Navigatore AS9080. Telefunken entra nel settore Automotive

Telefunken AS9080

 

Molti di voi la ricorderanno come produttore di televisori a tubo catodico, altri non ne avranno mai sentito parlare ed altri ancora a sentirne il nome torneranno con la memoria all’immediato dopoguerra ma in seguito ad un periodo relativamente breve in cui il marchio era sparito dal mercato italiano e dopo essere stato acquistato da un’azienda turca, dal 2008 il Brand Telefunken è di nuovo impegnato nel settore dell’elettronica di consumo e tra le varie Busisnes Unit una è dedicata all’Automotive, la Telefunken Autotainment. I prodotti offerti mirano a soddisfare i classici bisogni dei conducenti: dalla sicurezza in fase di parcheggio alla navigazione, dall’ascolto di stazioni radio all’intrattenimento audio e video. A fianco di sette diverse autoradio, tre differenti Custom Fit esclusivamente dedicati a vetture del gruppo Volkswagen ( Seat, Skoda ed appunto Vw ), l’ex costruttore tedesco presenta un sistema 2DIN con modulo GPS basato sulla stessa piattaforma utilizzata dai navigatori personalizzati della linea. In Italia, oggi, il brand è distribuito in esclusiva dal gruppo Calearo, una partnership con la quale l’azienda italiana completa la propria gamma di prodotti after market. Vediamo quindi di capire se l’AS9080 è un navigatore degno di attenzione oppure una causa persa!

La piattaforma dell’AS9080

Il sistema di navigazione doppio DIN distribuito da Telefunken non risalta per originalità o per soluzioni innovative. Sono convinto che molti di voi osservandone la foto hanno scorto linee e dettagli di 2DIN distribuiti da altre aziende. L’impressione avuta è corretta. La piattaforma su cui si basa l’AS9080 è la stessa riscontrabile in altri modelli. Non per questo è da accantonare, al contrario è sintomatico di una particolare attenzione al prodotto ed al cliente da parte di Telefunken perché alla base sussiste la volontà di offrire un prodotto testato, affidabile, solido che garantisce prestazioni senza sorprese, una piattaforma che minimizza la difettosità e gli interventi in favore di una maggiore qualità costruttiva. Sia chiaro che la produzione è tutta decentrata in Cina presso aziende che danno alla luce sistemi di qualità superiore alla media ( cinese ) sulla base di specifiche richieste inoltrate da ditte europee.

Le volontà di Telefunken di minimizzare le problematiche dell’AS9080 si riscontrano un po’ in tutte le caratteristiche del navigatore. Il monitor è un classico 6,1″ di tipo WVGA con risoluzione di 800×480 pixel, non antiriflesso, non estraibile e con sole due colorazioni disponibili per i tasti, blue e rosso ( non a caso visto che l’azienda commercializza, come accennato, Custom Fit per Vw ). L’interfaccia grafica che permette la gestione del dispositivo è personalizzata, gradevole e a dispetto di molte altre non grezza. Curata quanto basta, accompagna con chiarezza l’uso del 2DIN in ogni sorgente e menù.

Le specifiche tecniche dell’AS9080

 

Partiamo dal sistema di navigazione. Il software utilizzato è iGO Primo con mappa europea su scheda SD Card, sistema che garantisce un’agevole gestione: costi contenuti, aggiornamenti costanti nel tempo, facile reperibilità di specifici paesi e punti d’interesse di vario genere. E’ presente anche la funzione TMC ma necessita di antenna non inclusa in confezione.
Tra le sorgenti disponibili non è inserita quella sicuramente più costosa, a livello produttivo, e soggetta a rotture o malfunzionamenti: il lettore di dischi. Un’assenza che come spesso detto in queste pagine avrà sempre più maggiore diffusione a tutto vantaggio del prezzo d’acquisto che così si abbassa e dell’affidabilità di funzionamento.
Per compensare, l’AS9080 offre una porta USB frontale a cui è affiancato lo slot d’inserimento per schede SD Card, dedicata alla funzione navigazione ma nulla vieta di inserire file multimediali. La compatibilità con questi ultimi è limitata ma contempla i più diffusi e facilmente reperibili: Mp3 e WMA per l’audio e DivX, XviD per il video e JPEG per le foto. Le funzioni come l’ID3 Tag, Playback, ricerca, visualizzazione cartelle artista, tracce, ecc… sono disponibili.
Modulo viva voce Hands Free Car Kit, sistema senza grosse pretese, compatibile con un numero limitato di profili BT, niente stremaing audio, niente AVRCP ma garantisce connessione e funzionamento con tutti i telefoni oggi disponibili sul mercato.
Non manca naturalmente ciò che permette l’espansione del 2DIN: aux-in con presa MiniJack da 3,5mm, ingresso retrocamera e due uscite video ( una audio ).

Comparto Audio dell’AS9080

Nel nome della semplicità e dell’affidabilità anche il comparto audio dell’AS9080 è ridotto al minimo indispensabile. La potenza massimale erogata per linea è di 40 watts, due sono le uscite RCA per collegare amplificatori o subwoofer, le curve di equalizzazione sfruttabili sono solo quattro e contemplano la modifica di soli due toni: alti e bassi. Fader e Balance chiudono le funzioni di gestioni del navigatore.
 
A chi si rivolge dunque il 2DIN di Telefunken? A tutti coloro che desiderano avere un prodotto semplice da gestire, dotato di navigatore, affidabile e senza troppi sfizi. Certo l’AS9080 è limitato sotto molti punti di vista ma non per questo va escluso da un’eventuale paniere di prodotti tra cui scegliere. Il prezzo è naturalmente fondamentale per prendere una decisione. Il valore ufficiale di listino con cui il gruppo Calerao distribuisce il navigatore l’AS9080 è di 499,00 euro i.i., un valore che butta il 2DIN fuori dal contesto competitivo ma che così com’è non viene applicato in favore di prezzi decisamente più contenuti.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *