Stanno arrivando i 2 DIN con Android. Tra questi Elija di Ekoore

Ekoore Elija, 2 DIN Android
C’è che si vanta di averlo detto tempo fa, chi non ne capisce l’utilità altri, ancora non sanno nemmeno di cosa si tratti ma indipendentemente dalla posizione assunta è un fatto che il sistema operativo sviluppato da Big G, Android, si stia lentamente facendo strada anche nel settore del Car Entertainment punzecchiando, in modo estremamente limitato al momento, il leader indiscusso del sistemi operativi per navigatori e Media Station 2 DIN, Windows CE.
Tra i primi produttori che hanno diffuso in rete informazioni, foto e recensioni è stata la Cinese Innotrends con il sistema 2 DIN Ca-Fi progettato in due versioni a seconda del sistema operativo installato e naturalmente delle performance del processore, del quantitativo di RAM e di GB di memory flash disponibile, ad inserirsi in questo nuovo settore. Al momento però non si hanno notizie né sulla disponibilità né sul prezzo né info certe sulla distribuzione in Europa.
All’interno di questo giovane segmento di nicchia Ekoore, azienda italiana, entra commercializzando al prezzo di 489,00 euro i.i., Elija una Media Station 2 DIN che la stessa casa denomina Car PC proprio per la peculiare presenza di Android by Google.
Le caratteristiche tecniche sono allineate ai prodotti di pari livello e fascia di mercato di altre ditte già presenti quali Phonocar, Digitaldynamic, Macrom, Eonon, ecc… Nulla da evidenziare in tal senso dal sistema di Ekoore: lettore CD, DVD e Divx compatibile con i più diffusi formati audio e video, 45W per 4 canali di potenza massimale, sei uscite Preout, un’ingresso per telecamera posteriore, un aux-in AV frontale, porta USB, slot per SD Card, modulo bluetooth e modulo GPS integrato.
Le novità di Elija. Il monitor, dalla diagonale di 6,2 pollici, è a tecnologia LED soluzione necessaria per sviluppare un pannello touch screen di tipo capacitivo che consenta una gestione dell’unità a Multitouch. La presa USB può essere sfruttata per inserire la chiavetta internet necessaria alla navigazione in rete e naturalmente, la novità più importante di tutte, la presenza di Android. Grazie al sistema operativo ( presente nella versione 2.3 Gingerbread ) sarà possibile utilizzare tutte le applicazioni preferite scaricate direttamente da Android Market. Sarà possibile visitare i propri siti preferiti, connettersi ai social network più frequentati, inserire destinazioni e raggiungerle grazie all’apposita App, leggere le mail, rispondere, riprodurre video su youtube e molto altro ancora. Grazie al Multitasking, supportato da Android, sarà semplice gestire le varie applicazioni, personalizzare il 2 DIN e trovare nuovi modi per divertirsi.
Detto questo, circa la necessità di un sistema Car Entertainment 2 DIN dotato di Android ( secondo il sottoscritto, decisamente si ) l’ardua sentenza la darà il mercato. Ekoore rappresenterà un primo parametro per misurare cosa ci si possa attendere da questa tipologia di prodotti. Da valutare però è anche l’effettivo funzionamento dell’apparato nella sua parte puramente audio, della robustezza del lettore e in generale dell’affidabilità di tutte le caratteristiche proprie di una Media Station da auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *