Phonocar VM056, un navigatore dal volto e dal cuore tutti nuovi

Phonocar VM056
Non v’è dubbio che Phonocar sia oggi una delle aziende di prodotti Automotive più attiva ed innovativa, tanto da vantare una gamma multimediale di tutto rispetto, una linea ampia e variegata in cui sono presenti 2DIN con pannello da 6,2 pollici, da 7″, con sistemi operativi Android, deckless, Custom Fit, ecc… Ora alla famiglia navigatori, Phonocar aggiunge il VM056, una unità che porta in catalogo una serie di importanti novità, tra queste molte sono “sotto il cofano” e si fanno particolarmente apprezzare per come incidono sul quel fattore che oggi sul mercato conta moltissimo, il prezzo.

 Cosa c’è di nuovo nel VM056

Per venire incontro alle esigenze di un settore sempre più inflazionato, in cui entrano nuovi prodotti con una frequenza sempre più alta, con l’obiettivo unico di spingere gli utenti all’acquisto dell’ultimo modello, inducendo un’obsolescenza tecnologia e spremendo al massimo le piattaforme utilizzate per raggiungere le economie di scala necessarie per abbassare quanto più possibile il prezzo di vendita, un modo per poter trovare nuova linfa vitale e nuove opportunità è quello di rivedere i piani, riprogettare i modelli, cercare nuove soluzioni tecnologiche capaci di mettere un passo avanti agli altri oppure per recuperare la strada persa nei confronti dei Competitor. Phonocar ha fatto esattamente questo. Pur disponendo di ottimi prodotti, supportati da un’assistenza eccellente, in questi ultimi mesi la concorrenza si è mossa offrendo modelli completi a prezzi decisamente abbordabili, aspetto sul quale l’azienda italiana era in sofferenza. Il VM056 spezza la catena perché viene offerto al mercato a 349,00 euro + IVA 22%, un valore figlio degli interventi eseguiti sulla scheda madre, rinnovata, ri-progettata e ridimensionata per contenere spazio e costi, inserire un nuovo tuner radio, maggiormente performante, ed una nuova interfaccia grafica.

Le caratteristiche del navigatore Phonocar VM056

 

Le nuove soluzioni non incidono sulla qualità raggiunta dai prodotti Phonocar. Il VM056 si configura come navigatore con modulo GPS integrato e mappe iGO Primo, copertura europea e la flessibilità ed affidabilità che il software garantisce. Lettore CDDVDDivx compatibile molti formati tra cui l’MPEG4, una presa MicroUSB frontale che assieme allo slot d’ingresso per le schede MicroSD per file multimediali ed uno per l’inserimento della mappa di navigazione, sono nascosti sotto al pannello anti-polvere, modulo bluetooth dotato di A2DP , sincronizzazione rubrica e registro chiamata, compatibile con tutti i modelli di smartphone oggi in commercio, compreso l’iPhone 5. Peccato per l’assenza di un microfo esterno. A fianco delle caratteristiche principali troviamo poi due ingressi AudioVideo, uno posteriore con connettore RCA ed uno anteriore con presa Mini jack da 3,5mm. La potenza massimale è di 45Watts per quattro canali, quattro + uno uscite Pre amplificate tra cui una interamente dedicata al subwoofer con livelli separatamente regolabili. Come tutti i prodotti Phonocar anche il VM056 ingloba i comandi al volante di tipo resistivo ed è predisposto per ricevere un modulo CAN-BUS esterno. Pannello da 6,2 pollici ad alta risoluzione con 800×480 pixel, di tipo TFT e basato su tecnologia a LED, illuminazione tasti bianca non variabile e personalizzazione dello sfondo con immagini da caricare

Design e GUI del VM056

Una nota meritano il design e l’interfaccia grafica del VM056. Pur trattandosi della stessa piattaforma, oramai ampiamente utilizzata, le linee del navigatore Phonocar portano con se qualcosa di nuovo. Il tasto di regolazione del volume, posto in alto lascia intendere una certa comodità nell’utilizzo. I tasti in rilievo sono stati tolti per consentire una maggiore facilità di utilizzo dei vari supporti di espansione come chiavette e MicroSD. Linee sobrie, affusolate. Come sempre Phonocar punta a distinguersi. Anche l’Interfaccia Grafica è stata ri-progettata. Sono state inserite le funzioni di scorrimento laterale e la possibilità di spoatare le icone dei vari menù attraverso il trascinamento delle stesse. Ringiovanita, snellita, più veloce, la veste grafica è un’altra bella nota positiva del VM056. Come al solito comunque sarà il mercato a decretarne il successo o meno.
Fonte: Pagina Ufficiale e Documentazione interna Phonocar

5 pensieri su “Phonocar VM056, un navigatore dal volto e dal cuore tutti nuovi

  1. Salve, sto cercando un sistema radio e navigatore per una fiat panda del 2009.
    Avrei infatti intenzione di sostituire la radio di serie con uno strumento più attuale con gps ma senza spendere molto.
    Sarebbe possibile sapere quali modelli si possono montare ?
    grazie in anticipo
    Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *