Alpine INE-S900R e Mercedes. Insieme per necessità.

2DIN Alpine per Mercedes

Comunicazioni ufficiali non ce ne sono e forse il problema è legato alla radicale revisione dei piani di produzione che molti produttori del settore Automotive sono stati costretti ad attuare a causa del calo degli ordinativi o forse è dovuto alle innumerevoli catastrofi naturali che nel 2011 hanno colpito più parti dell’Asia e del Giappone e che hanno toccato i magazzini di colossi come Pioneer o ancora per una non ben definita strategia di marketing dai dettagli fumosi, fatto sta che Harman Kardon, fornitore storico dei sistemi di navigazione e d’intrattenimento per Mercedes non è riuscito a soddisfare le richieste del produttore tedesco costringendo quest’ultimo a riparare su Alpine per equipaggiare le proprie auto.

Chi, in questi ultimi mesi, si è trovato ad acquistare una Mercedes Classe A ad esempio avrà già avuto modo di confrontarsi con questa nuova possibilità offerta dalla casa tedesca. Da qualche settimana infatti sono disponibili i modelli Alpine INE-S900R marchiati Mercedes, modelli sviluppati in sostituzione dei classici Command di sui sono comunemente dotate le vettura della stella a tre punte. Il navigatore è in tutto e per tutto identico all’originale commercializzato da Alpine fatto salvo il kit d’installazione e connessione sviluppato ad hoc. Il 2DIN è infatti incastonato in una mascherina particolare che ha il compito di segnare una traccia netta tra i modelli after market e quelli venduti da Mercedes. Ad esso è associato anche modulo CAN-BUS per il mantenimento dei controlli al volante ed il controllo diretto di una chiavetta USB e di un’iPod o iPhone le cui connessioni avvengono nel cassetto porta oggetti lato passeggero.
Il colpo d’occhio dato dall’INE-S900R è sicuramente d’impatto e l’affidabilità del sistema Alpine garantisce ottimi risultati in termini d’intrattenimento multimediale, peccato solo che l’integrazione non è completa. Mancano alcune funzioni dei controlli al volante, non è possibile visualizzare le informazioni dell’autoradio sul quadro strumenti e le connessioni iPodUSB sono eseguite tramite cavi volanti nel cassetto.
Forse in futuro, con un pò più di tempo, Mercedes colmerà le lacune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *