

    Se non ricordo male, collegando l'iPhone ti dovrebbe apparire la voce Video Out nelle impostazioni generali.

    Controlla.

    ciao

  11. Prima avevo un'iPhone 4s e ogni volta che facevo le prove di collegamento con interfaccie o uscite video per 2DIN collegando il dock a 30PIN nelle impostazioni generali mi usciva l'opzione iPOD OUT che mi consentiva la regolazione di alcuni fattori come il formato.

    Ora ho cambiato parrocchia e non ricordo perfettamente. Il mio non era aggiornato ad iOS 7 quindi non ti so dire se le cose sono cambiate…

    ciao

  12. Salve ho un jvc kw av61bt, ho visto che non si collega su molti telefoni android, io ho un huawei mate 8, e non riesco a collegarlo ne tramite usb ne bluetooth. C è qualche alternativa che posso fare? Altrimenti mi serve a ben poco in questo modo. Attendo risposta grazie mille

    1. Ciao Giuseppe,
      come hai ben detto tu la compatibilità del 61bte é limitata ma non per il bluetooth per il quale sulla carta non dovresti avere problema.
      Prova ad eseguire un reset del 2Din e se non cambia nulla allora tenta con un altro telefono per avere un riscontro.
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *