Eonon G2213DV |
Prima di tutto EONON non è un’azienda statunitense, non è europea e nemmeno una start up australiana. EONON è una compagnia nata e cresciuta ad Hong Kong che ha intrapreso un’interessante politica distributiva basata sull’esclusiva vendita online su www.eonon.com, dico interessante perché al di là dell’apertura di uffici e sedi distaccate in alcuni paesi strategici ( Germania e Gran Bretagna ) ogni prodotto venduto in rete parte dall’Asia verso tutte le destinazioni. Non ci sono magazzini distaccati, non ci sono Warehouse europei o statunitensi, tant’è che la stessa EONON auspica di completare le consegne nel tempo massimo di una settimana. Dalla tipologia di prodotti commercializzata e da come si propone all’utente si evince con chiarezza che EONON è un’azienda orientata al mercato, attenta ad offrire il miglior servizio al miglior prezzo possibile in un ottica però di totale accentramento distributivo, aspetto che certamente non è uno svantaggio ma sicuramente può creare problemi.
Ma i prodotti?
I prodotti sono lo specchio di un’azienda è quelli di EONON si configurano come ambiziosi, completi e dal costo competitivo. Il G2213DV è un 2 DIN dalle grandi doti, caratterizzato da alcuni interessanti aspetti poiché difficilmente riscontrabili in altri modelli di pari fascia di prezzo. Mi riferisco al pannello, un 7 pollici in 16:9 ad alta risoluzione di tipo WVGA ( 800×480 pixel ), al modulo DVB-T con antenna separata, alla funzione PiP ( Picture in Picture ) funzione che consente di visualizzare sulla stessa schermata due sorgenti, modulo bluetooth, opzione multi colore e un controller esterno, il Voice Command, per il comando vocale dell’intero apparato: sorgenti, traccie, navigatore, viva voce. Esteticamente il G2213DV è gradevole, in puro design orientale, non offre novità di rilievo. Il pannello è scevro da asperità, privo di forme innovative, i principali tasti in rilievo, slot SD posto al disotto del monitor, così come la feritoia per l’ingresso disco.
Gli aspetti negativi.
Se io cercassi un 2 DIN a buon mercato e se fossi interessato al G2213DV avrei dubbi circa alcune caratteristiche. L’effettivo funzionamento del sintonizzatore TV. La miniaturizzazione dei componenti infatti rende critico raggiungere i giusti livelli di potenza degli amplificatori dedicati alla ricezione del segnale DVB ( problema comunque riscontrabile in gran parte dei 2 DIN cinesi ), l’assenza di una ventola interna per il raffreddamento ( di solito questi gioiellini scaldano e se sono installati in auto con vani autoradio sigillati, beh, le possibilità di surriscaldamenti ed a cascata rotture s’innalza ), il prezzo perché se da un lato è ottimo deve necessariamente far riflettere sulla qualità dei materiali impiegati, ancora il prezzo perché non posto in evidenza la necessità di pagare tasse doganali, iva, ecc.. una volta arrivato il prodotti in Italia, il risultato estetico del Voice Command un controller dalla fisionomia ricercata ma pur sempre da ancorare in qualche modo sul cruscotto dell’auto ed infine ma non certo perché di minor importanza l’assistenza. EONON infatti assicura una garanzia di 24 mesi ( come del resto dovrebbero fare tutti coloro che vogliono vendere in Europa ) ma è possibile usufruirne solo telefonicamente o via mail e nel caso di necessità d’invio del prodotto questo dovrà essere spedito direttamente ad Hong Kong. Sia ben chiaro che EONON assicura massimo impegno in questo campo e gli sforzi dell’azienda sono notevoli ma su tutte operazioni Post-Vendita aleggia un certo velo di fumosità su cui è sempre bene riflettere a fondo.
Fonte: sito ufficiale EONON
Pessimo venditore. dopo aver pagato tutto in anticipo, mi hanno inviato uno stereo (GE01) non funzionante. Dopo aver pagato spedizione e nuovamente le tasse doganali, mi hanno inviato uno stereo in sostituzione che è vecchio e non tutto funziona.
da poco moi hanno scritto che non mi invieranno lo stereo che ho pagato ma devo tenermi quello sostitutivo.
Se acquistate da Eonon dovete pregare che lo stereo funzioni, altrimenti avete buttato i soldi.
Questa recensione la farò girare il più possibile per evitare che altri come me restino fregati
Ai tempi acquistai un eonon 2din fortunatamente funzionava e funziona tutt ora dopo 4 anni, devo dire che pecca molto in qualità audio per i miei gusti.
Il mio voto personale e un 6 fa il suo dovere ma non aspettatevi una bomba di radio, come in tutte le cose il giudizio e soggettivo
Grazie Christian,
ciao.