Mirror Link. Cos’è e come funziona

tecnologia mirror link

Da non confondere con il Mirroring, una funzione che permette di replicare qualsiasi contenuto su un monitor dotato di apposita connessione, il Mirror Link è costituito da una tecnologia di collegamento tra uno smartphone ed un sistema di Infotaintment compatibile.

Sviluppata dal CCC il Car Connectivity Consortuim fondato da aziende quali Alpine, Sony, Nokia, LG, Hyundai e a cui con il tempo se ne sono aggiunte tantissime altre come HTC, Microsoft, Fujitsu, Magneti Marelli, JVCKenwood, dopo una iniziale versione ( 1.0 ) rilasciata in fretta e furia attraverso cui gestire poche ma essenziali funzioni e solo per possessori di una manciata di telefoni compatibili, la tecnologia Mirror Link ha subito un radicale miglioramento ( Ver. 1.1 ) e diffusione in particolare modo negli impianti di primo equipaggiamento.

Seppur basato sugli stessi presupposti, l’implementazione di Mirror Link da parte delle aziende interessate varia però da caso a caso sia a causa delle esigenze di personalizzazione, un po’ come avviene con il sistema operativo degli smartphone con essa compatibili, Android, sia per la presenza di applicazioni specifiche che impattano sul layout modificandone l’aspetto, penso ad esempio alle versioni Volkswagen o  Hyundai .

Per quanto accennato sopra, Mirror Link appare a molti come un’entità etera, dalle forme indistinte e dal funzionamento fumoso. Come posso usarlo? Di cosa devo disporre? Quali applicazioni sono compatibili? Un’incertezza diffusa è riscontrabile in molti utenti che si approcciano all’argomento ed il presente articolo si pone lo scopo di diradare un poco le nubi che aleggiano intorno ad esso, fare un minimo di luce restringendo però la lente sulle implementazioni After Market.

A ben vedere infatti la tecnologia del CCC ha connotati ben precisi e poggia su pilastri ineludibili quali semplicità di utilizzo, sicurezza, minima distrazione e versatilità. Tutte specifiche che chiunque partecipi al consorzio deve rigidamente rispettare. Da qui partiamo.

Mirror Link. Come si presenta?

La tecnologia sviluppata dal CCC si presenta come un ecosistema completo, dotato di propria Home nella quale spiccano in primo piano le notifiche ricevute dallo smartphone e le ultime canzoni ascoltate. Sotto ad esse le tre principali applicazioni che poi rappresentano il motivo ultimo dello sviluppo di Mirror Link. Tre icone relative alla Navigazione, basata su Google Maps, Musica, per la gestione dei file audio e Contatti ottimo sostituto di un qualsiasi viva voce Bluetooth da auto.

Pioneer AVIC-F70DAB. Mirro Link
Pioneer AVIC-F70DAB. Mirror Link

La fila principale delle Apps è chiusa a destra da Speaker, strumento attraverso il quale controllare vocalmente Mirror Link e quindi tutte le sue funzioni. Basta un Tap per riprodurre musica, richiamare un contatto dalla rubrica o impostare una destinazione.

La navigazione tra le varie applicazioni, schede ed informazioni è agevolata da una barra posta alla sinistra del riquadro principale. Posti verticalmente e rispettivamente dall’alto verso il basso sono posizionati i comandi di accesso alla Home, visualizzazione in schede e ritorno indietro. Alla parte opposta, quindi a destra, una sottile linea, sempre verticale, evidenzia le classiche tre icone dei menù Android la cui funzione è l’avvio della modalità Mirroring, aspetto non di poco conto.

Nelle versioni di primo equipaggiamento, alle quattro applicazioni viste sopra se ne affiancano altre specificatamente studiate dal produttore di automobili. In After Market, al contrario la dotazione si conclude qui, ma non si configura come un sistema chiuso bensì espandibile.

Mirror Link. Come funziona?

Per utilizzare Mirror Link è indispensabile disporre di uno smartphone compatibile, di una unità di Infotaintment abilitata e del cavo con il quale il telefono viene ricaricato.

Mirror Link Smartphone
Collegamento Smartphone 2DIN

L’attivazione delle funzioni è quanto di più semplice possa esistere perché come già accennato sopra, alla base della tecnologia del CCC è presente la volontà di rendere l’esperienza di utilizzo del conducente la più naturale e meno impegnativa possibile. Basta connettere il cavo da un lato allo smartphone e dall’altro alla USB del 2DIN.

In questo modo il telefono non potrà più essere gestito direttamente, condizione che pone in sicurezza il conducente, sul monitor del Navigatore o Ricevitore AV apparirà la relativa icona al cui tocco si accederà alla Home di Mirror Link. Siete pronti.

Mirror Link. Gli smartphone compatibili

Al tempo dell’uscita della tecnologia, quattro anni or sono, erano presenti un numero non esiguo ma “curioso” di smartphone compatibili. Solo tre erano i Brand disponibili. Samsung con solo due modelli; il Galaxy S3 ed il Note 2 forse gli unici smartphone che ne avrebbero potuto decretare il successo, Sony con i primi Xperia e Nokia che letteralmente possedeva la gamma più ricca grazie a tutta la ridda di telefoni Symbian-based, aspetto quanto meno discutibile perché Mirror Link si affacciava sul mercato proprio quando il marchio Nokia accusava la profonda flessione di appeal che l’avrebbe relegata all’oblio in cui poi è caduta.

Smartphone Mirro Link Compatibili
Smartphone Mirro Link Compatibili

Le limitate possibilità di utilizzo, il ristretto numero di dispositivi e le specifiche di una tecnologia non pienamente compresa ne hanno tarpato le ali fino a far pensare al fallimento dell’operazione, una situazione invariata fino a quando Mirror Link ha trovato nuove risorse, nuovi alleati ( Partners ) un nuovo concetto di utilizzo in auto dello smartphone legato alla sicurezza ed alla usabilità. 

Nuovi produttori di dispositivi mobili si sono quindi aggiunti ai presenti mentre le gamme prodotti di quelli esistenti si sono ampliate notevolmente ampliate.

Oggi i Device compatibili sono triplicati rispetto al passato. Le trovate elencati qui di seguito:

  • HTC. Desire 816, Desire 820, Desire 620, Desire Eye, One M7, One M8, One M8 Eye, One E8, M9, E9, One A9, One M9+,
  • Samsung. Galaxy S6, S6 Edge, S5, S5 Mini, S4 Mini, A7, A5, A3, Note 4, Note 4 Edge 
  • Sony. Xperia Z3 Compact, Z3, Z3 Tablet Compact , Z3+, Z, Z1, Z2, ZR, ZL, Z2, Z5, Z5 Compact, Z5 Premium
  • LG. G4
  • Fujitzu. Arrow NX

Mirror Link. I 2DIN compatibili

Per quanto a livello di primo equipaggiamento siano molte le case automobilistiche che si fregiano dell’impiego della tecnologia Mirror link, a livello after market l’utilizzo non è così diffuso e dopo una rapida introduzione come modulo separato da collegare a sistemi 2DIN e successivamente ad una sua integrazione nello chassis stesso dei prodotti, non ha avuto un riscontro positivo.


Con il cambiamento di paradigma a cui ho accennato sopra, il peso e l’importanza di Mirror link all’interno dei prodotti d’intrattenimento multimediale ha acquisito nuovi significati. Diseguale e diversificata è stata però la risposta dei Brand impegnati nel settore Automotive After market.

Alpine con il suo ICS-X8 e Sony con lo XAV602BT sono stati tra i primi ad introdurre nel 2011 un Ricevitore AV 2DIN Mirror Link compatibile ma a questo non hanno fatto seguito operazioni strutturate per aggiornarne le funzionalità, migliorarne le prestazioni e spingerne le vendite.

Dati i tempi di aggiornamento delle piattaforme d’intrattenimento Multimediale in auto, questi due sistemi possono tranquillamente essere considerati, oggi, come obsoleti.

Prima della fusione con Kenwood anche JVC ha presentato due modelli il cui punto forte era rappresentato dalla compatibilità con la tecnologia del CCC: l’NSX700 e l’NSX600, l’unico primo vero tentativo di originare una linea dedicata il cui focus, anche in questo caso, non ha avuto seguito. Pur avendoli mantenuti a listino in alcune nazioni, la nuova JVCKenwood non ha puntato allo sviluppo di nuovi modelli o alla revisione degli esistenti. La linea è praticamente deceduta per suicidio.

L’unico vero brand che ha creduto e seguito la crescita di Mirror Link pur non facendone parte, almeno inizialmente, è stata Pioneer, il solo produttore che oggi può vantare una gamma completa di prodotti compatibili: Navigatori da 6,1 e 7 pollici nonché Ricevitori AV.

La multinazionale dell’elettronica ne ha assorbito completamente il concetto tanto che il Mirror Link è oggi entrato a far parte della dotazione minima.

In Europa ne sono provvisti l’AVICF970BT e DAB, l’AVICF70DAB e il top di gamma AVICF77DAB nonché i ricevitori AVHX8700BT e AVHX5800BT e la Appradio SPH-DA120. Tutti gli altri modelli della linea sono espandibili grazie al modulo separato dedicato

Mirro Link. Le Applicazioni disponibili.

Definire il paniere delle apps compatibili Mirror Link non è semplice perché oltre a quelle intimamente legate alla tecnologia stessa, volute e sviluppate dal CCC, descritte sopra, ne esistono alcune che altro non sono che contenitori dentro cui trovano spazio ulteriori applicazioni nonché tutte quelle che via Mirroring possono essere utilizzate dall’utente.

Applicazione Sygic
Apps Mirror Link Compatibili. Sygic

E’ comunque possibile individuare una serie di applicazioni sviluppate da terzi parti ed approvate direttamente dal CCC:

  • Aupeo! Ascolto e gestione di Contenuti Web Audio e Radio
  • RockScout. Gestione musica e contenuti audio. Un contenitore per altre applicazioni tra cui Spotify.
  • Sygic. Sistema di navigazione
  • iCoyote. Assistenza alla guida per informazioni sul traffico ed il suo controllo.
  • MiRoamer. Web Radio
  • BringGo. Sistema di navigazione
  • Glympse. App di condivisione sociale di informazioni di navigazione.
  • Audioteka. Ascolto di audio libri ( in italiano )

Il Consorzio è comunque molto attivo e pronto a favorire la diffusione e lo sviluppo di nuove opportunità da parte di chiunque sia interessato a migliore la tecnologia o il suo impiego in auto. In futuro il numero non può far altro che aumentare.

Mirror Link. La prova dei fatti

Capito di cosa si tratti, compreso il funzionamento e attraverso quali prodotti è possibile usarlo, ora è necessario definire le reali funzionalità di Mirror Link.

Mirror Link Pioneer
Malfunzionamento Mirror Link

Se vogliamo questa è la reale pecca della tecnologia del Car Connectivity Consortium perché nei fatti offre un’esperienza discontinua ed altalenante, dettata da una serie di fattori spesso non facilmente comprensibili ed al di fuori del pieno controllo dell’utente che riguarda il software, aggiornamenti e modalità di collegamento.

Molti sono i test fallimentari lamentati dagli utenti e mio malgrado devo ammettere che molti sono stati i tentativi dall’ingloriosa conclusione da me direttamente eseguiti.

Che si trattasse di Sony XAV602BT o di Pioneer AVIC-F70DAB ( o il precedente 60DAB) oppure la Appradio con smartphone quali Samsung S5, Sony Xperia o HTC OneTouch M8 l’utilizzo non è sempre stato ottimale.

In linea generale collegando lo smartphone tramite il cavo di ricarica in dotazione alla USB del dispositivo 2DIN l’avvio di Mirror Link è automatico e sempre in automatico ogni funzionalità dello smartphone viene bloccata ( Safety Mode). Selezionando il tasto relativo è quindi possibile accedere alle funzionalità della tecnologia, così come sopra descritta, in modo rapido e reattivo.

In realtà ciò non avviene ad ogni collegamento. Spesso l’avvio è fastidiosamente lento, ci si imbatte in schermate buie, mancanza di alcune icone o messaggi di errore che recitano come la funzione sia momentaneamente indisponibile. Spegnere e riaccendere lo smartphone in molti casi risulta risolutivo. In altri non basta. È capitato di dover riavviare anche il 2DIN soprattutto qualora non fossero debitamente settate le impostazioni iniziali.

A fianco dei numerosi ( è inutile nasconderlo ) problemi di avvio, Mirror Link è capace di offrire una valida esperienza di utilizzo. Sopratutto nei casi in cui il 2DIN compatibile sia privo di modulo di navigazione ( XAV-602BT, AVH-X8700BT o ancora AVH-X5800DAB per fare alcuni esempi ) la tecnologia del CCC è una valida integrazione al sistema di Infotaintment in auto. Chi utilizza lo smartphone come centro nevralgico della propria vita ne apprezzerà ogni sfumatura sopratutto la funzione Mirroring con la quale molte delle applicazioni presenti sullo smartphone   passano al monitor assieme al controllo. Pensate alla navigazione in rete, video da youtube, filmati registrati, foto, ecc…

In conclusione.

La considerazione che l’utente ha di Mirror Link è in conclusione piuttosto limitata. Lo era ai tempi della versione 1.0 e lo è a tutt’oggi con la 1.1. Ma per motivi differenti. Quattro anni fa l’utilizzo di uno smartphone in auto non contemplava le necessità odierne e forse la tecnologia del CCC è stata recepita come prematura e inutile.

Oggi Mirror Link è al contrario stretta tra le enormi morse di CarPlay da un lato e Android Auto dall’altro. Se con la prima non ha niente a che vedere perché riguardante solo i prodotti Apple, la seconda, la cui diffusione è per certi versi diseguale ed altalenante come Mirror Link,  può contare rispetto a quest’ultima su una cassa di risonanza decisamente più ampia.

Su molte vetture, la disponibilità della tecnologia come allestimento di primo impianto è presentata come opzione di livello ma la richiesta dal mercato è piuttosto fredda. In after market al contrario Mirror Link è sempre di più visto e trattato alla stregua di un companatico:

Oltre a CarPlay ed Android Auto, il navigatore è compatibile Mirror Link... “

Sugli organi d’informazione di settore spesso l’ignoranza sul CCC e sul suo lavoro porta ad incomprensioni e mancati approfondimenti che relegano Mirror Link a qualcosa di lontano e del tutto privo d’interesse. La stragrande maggioranza dei possibili utenti non sa di cosa si tratta né quale utilità possa avere.

Ritengo però che così come CarPlay, Android Auto, Smart Access, Appradio Mode ed App Link, anche Mirror Link sarà in futuro uno dei fattori principali di scelta di un sistema di Infotaintment anziché un altro, di una vettura invece di un altra o di un telefono al posto di un equivalente non compatibile perché l’utilizzo di uno smartphone da parte del conducente è sempre più pervasiva e in futuro sarà ancora più sinergica!

FontiMirror Link Ufficial Web siteCar Connectivity Consortium Web SiteAssistance Sony Web SiteCanale youtube ufficiale CCCPagina ufficiale Peugeot Italia e naturalmente tutta l’esperienza diretta!

269 pensieri su “Mirror Link. Cos’è e come funziona

  1. Io ho provato con un telefono HTC su dispositivo nuova Aygo e non si è connesso niente.
    Ho l’impressione come tanti altri utenti che la tecnologia mirrorlink non funzioni proprio.

      1. Il modello provato HTC è Desire 620G.
        Ho scaricato l’applicazione driveling dallo store di Google, ma alla connessione tramite porta USB non è successo niente.
        Ciao
        Rodolfo

        1. Ciao Rodolfo,
          non conosco l’eventuale differenza tra 620 e 620G, ma il primo è ufficialmente compatibile. Il secondo non è in elenco.
          Detto questo, se NON sussistono differenze tra i due probabilmente ti trovi in uno dei molti “buchi” di funzionalità che altri utenti lamentano.
          Se tu ti volessi togliere lo sfizio potresti chiedere lumi via mail ad HTC.
          Ciao

      2. ciao Daniele,
        io invece ho un kenwood ddx7015bt e il Kenwood KCA-WL100 Wireless mirroring adapter con il samsung galaxy s3 gestisco il telefono sul 2din che una bellezza senza cavi, in wifi invece adesso ho htc m9 lo stesso si collega ho poca gestione quasi niente e come se il puntatore va in ritardo

        1. Ciao Simone,
          purtroppo esperienze dirette con l’M9 non ne ho quindi da quello che mi dici posso solo dirti che evidentemente ci sono incompatibilità tra i due dispositivi.
          La cosa è comunque abbastanza strana perché il WL100 è un prodotto che in termini di connessione con smartphone ha espresso tolto le castagne dal fuoco.
          Prova a mandare una mail all’assistenza tecnica di Kenwood italia; questa è un genere di problematica a cui loro danno importanza. Vedrai che ti faranno sapere a breve qualcosa.
          Ciao

      3. Buongiorno, volevo chiedere un’informazione e mi scuso se posto in modo sbagliato. Sono possessore di un asus zenfone 2 che sta dandomi alcuni problemi, vorrei cambiarlo e prendere HTC One (M9+) poichè secondo la Peugeot compatibile con l’automobile 308 Allure. Chiedo se la compatibilità è accertata, non vorrei comprare il telefono e dopo non sfruttarlo totalemte.
        Spero in qualche rispsota /consiglio!
        Grazie.

        1. Ciao Alex,
          se mi stai chiedendo se il telefono che vuoi comprare è compatibile con la tecnologia Mirror Link la risposta è “credo di no” comunque ti allego il link in cui puoi trovare tutti i telefoni mirror link compatibili
          phones
          Sarebbe utile però tu lo provassi prima dell’acquisto.
          Ciao

    1. a me hanno tolto sei euro dal mio credito perchè (me lo ha detto vodafone) utilizzando mirror il cellulare diventa un modem e quindi devo pagare 6 euro al giorno per connettermi!!!

    2. Ciao ho un pioneer avh-x7700bt e un cellulare samsung s8 non riesco ad usare il mirrorlink problema di stereo oppure cellulare? Risp per favore

  2. Ciao, io avrei intenzione di acquistare una autoradio mirrorlink, al momento orientato verso il XAV-602BT, anche se mi piacerebbe un modello privo di ingresso per CD e DVD (strano che nel 2016 la stragrande maggioranza dei prodotti 2DIN abbia ancora l’ingresso CD/DVD).
    Premesso che ho un HTC M9 con ANDROID, la domanda è questa: posso riprodurre sull’autoradio navigatori diversi da GOOGLE MAPS, come per esempio WAZE o TOMTOM già installati sul cellulare? In effetti è questa l’unica funzione che mi interessa veramente, in particolare per WAZE.

    1. Ciao Saverio,
      condivido quanto dici sul disco, per me dovrebbe essere abolito.
      Detto questo credo che il prodotto a te congeniale sia L’SPHDA120 non solo perché installa di default l’ultima versione di Mirror link ed è privo di lettore ma anche perché prodotti come lo xav602btnon sono mai stati oggetto di aggiornamenti firmware per essere adeguati ai nuovi smartphone.
      Se cmq tu volessi acquistare ugualmente il Sony ti consiglio di provare prima il collegamento.

      In merito alle apps, la versione 1.1. di Mirror link ti permette di utilizzare oltre Google Maps anche molte altre applicazioni di navigazione e non. Di Waze sono certo perché testata ma lo stesso non posso dirti di TomTom perché non ne ho mai avuto la possibilità.
      In teoria, cmq dovrebbe funzionare.
      Ciao

      1. ciao roberto ho notato che sei molto esperto su sph-da120 … ascolta… non riesco a collegare il mio samsung a5 2016. non riesco a visualizzare ne app ne nulla
        mi funziona solo con bluetooth. serve un programma? mi puoi aiutare?? grazie

        1. Ciao Alessio,
          mi dovresti dire che tipo di collegamento vuoi realizzare.
          L’SPH infatti può lavorare con Android in modalità AppRadio ma qui dovresti scaricare l’applicazione AppRadio e connettere il dispositivo via HDMI+USB oppure in modalità Mirror Link ed in questo caso utilizzi la USB 2.
          In ogni caso devi settare le giuste impostazioni nel menù generale perché se attivi la modalità Appradio disabiliti Mirror Link e viceversa.
          ciao

  3. Buonasera.ho una settimana Leon ultimo tipo con mirrorlink però quando connetto lo smartphone il display rimane in funzione. Vorrei sapere come mai lo smartphone è Sony z3 grazie mille

    1. Ciao David,
      se non ho capito male mi stai chiedendo perché puoi continuare ad utilizzare lo smartphone pur essendo collegato in Mirror Link?

      Se è così posso dirti che in molti casi il telefono rimane “usabile” perché è attivo un controllo bi-direzionale, particolarmente utile quando vuoi avviare sessioni di True Mirroring.

      Se avessi capito male, sono qua.

      Ciao

  4. Ho una Polo con mirrorlinK avevo s4 mini e non si collegava ora ho un lg 3s a quanto pare compatibile ma invece non riesco a collegarlo come devo fare???!!!grazie

        1. Ciao Antonio,
          pur ritenendo il tono che hai usato non propriamente adeguato ad un commento o ad una puntualizzazione, quanto scrivi è corretto.
          Solo qualche giorno fa, in seguito ad una prova diretta ( il top di gamma di LG infatti non è nella lista degli smartphone abilitati emanata dal Consorzio ) mi sono reso conto che il G4 è nativamente compatibile Mirror Link e che con l’ultimo aggiornamento software è disponibile un Menù dedicato.
          Detto questo, tu sei riuscito ad usarlo? Se, si su quale dispositivo? After market o di primo equipaggiamento?
          Ciao

          1. ciao… il G4 LG ed anche il G5 LG sono compatibili con il mirror link… io li ho testati su peugeot 108 modello di marzo 2015.
            nelle impostazioni vi e’ proprio la voce MIRRORLINK sotto il menù condividi & connetti.
            appena si collega il cellulare con il cavo usb alla presa, il display della peugeot 108 che è un 7,5 pollici ti fà vedere le applicazioni disponibili e compatibili… nel mio c aso è SYGYC car navigation europa e russia ( costo 80,00 € ) saluti a tutti

  5. Ciao Daniele,
    Sono intenzionato all’acquisto di una SPHDA120 per la mia insignia del 2011, l’unica cosa che non ho ancora capito è, se con l’apple carplay, per poter utilizzare le mappe devo attivare sul mio iphone il servizio Hotspot/Tethering
    Puoi aiutarmi?

    Grazie

    1. Ciao Roberto,
      no, assolutamente.
      Ti basta connettere l’iPhone via cavo ed avere i dati attivati, se vuoi navigare naturalmente, altrimenti puoi usare musica e rubrica senza problemi.
      Ciao.

    1. Ciao,
      per utilizzare Mirror link con l’S3 se in automatico non ti si connette devi installare sul telefono l’applicazione specifica di Samsung che se non erro si chiama Drive Mode ma se guardi nelle specifiche sul sito del produttore riesci ad individuare.
      Ciao

      1. Ciao sono Fabio..ho appena acquistato una c3 schine con predisposizione per il mirrorlink..possiedo un s6 e un s6 ma non riesco a connetterli
        Unica constatazione mi scarica di default Android auto…sapresti essermi d’aiuto….sei molto gentile grazie

  6. Salve, non ho capito se il Mirrorlink è implementato a livello software, e dunque si può sperare che uno smartphone che attualmente non lo supporta lo possa fare con un aggiornamento del firmware o una custom rom, oppure è implementato a livello hardware, per cui se uno smartphone nasce senza supporto a Mirrorlink non lo potrà mai avere.

    1. Ciao,
      il Mirror Link è una tecnologia che lavora su software e sfrutta l’hardware esistente.
      L’implementazione o meno è però legata a vari fattori tra i quali spicca su tutto il pagamento delle relative royalties che il consorzio richiede e poi l’appartenenza o meno al CCC.
      Se il tuo è uno smartphone che ha più di due anni probabilmente non verrà aggiornato a ML.
      Ciao

  7. Ciao volevo sapere se il galaxy s6 edge ( penso di si) e il kenwood ddx5015bt sono compatibili con il mirrorlink usb-usb e non wifi-hdmi/ wifi

    1. Ciao,
      il DDX5015BT non è un prodotto Mirror Link compatibile quindi pur essendo il tuo S6 edge dotato di tale funzione non puoi usare la tecnologia sviluppata dal CCC.
      Al contrario puoi usare il 2DIN in modalità True Mirroring (passaggio del display dello smartphone sul monitor ) o in modalità Mirroring con controllo a touch screen scaricando dal Play Store la Kenwood Smartphone App control.
      Quest’ultima ti permetterà di gestire quasi tutte le apps presenti nel telefono.
      In entrambe i casi però dovrai usare la porta HDMI e non la semplice USB.
      Ciao

  8. Ciao a titti io ho acquistato da una poco una pioneer SPH-DA120 principalmente per il mirrorlink, collego il mio cell Samsung S5, dove trovo nella voce altre impostazioni la configurazione mirrorlink. Sembra tutto ok. Ma Seleziono sulla mia radio mirrorlink collego il cell alla usb 2, ma…. Delusione totale appare sul cell l’avvenuto collegamento con la radio ma la schermata rimane NERA.. O provato a riavviare il cell e disalimentare la radio ma nulla. Assoluta delusione quando vado in assistenza di zona e Trieste non sanno assolutamente nulla e nemmeno anno contatti con pioneer per cercare di risolvere il problema ( o comunque non anno intenzione di farlo). Ora sono alla ricerca si risolvere da solo o almeno capire se effettivamente funziona oppure se era solamente un bel sogno venduto a caro prezzo. Delusione totale avendo scelto un marchio di qualità e non cineserie. Sarei veramente contento se almeno avessi la possibilità di parlare con un tecnico pioneer tanto per capire cosa si può fare. Se qualcuno può aiutarmi ne sarei veramente grato. Spero di potermi ricredere sul marchio pioneer.

    1. Ciao Roberto,
      il problema che riscontri è piuttosto comune e non è direttamente legato al pioneer o al tuo S5, bensì ad una scarsa stabilità della tecnologia in oggetto.
      Prova a cancellare il collegamento bluetooth dal 2DIN e riprova ad eseguire l’abbinamento.
      Nella schermata di setup del bt ( ci arrivi dall’icona ad ingranaggio ) devi vedere a fianco del tuo telefono tre icone che indicano la connessione viva voce, musica e dati. Se non vedi quest’ultima ( due frecce che si rincorrono ) allora questo è il problema. Spegni e riaccendi lo smartphone fino a che non ti appaiono.
      Se al contrario sono presenti, allora il problema è che non hai applicazioni compatibili sul telefono. Prova a scaricare ad esempio SyGic o RockScout e poi riconnetti il telefono.
      Ti devono apparire.
      Samusng infatti, pur essendo mirror link compatibile utilizza solo le apps certificate. Ad esempio Sony ha una versatilità più ampia.
      ciao

      1. grazie mille Daniele, appena posso provo e poi scrivo che succede.
        Sygic l’avevo già scaricata quindi non credo sia quello il problema perché non si vede nulla comunque, per non sbagliare ho scaricato ora anche l’altra applicazione.
        Forse è il Bluetooth ma mi fa strano perché la rubrica del telefono appare tutte le volte che entrò in auto e ricevo telefonate sulla 2din senza problemi.
        speriamo bene.
        Proverò anche a fare quei settaggi e poi vediamo.
        Ciao e grazie ancora.

        1. Ok risolto il problema effettivamente erano le applicazioni che loro chiamano certificate, bisogna però fare attenzione perche ad esempio se parliamo di Sygic, esistono due applicazioni apparentemente uguali ma solo una è certificata mirrorlink.
          Comunque o scoperto che basta guardare sul proprio cell in impostazioni, altre impostazioni, mirrorlink, in fondo dopo la scritta: Mirrorlink applicazioni DEVONO apparire le icone delle applicazioni scaricate e certificale.
          Fin tanto che sotto a quella scritta non c’è nulla non serve diventare pazzi come ho fatto io e smontare mille volte tutto.
          Potrebbero essere più chiari comunque spero che questa mia ricerca serva anche a voi.
          Ora funziona ma non pensate di aver risolto tutto il sistema è comunque instabile e trova le famose applicazioni certificale quando vuole lui.
          Forse qualcuno a provato a collegare il sistema sulla HDMI ?
          Roberto.

          1. Ciao Roberto,
            grazie delle info.
            Ricordati che via HDMI la tecnologia Mirror Link non funziona.
            Per questa tipologia di collegamento ci sono altri sistemi che dipendono dal prodotto.
            Ciao

  9. Vorrei illustrare anche il mio caso, ho acquistato una Honda CRV con Infotainment certificato Mirrorlink sul sito CCC e pubblicizzato su brochure aziendali, ho uno smartphone Samsung S6 anch’esso certificato e app certificate, quando eseguo il collegamento sullo schermo auto compare la dicitura “Smartphone non compatibile” mentre sul telefono compare l’icona del collegamento, anche in concessionaria non sanno da che parte iniziare, qualcuno ha qualche consiglio?
    Grazie

    1. Ciao marino,
      purtroppo non ho soluzioni da darti se non, con l’aiuto del tuo concessionario, provare lo stesso telefono su altra\e vetture per capire se è un comportamento comune ai sistemi Honda oppure se rilegato alla solo tua macchina.
      In questo secondo caso chiaramente ci sono margini d’intervento. Nel primo al contrario significherebbe che Mirror Link ha mietuto un’altra vittima della sua instabilità…
      ciao

      1. Presumo che tutti i sistemi Honda almeno in Italia ne siano vittime, ho testato il mio telefono su atri modelli in concessionaria, ma il risultato era identico ed anche i tenici non ne hanno mai visto uno funzionare.
        Grazie comunque

        1. ciao ragazzi la stessa cosa e successa a me
          ho acquistato un honda crv connect e nn riesco a collegare il mio smartphone,ho gia fatto tante di quelle segnalazioni alla honda ma niente a distanza di 7 mesi il problema nn e stato risolto.Tutte le volte mi dicono che honda sta lavorando per risolvere questo problema e che al più presto sarà risolto,nn so cosa pensare ma sono molto amareggiato

  10. Buongiorno a tutti,ciao Daniele.
    Io sono possessore di un avic f970dab,devo acquistare uno smartphone, che non sia Samsung, pensando ad un huawei mate s, come faccio a sapere prima se compatibili, o dove trovo una lista aggiornata? Grazie mille in anticipo!

  11. Ciao Daniele ti faccio una domanda, possiedo un pioneer AVH-X5700DAB e come Smart Phone ho un Samsung s5 mini. Mi spieghi come faccio ad usare mirrorlink visto che sono tutti e due compatibili, ma quando li collego non succede nulla. Grazie in anticipo

  12. Ciao Daniele,
    possiedo un Sony Z1c che ho visto nella lista avere il mirrorlink 1.0, adesso sto per comprare una peugeot 208 che dal sito dovrebbe avere mirrorlink 1.1. Secondo te c’è speranza di collegarlo e usare googlemaps come navigatore?
    Ti ringrazio per la tua disponibilità

  13. Ciao, ti scrivo per conto di un amico. Ha comprato il Sony-XAV-602BT e ha un s6 edge plus. Mi dice che via cavo non glie lo riconosce. Ha scaricato diverse applicazioni (non so quale) ma non va. Il suo non so se è aggiornato a marshmallow o ancora lollipop, ma il vecchio s3 gli funziona, l’s6 no. Ci sono cose particolari da fare o da attivare?

    grazie 🙂

    1. Ciao Domenico,
      il problema sta tutto nella versione Mirror Link. L’S6 è aggiornato alla 1.1 mentre il Sony è fermo alla 1.0
      Ciò significa che per far funzionare il vecchio S3, il tuo amico doveva avviare l’applicazione Drive Mode mentre con l’S6 questa non è richiesta e non è nemmeno compatibile ma il 2DIN non lo riconosce…
      Questo è uno dei problemi che Sony ha generato a causa della sua scarsa attenzione allo sviluppo ed aggiornamento del sistema nel tempo…
      Ciao

    1. Ciao lorenzo,
      pur essendo una tecnologia certificata entriamo nel campo delle probabilità e quindi ti dico che il tuo M4 non è in elenco ma se dispone di Mirror Link non devi far altro che provare…
      Sony infatti vanta la più ampia compatibilità con la versione 1.0 e 1.1 di Mirror link.
      Ciao

  14. Ho ritirato questa settimana la mia lexus nx 300 4w ma l infotaitment mirrorink non funziona sul mio sansung s4..cosa devo fare? Ci sono applicazioni che posso scaricare dal play stare x risolvere il problema? Grazie

    1. Ciao,
      se non ricordo male l’S4 non è nativamente compatibile mirror link ma un utente mi ha detto Samsung ha rilasciato un update firmware che lo permette.
      Ora, se non riesci a collegarlo prova a scaricare l’applicazione Drive Link dallo store e vedere se te la da compatibile con l’S4.
      ciao

  15. ciao.. ho un samsung s5 e vorrei acquistare un autoradio con dvd e mirror link. dove possono trovare una lista di prodotti compatibili con il mio cellulare? me ne potete consigliare qualcuno? ciao e grazie

    1. Ciao Mirco,
      una vera e propria lista in realtà non esiste.
      Anche sul sito ufficiale sono presenti solo i sistemi Pioneer.
      Posso indicarti i seguenti:
      Pioneer: Tutti i modelli precedenti al 2016
      Alpine ICS-X8
      JVC: ( se ancora li trovi ) la gamma 2014
      Altrimenti tutti i sistemi Kenwood e Pioneer con il modulo separato ML100.
      Ciao

  16. Ciao sto cercando di connettere un samsung note 4 tramite cd-ml100 ad un autoradio pioneer avh-x5600bt ma non c ‘e’ verso niente da fare , il cellulare si ricarica ma sullo schermo dell ‘autoradio non si accende l’icona mirrorlink.Grazie

    1. Ciao Francesco,
      il Note 4 è compatibile ML me nella versione 1.1 quindi riproduce solo applicazioni certificate, quindi fai questa prova. Vai sullo store e scarica la versione SyGiG certificata Mirror Link ( è gratuita ) o ancora RockScout ( anch’essa gratuita ) e poi ricolleghi il dispositivo al Pioneer. Ti dovrebbero apparire le icone.
      Le altre app compatibile e certificate le trovi qui:

      Apps

      Fammi sapere.
      Ciao

      1. Ciao …niente da fare stesso risultato di prima non succede assolutamente niente tranne la ricarica del cellulare…ho anche spento il bluetooth..staccato e riattaccato il cavetto ….tolto la corrente …riavviato piu volte…niente…a grande linee l’elettronica dovrebbe essere una scienza esatta .

        1. Ciao Francesco,
          si “dovrebbe” ma su Mirror link la certezza è qualcosa di etereo…
          Non a caso molto Big dell’elettronica lo stanno abbandonando.
          In casi come il tuo credo, ma solo un sospetto, che il problema sia da attribuire alle diverse versioni di Mirror link.
          Altro non posso dirti…
          Ciao

  17. Ciao. Spero che tu mi possa aiutare. Ho acquistato da una settimana una c3 dotata di touch pad 7″ con mirrorlink. Ho samsung s6 e non riesco a collegarlo all’auto. Sicuramente mi sfugge qualcosa. Non riesco neanche ad attivare la funzione sul cellulare dalle impostazioni. Mi sapresti dare qualche info? Grazie

    1. Ciao Alessia
      per prima cosa ricorda che il telefono deve essere è binari via Bluetooth.
      Poi scarica dal store uno o apps certificate quali ad esempio Sygic o Rockout che sono gratuite poi collega il telefono.
      Prima di fare tutto questo spegni e riaccendi lo smartphone.
      Ciao

      1. Ciao grazie del tuo interessamento ma sul touch pad mi dice che devo collegare il cellulare tramite cavetto e non Bluetooth . Anche perchè il Bluetooth lo attivo per le chiamate sempre e non funziona il mirrorscreen. Poi prima attacco il cel e poi lo riavvio? Che ignorante che sono!

        1. Ciao Alessia,
          per avviare Mirror Link devi collegare il telefono sia via cavo sia via telefono. Infatti da MHL passano i dati mentre via BT passano i comandi. Quindi ciò che ti dicevo era di verificare che lo smartphone fosse collegato anche via bluetooth.
          Detto questo, per evitare che eventuali errori software possano negativamente incidere sul funzionamento di ML, ti chiedevo prima di tutto di spegnere il telefono. Dopo un minuto riaccenderlo, ruotare la chiave dell’auto, collegare dopo che è stata eseguita la connessione bt, il telefono via cavo e verificare che si avvii.
          Ricorda però di installare prima qualche applicazione certificata Mirror Link.
          Ciao

  18. Ciao. Anche io ho appena acquistato una C3 con TouchPad con Mirrorlink. Attualmente uso un Nokia 950 (Windows phone) e non mi risulta sia compatibile con Mirrorlink. Per vari motivi se cambio cell devo scegliere tra un S5 NEO o un A5 2016.
    Hai delle indicazioni da darmi?
    Grazie 1000 e scusa del disturbo!

    1. Ciao Elena,
      l’S5 Neo non in elenco di compatibilità mentre l’A5 si.
      In ogni caso, visti i problemi di connessione che questa tecnologia presenta, se devi fare un’acquisto sulla base del fatto che il tuo telefono operi o meno con Mirror Link ti consiglierei vivamente di fare, se possibile, una prova iniziale.
      Per esperienza infatti posso dirti che solo i Sony lavorano egregiamente. Tutti gli altri hanno funzioni altalenanti.
      Controlla a questo link la lista aggiornata dei telefoni:

      Phons

      Ciao

      1. ciao Daniele ti ringrazio della risposta.
        due domande:
        1. trovo un po’ difficile che un rivenditore me lo faccia provare…. tu come faresti?
        2. dalla tua risposta mio pare di capire che nonostante S5 sia compatibile, S5 NEO non lo sia, è così?
        grazie
        Elena

        1. Ciao Elena,
          dipende dal venditore 🙂
          A parte gli scherzi, le versioni NEO sono più economiche e semplificate dal punto di vista della dotazione Hardware e software.
          Ad esempio posso assicurarti che l’S4 neo non funziona con Mirror Link.
          Però vorrei sottolineare che la versione 1.1 di MR che è implementata sulle vetture come equipaggiamento OEM non ha un funzionamento facilmente inquadrabile. Ricevo continuamente richieste di spiegazioni e segnalazioni da possessori di Toyota, Honda, peugeot. I telefoni posseduti sono i più svariati.
          Gli unici che bene o male funzionano, sono i Sony. Gli altri “balbettano”…

    1. l’LG G4 è compatibile.
      Io personalmente l’ho provato su Pioneer con versione mirror link 1.0, la precedente ( si tratta di AVIC-F60DAB ), ma non ha funzionato. Mai provato con una versione 1.1.
      Mi spiace non essere più preciso ma è la tecnologia stessa che mi pone dei limiti sopratutto quando mi si chiede quale telefono acquistare perché si desidera sfruttarne le funzioni…
      ciao

    1. Ciao Paolo,
      purtroppo l’S4 non è compatibile Mirror Link.
      Puoi ovviare eseguendo un root del telefono ( ci sono varie guide in rete ) ma su un sistema OEM proprietario Vw non so se funziona…
      Ciao

  19. Ciao. Domanda anche io. Ho un S7 Edge, e vorrei capire ad oggi, quali sono i sistemi compatibili al 100% per il mirror link. Sto valutando l’acquisto di un pioneer o un JVC. Grazie per l’aiuto.

    1. Ciao Fabian,
      i telefoni compatibili al 100% sono solo quelli che trovi nel sito http://www.mirrorlink.com/phones.
      Ma far funzione Mirror Link richiede dedizione… 🙂
      Ieri mi è capitato una SPH-DA120 e un Note 4.
      Inizialmente non c’è stato versi poi riavviando il telefono, il 2DIN, cancellando, ri-abbinando lo smartphone ed installando due applicazioni certificate ( SyGiG e Coyote ) è partito.
      Basta avviare una delle App per poi tornare indietro e controllare tutto ciò che è sul telefono.
      Tra i due modelli ti consiglio Pioneer perché JVC ha sospeso il supporto a Mirror Link con prodotti di tre anni fa.
      Ciao

  20. Ciao Daniele, scusa la domanda ho montato sulla mia passat un 2din android versione 4.4.4.1 mi sembra di ricordare, chiaramente e una cinesata non di marca per intenderci. Sulla confezione c’e’ scritto che é presente la funzione mirrorLinck. Ho provato a connettere via usb il mio S6 edge attivato la funzione mirror istallato il navigatore Sygic , ma quando collego il cavo non succede un bel niente, si ricarica solo il cell. Domanda dove sbaglio devo istallare qualcosa anche sull’android della radio?.
    Grazie

    1. Ciao salvo,
      il problema è che il tuo 2DIN NON supporta Mirror Link.
      Non sai quanti ce ne sono di prodotti cinesi che riportano sulla scheda o sulla confezione la dicitura Mirror Link.
      In realtà si tratta solo di Mirroring che puoi realizzare via Miracast se il prodotto è compatibile Miracast oppure via HDMI se il prodotto ha questa porta.
      In pratica puoi solo rivedere sul monitor i contenuti del tuo smartphone.
      ciao

  21. Grazie Daniele per la tua gentilezza. Istellero’ sulla scheda sd un n avigatore Offline e risolvo il problema.
    Non so come , ma dopo 10 anni ho smontato il mio knw mod ddx 6025 con modulo Vivavoce e gps knw 520, costato una marea di soldi , per montare un android , ma si puo’- Ciaooooo

  22. Ciao Daniele, ho un s7 è una 208 appena acquistata, non mi è chiaro il funzionamento del mirror link, da quello che ho capito riproduce solo alcune applicazioni scaricate sul monitor dell’auto, a me interessa vedere per esempio yuotube è possibile?
    grazie e scusa il disturbo
    Antonello

    1. Ciao Antonello,
      mirror link ti permette di gestire le applicazioni compatibili ma in generale è in grado di riprodurre l’intero desktop del telefono e quindi permette di utilizzare varie apps presenti ma qui entrano in gioco accordi e royalties tra le quali youtube non rientra…
      In pratica questa non ti si avvierà.
      Ciao

  23. Ciao a tutti, ho una Forester con sistema mirrorlink ed un Samsung S6. Collegandolo via usb posso connettermi ma, oltre a spotify, non riesco a far funzionare nessun’altra app (waze per esempio).
    Pareri?
    Grazie

    1. ciao Massimiliano,
      molti direbbero che sei fortunato perché almeno un’applicazione riesci ad usarla…
      a parte gli scherzi se vedi Spotify sei già a buon punto.
      ti conviene scaricare un paio di applicazioni gratuite certificate mirror link e poi riprovare.
      ma dimmi un po’ quando lo connetti ti appare solo Spotify oppure vedi l’intera home del telefono senza poter avviare nessun’altra applicazioni?
      ciao

  24. Salve Daniele,
    volevo chiederti cosa posso fare per provare a fare funzionare Mirrorlink. Ho una Subaru Forester My 2015 e un Sony Xperia Z ma non riesco a collegarli.
    Ho interpellato Subaru Italia ma non mi ha saputo dare alcun aiuto. Ho letto tutti i commenti sopra e magari hai qualche consiglio anche per me.
    Specifico che, visto il NON funzionamento, sul cellulare non ho alcuna apllicazione che possa funzionare con Mirrorlink

    Grazie
    Luca

    1. Ciao Luca,
      l’unico consiglio che posso darti è di installare prima di tutto almeno un’app compatibile, questo perché la sua presenza lavora come una testa di ponte aprendo il collegamento.
      Devi faticare un po’ e fare varie prove ma puoi contare su un Sony che solitamente è il telefono più affidabile.
      Ciao

  25. ciao vorrei installare mirror link alla mia evoque….avete uno schema per il montaggio…e dove posso acquistarlo…in piu volevo quello wi fi…saluti

    1. Ciao Michele,
      purtroppo non esistono moduli Mirror Link per sistemi OEM.
      Infatti x funzionare questa tecnologia necessita di un collegamento dati via USB e bluetooth per i controlli mentre per la Evoque al limite puoi disporre di una connessione video composita sempre che tu abbia apposita interfaccia video per il collegamento di sorgenti esterne.
      In definitiva niente Mirror Link.
      Però puoi inserire un modulo di Mirroring che può essere anche WiFi.
      In questo secondo caso se lo desideri, contattami direttamente attraverso la form che trovi a lato.
      Ciao

  26. Ciao Daniele, possiedo uno smartphone HUAWEI Mate G8 e vorrei acquistare un’autoradio che mi desse la possibilità di trasferire il contenuto dello smartphone nel monitor dell’autoradio. Ti chiedo quindi se è possibile farlo con il modello di smartphone in mio possesso e se sì quale autoradio poter acquistare.
    Grazie mille

    1. ciao Roberto,
      dal tuo Mate G8 è possibile passare i contenuti che desideri su qualsiasi sistema 2din dotato di porta hdmi o miracast.
      Le soluzioni sono tante.
      Con miracast ci sono molti modelli cinesi e vari Kenwood compatibili con l’interfaccia WL100.
      Con porta hdmi puoi trovare modelli Pioneer, Alpine, Kenwood, jvc,clarion. dipende tutto da quanto vuoi spendere.
      ciao

  27. Sai per caso se esistono anche modelli di autoradio a 1 din con schermo motorizzato che possiedono il sistema miracast? Te lo chiedo perchè forse nell’auto che possiedo io non c’è possibilità di installare un autoradio a 2 din. Scusa, prometto che cercherò di non disturbarti più.

      1. Su di una Mercedes classe B 200, anno 2011. Purtroppo ha i comandi dell’impianto di aria condizionata proprio sotto al vano dell’autoradio e credo non esista la possibilità di spostarli.

        1. Ciao Roberto ,
          Puoi tranquillamente installare un navigatore sulla tua B.
          Anche se dotata di autoradio Audio 5 ( quella piccola con il vano porta oggetti proprio davanti al cambio ) puoi inserire un 2din grazie allo spostamento del gruppo clima in basso e l’utilizzo di un apposito pannello a rifinire il tutto.

          A questo link puoi vedere il risultato. Quest’auto infatti era equipaggiata come la tua:

          http://www.carstereo-center.com/le-ns-installazioni/installazioni-navigatori/416-classe-b-con-navigatore-2din-dnx5260bt.html

          Ciao

          1. Sei un grande, non sai che bella notizia mi hai dato. Ti chiedo un’altra cosa, giuro che se mi risolvi il problema ti faccio un monumento!! Attualmente ho montato sulla mia autovettura un’autoradio TUVVA mod. KSD7813 1din motorizzata che prevede tra le sue caratteristiche la funzione MOBILELINK per poter connettere uno smartphone all’apparecchio tramite cavo HDMI/MHL. Ho provveduto a collegare l’HDMI all’apposita presa presente nel retro della radio e la micro USB allo smartphone, poi ho collegato il Blutooth ma continua a dirmi “NO SIGNAL”. Sai dirmi quale potrebbe essere il problema? (premetto che ho anche scaricato sullo smartphone una app che si chiama MOBILELINK come indicato nelle istruzioni dell’autoradio. Grazie ancora per la pazienza.

  28. ciao Daniele,

    se io volessi collegare (per un passaggio completo..video/audio/funzioni) lo smartphone all’autoradio (a parte il fatto delle compatibilità)…in modo da gestire lo smartphone tramite touch dell’autoradio, che tipo di interfaccia consigli ?

    qual e’ la differenza pratica tra il “mirror link”, il “mirroring”, ed MHL?

    so che per mhl c’e’ bisogno di una connessione fisica col cavetto adatto, e il risultato e’ quello di vedere il dispaly dello smartphone sul display dell’autoradio…ma che lo smartphone non puo’ essere gestito tramite display dell’autoradio.. quindi rispecchia solo video/audio…

    …so che, invece, il mirrorlink e’ una connessione non fisica ma tramite bluetooth (o forse anche wireless??) tra smartphone e autoradio, col risultato che mirror link rispecchia video(anche audio?) del display dello smartphone sul display dell’autoradio…e dal display dell’autoradio puo’ essere gestito anche quello dello smartphone (giusto?)…

    ….ma, invece, il “mirroring”, in tal campo (quindi smartphone/ autoradio), cos’e’ ? so che anch’essa non e’ una connesione fisica,ma tramite wireless…e che anch’essa rispecchia (video?audio?) ma non capisco le differenze tra le altre,le limitazioni, ecc..
    perche’ ho visto che i produttori,venditori,ecc…fanno differenze tra le interfacce

    alcune autoradio c’e’ scritto che hanno il mirroring (ma non mirror link)…altre che hanno mirror link (ma non mirroring)…

    Hai qualche consiglio/chiarimento, a rgiuardo? grazie

    1. Ciao marco,
      alcuni concetti sono giusti altri un po’ meno, vediamo di fare chiarezza.

      MHL è uno standard per il passaggio di dati ad alta velocità, è una tecnologia nata come “fusione” tra HDMI ed USB. Si concretizza in quella porta dello smartphone o altri dispositivi a cui colleghi il cavo di ricarica.

      Il Mirroring è una tecnologia per traslare tutto ciò che sullo smartphone vedi ed ascolti su un monitor esterno. Lo puoi fare sia via cavo, utilizzando un cablaggio HDMI ed apposito adattatore in base al telefono posseduto, oppure via wireless tramite moduli dotati di Miracast ( wifi ). Questo tipo di tecnologia non permette alcun sistema di controllo dal monitor esterno.

      Il Mirror Link è infine una tecnologia sviluppata da un consorzio di aziende ( il CCC ) per l’utilizzo in modo sicuro di uno smartphone in auto. Permette un passaggio ( per lo più limitato ) di dati audio e video dal telefono al monitor dell’auto, ed il controllo via touch. Il comando è possibile grazie ad un collegamento via Bluetooth e dalla presenza di un profilo BT specifico.

      Ora, moduli Mirror link esistono ma sono rivolti a navigatori e 2DIN after market, non è integrabile in un impianto originale.
      Moduli Mirorring cablati e wireless ci sono ma per poterli sfruttare necessitano di ingressi video compositi che solitamente un impianto OEM non possiede a meno di non ricavarne la presenza tramite apposite interfacce AV.

      Chiarito qualche dubbio?

      Ciao

  29. Ciao Daniele, premetto che non sono esperto ne di telefoni ne di autoradio, leggendo i commenti e qualche tua risposta mi sono fatto qualche idea.. Ti spiego in breve: vorrei sostituire l’autoradio della mia Giulietta del 2010 con una touch screen e possibilmente con MirrorLink o simile.. Il problema è che ho un iPhone 6, come posso fare? Non ho ancora scelto nessun tipo e marca di autoradio..

    1. Ciao Michele,
      se possiedi un iPhone non puoi utilizzare Mirror Link, tecnologia che esula dal mondo apple.
      Puoi optare però per dispositivi con CarPlay o Appradio mode. Nel primo caso puoi scegliere tra Kenwood, JVC, Alpine e Pioneer. nel secondo solo Pioneer.
      Questo avendo chiaro in mente che tu stia cercando un sistema di controllo come Mirror Link (e non il solo Mirroring ).
      Ciao.

      1. Ti ringrazio per la risposta, ok per Apple CarPlay nel frattempo ho visto questo modello “ALPINE iLX-700 APPLE CARPLAY PER IPHONE” su ebay e dovrebbe essere pienamente compatibile. Grazie ancora, ciao

        1. Figurati.
          Piccola nota. l’ILX è compatibile carPlay ma è un 2DIN che lavora solo con iPhone, ossia non ha disco, non ha USB. Se non colleghi fisicamente il telefono il 2DIN Alpine è solo una bella radio FM\AM.
          Ciao

  30. Daniele, che pazienza a rispondere a tutti noi….complimenti!
    Detto questo, mi accingo a comprare una Peugeot 2008 con apple car play e compatibilità mirror link.
    In casa tutti Windows phone tra ex nokia ed attuali Microsoft.
    Mi sembra di capire che non ho alcuna compatibilità con il touch screen e che mi rimangono solo i collegamenti BT. Quindi niente gestione ne visione sul touch screen della macchina. Giusto? O hai sperimentato qualcosa di diverso? Grazie.

    1. Ciao Massimo e grazie per i complimenti.
      Se hai Windows Phone non puoi utilizzate nessuna delle tecnologie di connessione per smartphone perché nessuna lavora con questo sistema operativo. Mi spiace ma non ci sono strade alternative…
      Ciao

  31. Ciao
    ho una seat leon con mirrorlink e funziona tutto a dovere anche se le app di mirrorlink sono un po penose, ti volevo domandare se esiste un’applicazione che replica esattamente il display dello smartphone sul display dell’autoradio.

    Grazie

    Ale

    1. ciao Ale,
      in realtà no ma con tutti i Sony una volta entrato nel sistema Mirror link puoi riprodurre l’intero display dello smartphone.
      Anche con alcuni modelli Samsung e 2din ho avuto lo stesso risultato.
      in pratica una volta avviata una sola applicazioni compatibile tornando indietro da touche screen con il tasto home è possibile visualizzare il desktop del telefono.
      in alcuni casi la cosa è fattibile immediata in altri no.
      ciao

  32. Grazie Daniele,
    ho capito ke ho il modello di samsung sbagliato….con ke modella samsung sei riuscito a visualizzare il display dello smartphone?’
    Grazie
    Ale

    “ciao Ale,
    in realtà no ma con tutti i Sony una volta entrato nel sistema Mirror link puoi riprodurre l’intero display dello smartphone.
    Anche con alcuni modelli Samsung e 2din ho avuto lo stesso risultato.
    in pratica una volta avviata una sola applicazioni compatibile tornando indietro da touche screen con il tasto home è possibile visualizzare il desktop del telefono.
    in alcuni casi la cosa è fattibile immediata in altri no.
    ciao”

  33. Ciao Daniele,
    …Samsung s5, nuova subaru outback con sistema mirrorlink integrato come app…
    Collego e non funziona nulla!!
    O meglio il Tel dice che è collegato ma su schermo auto non funziona, non succede nulla…bo… aiuto Daniele!!

  34. ciao daniele volevo un consiglio , dopo varie prove e peripezie ed avendo notato che pure in concessionaria non e che ne capiscono tanto , per far funzionare il mirrorlink sulla mia polo mi sono dovuto comprare un samsung neo 6 .allo stato attuale la funzione che mi iteressava di piu , e cioe il navigatore syngic , funziona mi conviene al costo di 260 far attivare android car ? funziona meglio di mirrorlink ? e soprattutto ne vale la pena in confronto al costo ? un saluto e continua cosi perche purtroppo c e molta ignoranza in merito al mirrorlink.

  35. Ciao Daniele, ho una bnw serie 2 at con navigatore business. È possibile fare il mirrirlink o comunque riprodurre la schermata del mio iPhone 6s sul display?grazie in anticipo

    1. Ciao Andrea,
      è possibile eseguire un True Mirroring e quindi visualizzare il display del tuo iPhone 6s sul monitor della BMW. Servono alcuni accessori; interfacce e moduli.
      Ad ogni modo la tua domanda esula dall’argomento di questo blog.
      Contattami tramite la form che trovi in alto a destre nella pagina se vuoi saperne di più.
      Ciao

  36. Ciao Daniele
    Ho un Samsung note 4 edge e volevo sapere se è perfettamente compatibile con l autoradio sony xav 602bt
    Grazie!

    1. Ciao Alberto,
      a livello di connessione bluetooth e quindi di gestione Chiamate, sincronizzazione rubrica e Streaming audio, si.
      A livello di utilizzo della Remote App, non posso assicurartelo perché non l’ho mai direttamente provato e non ci sono liste di compatibilità rilasciate da Sony.
      Posso però farti presente che la serie Note solitamente è sempre un po’ più problematica rispetto ad altri telefoni nell’utilizzo di alcune specifiche funzioni che prevedono il passaggio di dati da un dispositivo all’altro.
      Con questo non voglio però mettere in dubbio un corretto funzionamento dei due, come detto, non l’ho mai direttamente testato.
      Ciao

  37. Ciao Alberto, vedo che sei il mago della situazione!!!!
    ho una subaru levorg dotata di mirror link ma quando collego il mio samsung note 4 sul telefono mi dice che è connesso con la macchina ma sulla macchina non si attiva la funzione mirror link.
    mi sono per caso perso qualche settaggio da fare?
    grazie

    1. Ciao Diego,
      prova a scaricare sullo smartphone una delle applicazioni certificate Mirror Link ( le trovi qui ) poi collega di nuovo il telefono.
      Ti faccio presente però che il Note 4 è abbastanza noioso da far lavorare con la tecnologia del CCC.
      Ciao

      1. approfitto della tua esperienza e gentilezza: ma ti risulta che con mirror link ci siano da parte dei gestori (in questo caso vodafone) dei costi aggiuntivi rispetto al piano dati che uno ha gia? Perchè mia figlia sull’ibiza ha attivato mirrorlink e vodafone le ha addebitato 6 euro!!. Cioa e grazie

  38. Ciao Daniele, vedo che hai competenza in merito e ti rivolgo il mio quesito, pur sapendo che il mio smartphone Honor 5C non è compatibile…, hai soluzioni possibili con un sistema Mirror Link su Citroen C3? Come Android è l’ultima versione. Con il WiFi mi si connette la musica e riesco a telefonare con il bluetooth però ho scaricato in prova l’ultima versione di Sigic ma non c’è stato niente da fare… Attendo, un caro saluto e grazie per lo splendido servizio disinteressato che dai. silvano

    1. Ciao Silvano,
      come da te già accennato il tuo smartphone non è compatibile Mirror Link quindi non puoi usare tale tecnologia.
      Ascoli musica e comunichi solo via bluetooth ( no wifi ) ma più di questo non puoi fare.
      Ciao
      daniele

  39. Ciao Daniele!
    Ho appena acquistato una nuova peugeot 208 con touch screen con tecnologia MirrorLink 1.1.
    Possiedo da ormai 3 anni un Samsung Galaxy S4 e non riesco a collegarlo. Ho letto sopra i diversi problemi per il collegamento relativo a questo telefono con ML…Posso chiederti cosa significa “per ovviare il problema con S4 basta eseguirlo come root?”
    Aggiornandolo a Marshamallow si potrebbe avere funzionalità ML sullo smartphone? (anche se non c’è la versione ufficiale per S4 del S.O.)
    Ti ringrazio in anticipo

    Stefano

    1. Ciao Stefano,
      ai fini del funzionamento di Mirror link, rootare il telefono non serve a niente.
      L’S4 è uno smartphone che si trova nella terra di mezzo.
      Scarica un’applicazione compatibile Mirror link e riprova il collegamento.
      Ciao

  40. Grazie per la risposta. Ho provato, nulla da fare purtroppo…il touchscreen non rileva proprio il dispositivo USB S4. Mi toccherà aspettare un telefono nuovo.
    Ciao e grazie ancora

  41. Ciao Daniele,

    ti chiedo un aiuto, ho una peugeot 108 del 2015 ed un lg g4, sono riuscito a connettere il cellulare alla macchina, ma premendo connetti sulla schermata principale del sistema multimediale dell’auto appare una pagina vuota.

    Sul cellulare ho scaricato due app compatibili, (DEEZER e SYGIC car navigation).

    Grazie.
    Michele.

    1. Ciao Michele,
      hai fatto tutto il necessario per utilizzare Mirror link quindi qui torniamo con tutta probabilità alla sua instabilità di funzionamento.

      Prova quindi a resettare il G4, cancella l’associazione bluetooth con il dispositivo è rifai tutto d’accapo.

      Purtroppo altre soluzioni non c’è ne sono.

      Ciao

  42. Ciao Daniele,
    ne approfitto della tua esperienza per risolvere il mio problema:
    ho preso la nuova smart con infotaiment e mirrorlink, il mio telefono è Sony Xperia Z5 premium dual , se lo collego con usb e bt a mirrorlink vedo una lista scarna di apps (tra cui musica,maps,orologio etc) sul display auto, e se le clicco queste partono sullo smartphone ma non sullo schermo dell’auto.. ovvero fanno il segno di “caricamento” e poi mi ritrovo alla schermata dell’elenco apps.. quindi impossibile per me di gestirle dal touch dell’auto. Ho provato a spegnere,riaccendere etc.. ma nulla, hai qualche idea? grazie mille

    1. Ciao Federico,
      i Sony Xperia sono i migliori telefoni con cui usare Mirror link,solitamente operano senza intoppi ma questo problema l’ho avuto spesso anch’io.
      Secondo Sony è dovuto ad una app che disturba la trasmissione. Capire qual’è però non è semplice.
      Posso però consigliarti di liberare quanta più memoria possibile, chiudere le app che non ti servono e pulire cache e file temporanei.
      Più memoria hai più il telefono può lavorare liberamente.
      Ciao

      1. Ti ringrazio.. ho provato e riprovato, cancellato cache, riavviato tutto, etc.. sempre lo stesso risultato!!! mi sembra scandaloso cmq che un sistema funzioni così nel 2016… per altro appena lo connetto con usb mi dice: bluetooth disconesso ma il segno sul telefono lo mostra ancora connesso.. bho 🙁

  43. ho acquistato una C4 Picasso (nuovo modello) con touchpad 7″ nel quale è presente la funzione mirror link. Prima di procedere all’acquisto di uno smartphone compatibile vorrei capire se, oltre quelli indicati sul sito mirrorlink, lo siano anche i samsung A7 (2016) e J7.

    1. Ciao Felice,
      se devi scegliere un telefono per uso Mirror link attinenti strettamente a quanto scritto sul sito ufficiale.
      Interpella anche Citroën e al limite invia una mail a Samsung Italia x avere certezza della compatibilità.
      Ti dico questo perché anche gli smartphone compatibili hanno difficoltà a lavorare con Mirror link figuriamoci gli altri…
      Ciao

  44. Ciao Daniele,
    Ho appena acquistato una Peugeot 3008, ma il mio telefono Huawei p8 non è presente nella lista degli smartphone compatibili con il sistema mirror link. Esiste qualche app scaricabile che consenta il collegamento?
    Grazie
    Fabrizio

  45. Buongiorno scusate se entrò a parlare del mio problema ho acquistato un iPhone 7 e vorrei collegarlo al mio alpine ics x8 mirrorlink solo che non so il procedimento per collegarlo in poche parole non riesco a vedere niente collegandolo con il cavo usb mi da la rubrica e nient’altro.
    Qualcuno di voi sa aiutarmi per vedere questo mirrorlink in funzione?
    Grazie aspetto vostre notizie.

  46. Ciao daniele ..x favore ho bisogno di tuo aiuto..Ho acquistato la nuovaC3 ma non ce verso di potere collegare il mio Samsung Note4…x favore ho bisogno di aiuto dimmi come devo fare….Grazie

      1. Ciao……eccomi ritornata….ho scaricato il sygnc navigatore unico cerificato mirorlink e unico che si colega ma non riesco ad vedere null’altro…cmq la versione e durata solo 5gg adesso zerooo se voglio navigatore devo pagare…ma come e possibile che gli altri basta che lo colega e si vede tutte le aplicazioni dal telefono?Io unica sfigata con la macchina nuova e non riesco neanche avere navigatore? ????Aiutami cosa devo fare??grazie

        1. Ciao Gina,
          ti garantisco che non sei l’unica.
          Purtroppo il protocollo Mirror Link non ha un funzionamento stabile né omogeneo. Solo gli smartphone Sony godono di una qualche affidabilità, tutti gli altri vagano nella nebbia
          Tieni conto che nemmeno le case costruttrici spesso riescono a risolvere il problema.
          Molti produttori come Pioneer e Kenwood l’hanno già abbandonata.
          Oltre a farti provare le app certificate per indurre l’apertura dei protocolli altro non posso dirti.
          Hai però controllato bene le varie app certificate? Ce ne sono tre on quattro gratuite.
          Apps
          Ciao

          1. Ciaooo…penso di acquistare un iPhone 5c cosa mi consigli???mi po risolvere sto problema? ??Grazie mille.

  47. Salve, ho acquistato una Peugeot 2008 Allure dotata di tutti i confort, ma ho problemi per collegare il mio Sansung S7 al computer di bordo tramite Mirror link.
    Mi spiego meglio, il cellulare si collega al computer d i bordo e riesco anche a navigare in internet tramite “Router WiFi”, però quando vado a fare il riconoscimento con Mirror link, per poter vedere sullo schermo del computer di bordo i programmi che ho sul telefono, questo non avviene. Provando con un Iphon e collegandolo tramite “Car play”, invece riesco a vedere tutto. Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere il problema. Grazie

    1. Ciao Silvio,
      In pratica hai potuto toccare con mano la differenza di stabilità tra il sistema Carplay di Apple ed il Mirror link.
      Quest’ultimo è decisamente più altalenante nel funzionamento.
      Comunque procedi così.
      Scarica un’applicazione tra quelle compatibili e riprova ad eseguire il collegamento.
      Ciao

  48. Ciao Daniele ho appena acquistato una Suzuki S-Cross e nonostante il venditore mi abbia informato dei problemi che potevo avere ho acquistato uno smartphone compatibile Sansung Galaxy A3 – 2016, ho preso questo modello per non rischiare di buttare troppi EURO, e naturalmente non va, mi dice che è collegato ma lo schermo dell’auto rimane nero. Riesci ad aiutarmi a risolvere? Grazie

    1. Ciao Omer,
      scarica sul telefono uno delle applicazioni certificate Mirror Link poi esegui di nuovo il collegamento.
      Se il sistema non rileva alcuna interfaccia certificata infatti non avvia i protocolli di sincronizzazione.
      Ciao

  49. Ciao ho ddx7015 e Kca wl100 con iPhone e’molto limitata la duplicazione schermo vorrei acquistare Samsung. Vorrei però galaxy a5. Nella versione 2016 lo screen mirroring e’ stato tolto. Si può duplicare lo schermo su ddx 7015 tramite il collegamento con cavo oppure neanche così? C’è modo di utilizzare anche qui lo screen mirroring che sarebbe anche meglio? Grazie

    1. Ciao Moreno,
      su tutti i nuovi modelli lo screen mirroring è stato limitato ai soli protocolli miracast quindi puoi utilizzare tranquillamente il wl100, perché ciò avviene via WiFi e non più via cavo.
      Per i telefoni che non hanno nativamente la funzione puoi scaricare diverse app gratuite.
      D’ora in avanti però il mirroring potrà avvenire solo wireless.
      Ciao

  50. salve io ho acquistato una sph da 120 ma non riesco a far andare mirrorlink,il tel e’ un samsung s3neo quando lo collego mi dice attendere lettura in corso ,ma sta li minuti dopo minuti e non succede niente ho seguito altri yuoi consigli istallando app compatibili mirrorlink ma niente ,per quanto riguarda apple car play ho provato con l’iphone 6 di mio fratello ma non fa nulla ,riesco solo ad ascoltare i file musicali ,ma c’e’ bisogno anche in quel caso di una app? grazie in anticipo

    1. Ciao Alessandro,
      La tecnologia Mirror link ha purtroppo un funzionamento altalenante e spesso l’utilizzo suo Pioneer è difficoltoso x questo il costruttore l’ha tolto dal nuovi modelli.
      Ad ogni loro gli iPhone non sono compatibili con Mirror link.
      Per usare Carplay devi andare in impostazioni e modificare i settaggi
      Ciao

  51. Buongiorno,
    non riesco a collegare il mio Samsung s5 neo dotato di MIRROLINK alla mia vettura DS3 ULTIMO MODELLO,puoi darmi info in merito?
    Grazie
    Pino Ferraro

    1. Ciao Pino,
      le prove da fare sono le solite.
      Prima di tutto spegni e riaccende il telefono.
      Cancella sullo smartphone ed in auto le associazioni bluetooth.
      Fai nuovamente l’abbinamento.
      Scarica sul telefono uno delle app gratuite certificate e riprova.
      Non c’è molto altro da fare.
      Ciao

  52. Ciao Daniele e complimenti per tutto il knowledge su Mirror Link…
    Veniamo a me…sto cercando di collegare il mio Samsung St ad un Pioneer Sph Da-120, ma mi dice che non riconosce il cavo. Se ho letto bene i precedenti commenti, per un correttom funzionamento devo anche accendere il BT? Qualsiasi tuo altro commento sarà ben accetto!
    Grazie
    Luigi

    1. Ciao Luigi e grazie x i complimenti.
      La segnalazione di cavo non riconosciuto è un classico.
      Il Bluetooth è indispensabile.
      Non esiste un trucco universalmente valido ma prova a fare così.
      Spegni e riaccendi il telefono.
      Cancella l’associazione sull’S7 e sul Samsung.
      Creala ex novo.
      Scarica una delle app gratuite e certificate Mirror link.
      Controlla le impostazioni nel menu dell’sph dedicato al telefono ( mettile su OTHER e collegamento con 1 solo caso via usb.
      Connetti lo smartphone nella usb 2.
      Tieni le dita incrociate.
      Ciao

  53. Ciao Daniele, ho seguito le tue indicazioni e dopo un paio di tentativi, ha funzionato tutto.
    Ti ringrazio e ci risentiamo al prossimo dubbio..
    Buon Natale.
    Luigi

  54. Ciao, ho una Suzuki vitara (gennaio 2016) full opzionale e ho uno Samsun S4 mini ma non riesco a collegarlo al mirrorlink. Leggendo sul forum ho visto che è un modello di smartphone compatibile, è possibile? bisogna fare qualche programmazione sul telefono prima di collegarlo al cavo usb? Grazie e ……Buon 2017 !!!!

    1. Ciao Adriano e buon anno anche a te.
      Prova a scaricare una delle app certificate Mirror link. Trovi l’elenco sul sito ufficiale.
      Cancella l’associazione esistente sul telefono e sull’auto.
      Esegui nuovamente il paering e riprova.
      Ciao

  55. Ciao a Daniele e a tutti voi. Vorrei collegare un Samsung Galaxy A3 SM-A300FU con Android 6.0.1 con nativo mirror link 1.1. con il mirror link 1.0 non aggiornabile ad 1.1 di una Lexus NX300h .

    Come posso fare?

    1. Ciao paolo,
      la versione 1.1 è nativamente compatibile con la 1.0 quindi sulla carta puoi procedere.
      Se non riesci a visualizzare alcunché ti conviene prima di tutto scaricare un’applicazione certificata dal sito uffciiale poi cancelli l’associazione bt sia sull’auto che sul telefono e fai d’accapo il pairing.
      Prova e fammi sapere.
      Ciao

  56. Ciao Daniele, scusa la ripetività delle domande, ho preso una nuova honda crv e vorrei collegarci il samsung s5 per usare il navigatore(ho scaricato Sygic) via cavo con mirrorlink funziona salvo quando la macchina si mette in movimento specificando file video non supportabili in movimento, se prendo un cavo HDMI di cui ho la presa in auto risolvo qualcosa ?

    1. Ciao Milko,
      Mirrorlink è una tecnologia che lavora solo ed esclusivamente da semplice cavo USB e non via HDMI.
      Se non sbaglio sei il terzo che mi fa presente l’impossibilità di gestire ML con auto in movimento e se non ricordo male sempre su Honda.
      Ciò può esser dovuto ad un bug di sistema più o meno diffuso oppure ad una scelta precisa di Honda ed in tal caso solo la casa madre può dare risposte chiare.
      ciao

  57. Ciao Daniele,
    posseggo una Golf VII con installato app connect, ma sebbene colleghi col cavo USB il mio Samsung S4 ( non mini) il telefono non viene “visto”, mentre con il Bluetooth funziona tutto regolare.
    Devo scaricare l’app “Drive mode” e dopo averla installata connettere il telefono con il cavo?

    Stefano

    1. Ciao Stefano,
      il tuo S4 è dotato della prima versione di ML, la 1.0 mentre la App connect di Vw sfrutta la 1.1, quindi per usarla dovresti scaricare Drive Mode ma non so come viene gestita da App Connect.
      Ti conviene portare tutto a zero.
      Una volta scaricata Drive Mode, spegni e riaccendi il telefono. Cancella l’associazione BT dall’auto e rifalla di nuovo.
      Poi prova.
      Se hai modo e tempo fammi sapere cosa sei riuscito ad ottenere.
      Ciao

  58. Ciao Daniele, ho comprato una Citroeen C3 con Mirror Link e sono in possesso di un Huawei P9light,sai quel’è la possibilita di farli comunicare e se ci sono reali possibilità. Ho letto di qualche firmewere ma andando nel telwfono mi dice che.ci.sta già. Ho scaricato l’appAndroid auto ma non riesco, hai qualche dritta da darmi. Grazie.

    1. Ciao Francesco,
      gli Huawei non sono compatibili con la tecnologia Mirror link e non mi sembra ci siano aggiornamenti indirizzati a porvi rimedio.
      Non credo che ciò possa accadere ma potrei anche sbagliarmi.
      Ciao

      1. Ciao Daniele, intanto grazie della risposta, volevo chiederti su che telefono devo ripiegare, potresti darmi qualche consiglio cosi da poter acquistare in tranquillità e sicurezza di funzionamento. Magari se me ne consigli più di qualcuno per fascia di prezzo te ne sarei veramente grato.

          1. Grazie infinite, sei di grande aiuto e molto disponibile, spero di non aver piu bisogno altrimenti mi tocca ridisturbarti. Grazie.

  59. Buongiorno, ho recentemente acquistato il nuovo suv 3008 di Peugeot, ho un Samsung Galaxy note 4 che non riesco a connetterlo al mirrorlink della vettura, cosa posso fare? Grazie ciao.

    1. Ciao Giuseppe,
      prova ad eseguire la solita procedura che “forza” l’attivazione del Mirror Link.
      Cancella ogni associazione tra telefono e auto.
      Scarica una delle apps certificate Mirror Link
      esegui di nuovo le associazioni BT e collega di nuovo il telefono.

      prima di fare tutto questo meglio sarebbe spegnere e riaccender il note.

      Ciao

  60. Salve vorrei sapere se è normale che tentando di collegare il mio telefono Samsung s7 al microfono l’unico una Peugeot 208 con cavo il telefono ha attivato connessione internet a pagamento.?

    1. Ciao Nicoletta,
      prima di tutto installa applicazioni “certificate” che puoi consultare alla pagina Mirror Link poi esegui di nuovo la connessione.
      Se per caso hai Vodafone come operatore questo può applicare tariffe di navigazione al di fuori del tuo bundle perché è come se tu utilizzarsi il telefono come router per far navigare un altro device.
      In questo caso devi sentire loro.
      Ciao

  61. Ciao Daniele
    Ho provato in vari modi a collegare l’anziano s3 mini alla polo ma sembra non esserci verso…esiste qualche trucco o devo rassegnarmi ad un nuovo cell?

    1. Ciao Marco,
      Se non ricordo male l’S3 non ha nativamente installata la funzione Mirror link ma veniva aggiunta tramite app Drive Link
      Cmq stiamo parlando di una versione 1.0 ben lontana da quella presente nella tua Vw.
      Prova a scaricarla dal play store e fammi sapere.
      Ciao

  62. salve, starei pensando di comprare un pioneer avh x2800 bt, e vorrei sapere, per cortesia, se è possibile collegarlo ad un note4 in qualche modo per poter utilizzate le mappe del cellulare per la navigazione ed eventualmente altre applicazioni del cellulare.
    grazie

    1. Ciao Mario,
      puoi collegare il note 4 via Appradio usb e controllare waze o tramite il “contenitore” gratuito EC Touch acquistare altre app.
      Altre soluzioni non ne hai con questo modello.
      Ciao

  63. Ciao vorrei sapere se in futuro verrà aggiornata la lista dei cellulari compatibili ( es. Nokia P1 che verrà presentato a fine mese ) grazie

    1. Ciao Barbara,
      al momento non ho informazioni che lascino pensare a simili sviluppi.
      Al contrario, dopo una certa diffusione, sembra che la tecnologia Mirror Link si stia ridimensionando sia in virtù dello sviluppo di nuove piattaforme ben più performanti sia per una scarsa affidabilità ed uniformità di funzionamento che a poco a poco sta venendo fuori.
      Vedremo ma molti brand lo stanno abbandonando. Dal lato 2din ci sono Kenwood, Pioneer, alpine ecc..
      Dal lato smartphone Huawei, LG ed altri.
      Ciao

  64. Ho installato su Samsung s7 edge ed è incompatibile ma ora vorrei eliminare l app perché ogni volta che collego via cavo il cell alla c3 mi appare la schermata nera con la scritta caricamento mirror link e il pallino che gira.. in cerca di collegarsi.. ma invano.. quindi è totalmente inutile ed è ancora più irritante quella schermata che non c’è verso di eliminarla.. solo staccando il cavo.. ma io voglio assolutamente che l app venga eliminata totalmente dal cellulare.. come posso fare??

    1. Ciao Laura,
      non ho ben capito a quale app ti riferisci.
      Ad ogni i modo se non riesci ad utilizzare Mirror link devi provare ad installare un’applicazione certificata per poi poter avviare tutte le altre.
      Inoltre la connessione tra i dispositivi Mirror link è automatica. Alcuni Smartphone, come LG, ti consentono di disabilitarla ma se anche il tuo lo consente non so dirti.
      Ciao

  65. Ciao io ho un samsung galaxy s6 edge e vorrei collegarlo al pioneer sph-da120 tramite mirror link… vorrei sapere se è compatibile e se si può attaccare in qualche modo

    1. Ciao Francesco,
      si i due prodotti sono compatibili e collegabili.
      Devi selezionare la giusta opzione nelle impostazioni del Pioneer poi utilizzi la USB 2 e colleghi il samsung.
      Se non funzionasse prima prova a scaricare una delle applicazioni certificate Mirror Link.
      Ciao

      1. Ciao,
        non riesco a connettere il mio Huawei P10 Plus aggiornato con l’ultima release ad un sph-da120, ho provato a scaricare sygic e rockscout, ho provato anche a rimuovere l’associazione con il bluetooth e riassociare, ma in ogni caso quando collego il telefono allo stereo via usb2 e seleziono app appare una notifica su sph-da120 che comunica che il mio telefono non supporta mirrorlink. Come posso risolvere? (P10 plus dopo la release software di questo agosto dovrebbe essere compatibile mirrorlink)

        1. Ciao Gianmarco,
          hai fatto tutto correttamente, l’unica cosa che non hai riportato e che se non hai fatto ti consiglio di fare è un reset del 2DIN e di eseguire un riavvio del P10 prima di ri-connettere nuovamente il telefono via bluetooth e via cavo all’apparato.
          Ricordo che in vari casi mi è capitato proprio di non riusce ad avviare Mirror Link su alcuni dispositivi e ritengo che il problema possa essere ricercato in alcune apps che condividono con questa funzione alcune librerie ma che non so indicarti. Il reset del 2DIN ed il riavvio del telefono hanno lo scopo di cancellare la cache ed eliminare eventuali file indigesti.
          In poche parole, fatto tutto questo se ancora ML non si avvia non ho altre soluzioni da darti.
          Ciao

  66. Ciao ma X chi ha iPhone come mio caso che ho 7 , mirrorlink non esiste ho scaricato my spin dove trovo sygic Spotify e altre app X Car collego cavetto ma nulla

  67. Ho una VW polo con App-connect, se provo a collegae il mio Asus Zenfone 2 (sul sito VW rientra tra quelli compatibili) e clicco su “mirrorlink” mi dice “telefono non compatibile. Se digito su “Androidauto” si connette ma si scollega spessissimo… una delusione i 600€ spesi per questo optional….

    1. Ciao michele,
      lo Zenfone 2 non è compatibile Mirror Link quindi tramite questa tecnologia non puoi usarlo.
      Al contrario è compatibile Android Auto ma io personalmente non sono mai riuscito a farlo funzionare. Credo ma non ci metto la mano sul fuoco che il problema sia legato alla personalizzazione della versione di Android fatta da Asus.
      ciao

      1. Ciao Daniele,
        io ho un Samsung A3. Sto provando a farlo parlare con il display della mia Toyota CHR, qualdo li collego conil cavo usb il telefono mi dice che è collegato alla macchina con il Mirrorlink, ma lo schermo del telefono rimane nero e sul display della macchina non appare nulla.
        Suggerimenti?
        Grazie

        Leonardo

        1. Ciao Leonardo,
          credevo di aver già risposto a questo commento quindi mi scuso per il ritardo.
          Ad ogni modo prima di tutto scarica qualche applicazione certificata ML, ne basta una, cancella l’associazione BT e falla daccapo.
          Poi collega il telefono via cavo.
          ciao

  68. Ciao come faccio a collegare il mio galaxy s6 edge tramite mirrorlink all’autoradio pioneer sph-da120? Lo stereo mi dice incompatibile ma sul sito è compatibile

  69. Ciao Daniele
    Ho un Samsung s6 edge plus e un autoradio sony xav-602bt con firmwar 1.3 ma non riesco a collegarmi a mirrorlink come posso fare
    Grz in anticipo

  70. ciao come faccio a collegare il mio galaxy s7 tramite mirrorlink al sistema honda connect della macchina Honda jazz 2017 . mi dice non compatibile.

  71. Ciao Daniele, da circa 1 anno ho una Citroen C3 con Mirror Link….,ho da poco comprato un samsung A5 2016 che tra le proprie impostazioni c’è appunto il mirrorlink,…..Con tutti i settaggi possibili l’ho connesso via cavo usb all’apposita presa..,e sullo schermo mi appare che non ci sono periferiche connesse….
    Spero di sbagliarmi ma qualcosa mi fa pensare che a questo punto sia un problema del software della citroen…!!

      1. ciao daniele..
        ammetto che sei un grande….
        ho scaricato dal sito ufficiale di mirrorlink ….,sygic car navigation, e appena ho collegato il cell tramite cavo usb….;è apparso sul touch screen dell’auto il percorso su strada che stavo facendo…Al momento non capisco perchè non sento l’audio del navigatore…ma è un buon inizio che mi ha spronato..
        Grazie ancora per i consigli daniele….,e comunque ti faro’ sapere…

  72. bUONGIORNO HO UN SAMSUNG S7 EDGE E UNA PEUGEOT 208 ACTIVE MA NN TROVO E NN RIESCO A COLLEGARE IL TELEFONO CON MIRRORLINK. COSA DEVO FARE?

  73. Ciao, ho una citroen c4 Picasso del 5/2014, il mio telefono huawei non è compatibile con la funzione.
    Come faccio a vedere se invece il touch pad lo è?

  74. Ho appena montato tramite un parente installatore un Kenwood DDX9717BTS,qualche mese fa avevamo già provato con il mio telefono un Honor 7 a fare il mirror link tramite l’adattatore wireless Kca-wl100 perchè a detta sua molto più comodo farlo senza cavo ma non funzionava quindi ha ipotizzato fosse un problema di device smartphone,la scorsa settimana ho approfittato e ho preso un Samsung S8 così l’Honor adesso lo uso con la sim di lavoro,ma fatto stà che anche con il Samsung ho il solito identico problema.in bluetooth il collegamento funziona audio/telefono ma il mirror link non si riesce a farlo funzionare mi compare sul display l’icona,mi gira il telefono orizzontalmente ma non riesco a splittarlo sulla radio.eppure il collegamento in wifi funziona perchè sono riuscito anche ad aggiornare il firmware ma c’è qualcosa che non torna,visti i soldi spesi e l’infotainment che dovrebbe fornirmi non vorrei dover dirottare su un altro prodotto con meno tecnologia ma più funzionale

    1. Ciao Andrea,
      la domanda è d’obbligo, hai settato correttamente le impostazioni del WL100? Te lo chiedo perché è la parte più complicata da fare.
      Il fatto che ti si connetta via wifi ma che tu non vada oltre ( quando dici che il telefono si gira orizzontalmente ) mi rimanda proprio alla classica schermata della Kenwood Smartphone app control, punto nel quale dovresti fare la calibrazione del touch.
      Qui è necessario capire se la WL100 è impostata su Mirroring o su Wireless control e verificare che il DDX sia settato di conseguenza.
      Personalmente non ho mai avuto alcun problema con nessun telefono android, che fosse LG, Samsung, HTC o altro.
      Ho una guida giratami tempo fa dall’assistenza Kenwood.
      Se mi contatti attraverso la form del sito te la giro.
      ciao

  75. salve volevo un consiglio circa l’acquisto di un 2 din android con mirrorlink e/o mirroring per samsung a3.
    di solito il mirroring necessita di un cablaggio particolare o è sufficiente un cavo adattato? grazie

    1. Ciao Maurizio,
      se vuoi un 2din compatibile Mirror link devi considerare prodotti “non recenti” quindi sulle linee 2015, 2016 di Pioneer, alpine x8, ecc…

      Mentre x per ciò che riguarda il mirroring prima di tutto devi verificare che il tuo smartphone sia compatibile mhl/hdmi.

      Se lo è, puoi orientarti su qualsiasi sistema abbia una porta hdmi e con un apposito adattatore, specifico per il tuo Samsung, puoi passare contenuti al monitor.

      Se al contrario non è compatibile allora puoi eseguire il mirroring solo via wireless e quindi necessiti di un modulo WiFi che puoi trovare in molti modelli cinesi oppure nei prodotti Kenwood compatibili con il modulo aggiuntivo WL100 come ad esempio il ddx5016bt.

      Ciao

  76. Ciao Daniele, io ho acquistato una Toyota Aygo e ho un Nokia Lumia 830, è possibile utilizzare Mirrorlink? Eventualmente come procedo? Grazie mille 🙂

  77. Buona sera Daniele,
    ho da poco acquistato una Toyota C-HR il cui sistema di infotainment “Toyota Touch 2” supporta anche il mirro link, sto provando da giorni a collegare il mio telefono Xperia Z3, anche questo compatibile mirror link, ma nulla di fatto, o meglio collegando il cavo USB parte l’alimentazione e lo schermo ruota in orizzontale, ma lo schermo del telefono non si “specchia” nello schermo touch dell’auto, ne nella pagina dedicata alle applicazioni mirror link compaiono applicazioni quali googlemaps o altro. Ho provato, seguendo vari commenti in rete ad utilizzare un’applicazionie che su alcuni dispositivi Samsung sembra funzionare (LG mirror drive), ma nulla di fatto. L’icona dell’app appare sullo schermo dell’auto, ma la stessa risulta incompatibile con il Sony xperia, rimandando un messaggio di errore. Sai darmi qualche dritta?
    Grazie
    Pierluigi

    1. Ciao Pierluigi,
      solitamente per fare in modo che il sistema dell’auto “apra” il canale dedicato a Mirror link è necessario installare un’applicazione certificata Mirror link.
      Quindi vai su http://www.mirrorlink.com/apps, trova una app in prova gratuita. Vai sul play store, scaricabarila e riprova.
      Prima di tutto però spegni e riaccendi il telefono e cancella l’associazione bluetooth sull’auto per poi farla d’accapo.
      Ciao

  78. Buona sera Daniele,
    volevo chiederti io ho una Peugeot 208 modello restyling 2015 credo con mirrorlink 1.1, mi interessava capire quali sono le applicazioni che possono essere realmente utilizzate connettendo un cellulare con questa tecnologia, solo navigazione e rubrica o anche messaggistica tipo whatsapp?
    Con l’ultimo aggiornamento di smartphone compatibili mi confermi che l’Honor 9 non è presente nella lista mentre huawei p 10 si?

  79. Ho una Honda CR-V con sistema Connect.
    Quale telefono posso scegliere tra questi per il collegamento via mirrorlink?
    – Sony XZ Premium
    – HTC U11;
    – Samsung S8

    Ho provato S8 di un collega con cavo originale e bluetooth e mi dice “impossibile connettersi allo smartphone”.
    Dal sito mirrorlink questo risulta compatibile…

    Tra sony e htc dove vado più sul sicuro?

    Grazie

    1. Ciao Andrea,
      i primi due non mi sembrano compatibili Mirror Link però puoi chiedere al Service Honda l’elenco completo per essere sicuro.
      Per esperienza ti direi Samsung S8 e contemporaneamente ti dico che non è indicativa la prova che hai fatto perché dovresti installare prima di tutto un’app compatibile ML poi eseguire una corretta associazione bluetooth andando a riavviare lo smartphone prima di avviare la procedura.
      Ciao

      1. Grazie per la risposta.
        Solo un piccolo riepilogo per vedere se ho capito bene:
        – acquisto il telefono (Note8 o S8 dal sito mirrorlink risultano compatibili ML);
        – scarico un’applicazione compatibile ML (ad esempio Sygic per la navigazione);
        – riavvio il cellulare;
        – attivo ML e bluetooth dal cellulare e faccio l’associazione;
        – connetto il telefono al Connect della Honda tramite cavo USB e spero che tutto funzioni…

        Molti utenti in Italia sembra che abbiano innumerevoli difficoltà a far funzionare un telefono ML con il Connect della Honda.
        La situazione da quello che si legge nei forum è drammatica/paradossale…al limite del ridicolo!

        Speriamo bene…

  80. Ciao Daniele volevo capire cosa serve per poter collegare il mio Iohone 6s all’autoradio Pioneer Sph Da120 per poter vedere la tv tramite l’app Iptv direttamente sullo schermo dell’autoradio?Grazie anticipatamente

  81. Ciao Daniele, ho acquistato da pochi giorni una citroen c3, nel cui infotainment di base è compreso Android auto e Mirror Link. Ora con Android nessun problema, collego il solito cavetto e tutto funziona alla perfezione, ma con Mirror non c’è verso di accedere e vedere le mappe con Sygic Premium..pagato profumatamente.. sento soltanto la voce in auto sulle disposizioni di navigazione della app Sygic, anzi, questa interferisce addirittura con le telefonate. Ritengo, ovviamente rimane una mia convinzione, che Sygic sia meglio di Google maps, ma purtroppo non c’è verso di utilizzare Mirror Link. Mi sembra ridicolo che debba utilizzare Sygic soltanto dallo smartphone agganciato sulle bocchette dell’aria come si faceva anni addietro. Grazie, ciao

    1. Ciao Enrico,
      la versione “nativa” di Sygic non è propriamente compatibile con Mirror Link.
      Comunque, dato che hai una C3, prova a scaricare l’applicazione My Citroen e\o RockScout, entrambe gratuite, per fare in modo di avviare correttamente la connessione.
      Ciao

  82. ciao a tutti buongiorno premetto che sono un ignorante in materia la mia domanda è: su puo trasmettere lo schermo di uno smartphone android su un’autoradio con schermo estraibile con ingresso AV con i cavetti giallo, rosso, bianco??
    su ebay vedo che ci sono numerosi cavetti con il micro usb da un lato e i cavetti dall’altro….ma non ne capisco nulla!!…..la mia autoradio e un AEG AR 4026 con schermo 7″ estraibile .grazie mille a tutti in anticipo per le risposte e per i consigli.

  83. Ciao volevo sapere se si può connettere con mirrorlink il note3 al sistema touch 2 della Toyota chr.? Grazie mille

  84. Buongiorno Daniele ho acquistato un sony xav602bt ma non riesco a collegarlo tramite mirrorlink allo smartphone….. va solo con qualche sony tipo z3…..mi puoi dare qualche consiglio a riguardo. Grazie buona giornata

  85. Salve,
    ho comprato la nuova citroen c3 e quando attacco il cavo del telefono per usare il mirror link, ho un Samsung a8, e provo a usare il navigatore la voce mi dice ” connessione internet non abbastanza stabile ” e quindi nn funziona. Qualcuno può aiutarmi gentilmente? Grazie mille…

    1. Ciao Massimiliano,
      in tutta onestà è la prima volta che sento di questa dicitura.
      Prova a spostarti in un’area in cui sei sicuro di avere ottima copertura dati.
      Se anche in questo caso ti appare la scritta la porterei in assistenza per un controllo.
      Ciao

  86. Ciao Daniele, vista la tua professionalità, ti chiedo una cosa. Ho da poco una Yaris Hybrid con Tt2 senza nav. Ho trovato un rete dei video di utenti che riescono ad effettuare il mirror sul mio stesso sistema. Io ho provato ma sinceramente non sono riuscito. Ho uno smartphone Honor 8, quindi Huawei. Grazie della collaborazione. Buona giornata!

      1. Ti ringrazio per la risposta. Ti chiedo ancora una cosa. Se attingo al catalogo dei telefoni presenti sul sito Mirror link, ci sono possibilità di avere l’integrazione del sistema sulla mia Yaris con Toyota Touch 2?

        1. Ciao,
          in tutta onestà devo dirti che Mirror link è una tecnologia poco performante quindi non mi sento di consigliarti un telefono compatibile per utilizzare ML.Non ne esiste uno stabile in assoluto…
          Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *