M-DVD5560, il navigatore Entry Level secondo Macrom

Macrom M-DVD5560
Macrom è un’azienda italiana nata negli anni 80 resasi famosa per la produzione di altoparlanti performanti che oramai da un pò di tempo è impegnata nel Car Entertainment con modelli che si inseriscono perfettamente in una fascia di mercato costituita da navigatori e sistemi multimediali di qualità intermedia, con un’ampia disponibilità di funzioni ed un prezzo abbordabile. L’M-DVD5560 non si sottrae alle caratteristiche sopra elencate ed al contrario le esalta quanto più possibile poiché si configura come un sistema di navigazione Entry Level a tutti gli effetti.

Gli aspetti positivi del Macrom DVD5560

L’aspetto più rilevante del 2DIN di Macrom risiede nel fatto che l’M-DVD5560 fa esattamente ciò che dice di fare. Non si veste di favolose aspettative, non promette mirabolanti funzioni, non si pone in diretta concorrenza con modelli blasonati. Volete riprodurre i vostri mp3 così come li avete strutturati, suddivisi in cartelle ed album? Bene l’M-DVD5560 vi permette di farlo sia che siate soliti utilizzare come supporto un disco, una chiavetta USB ( basterà utilizzare l’adattatore da MicroUSB ad USB presente in confezione ) o una schede SDHC. Siete appassionati di film o video scaricati da youtube? Bene tramite le stesse sorgenti potrete riprodurre i filmati su un pannello WVGA da 6,2″ con una risoluzione massima di 800×480 pixel. Volete sfruttare tutte le potenzialità di un viva voce bluetooth per incrementare il livello di sicurezza ed il comfort alla guida? Con il navigatore Macrom potete farlo. Niente funzione Easy Paring, nessun sistema AVRCP per il controllo del telefono da touch screen, non potrete farvi leggere gli sms e non potrete contare su un microfono esterno ma l’M-DVD5560 vi permetterà di inoltrare e riceve telefonate in tutta tranquillità e di ascoltare via bluetooth i file musicali presenti nel telefono grazie all’A2DP! Per il comparto navigazione il 2DIN di Macrom si appoggia ad un sowftware sviluppata dalla stessa azienda ma basato sulle qualità di iGO Primo. Mappa europea, caricamento di qualsiasi tipo di punto d’interesse si desideri, assitente di corsia, visualizzazione mappa in 2D e 3D e zoom automatico sono solo alcune delle funzioni disponibili. Ma desiderate ancora di più? Tra le vostre intenzioni c’è anche quella di ampliare l’impianto esistente della vettura? Potete già contare su una potenza massimale di 45 watts per quattro canali ma potete aggiungere un subwoofer o un’amplificatore grazie alle quattro uscite Pre da 4V in RMS messe a disposizione del navigatore. Gli amplificatori interni non sono tra i più eccellenti, le regolazioni si sviluppano “a gradini” e non in modo lineare ma l’M-DVD5560 vi darà modo di apportare modifiche all’impianto come meglio preferite. Potrete ottimizzare l’integrazione con la dotazione originale della vettura grazie alla presenza di un modulo resistivo per il mantenimento dei controlli al volante sulle auto che sfruttano tale tecnologia e per quelle con versioni CAN-BUS sarà sempre possibile abbinare un’ulteriore modulo. Sarà possibile inserire una telecamera posteriore, espandere l’apparato multimediale con sintonizzatori digitali TV sfruttando l’ingresso RCA posteriore o quello Mini-Jack anteriore, game consolle, videocamere o altro ed infine l’M-DVD5560 vi permetterà di veicolare i vari segnali video su uno o più monitor posteriori!

Cosa non fa l’M-DVD5560 di Macrom

Quanto visto sopra evidenza come il navigatore di Macrom con una spesa iniziale decisamente limitata, il listino ufficiale riporta 379,00 euro i.i., sia in grado di soddisfare una variegata quantità di bisogni. Non potrete settare il colore dei tasti in base all’illuminazione interna del cruscotto, l’M-DVD5560 offre solo un’universalissimo bianco, non potrete personalizzare lo sfondo, non potrete contare su una funzione Dual Zone affinché gli eventuali passeggeri posteriori vedano ed ascoltino una sorgente differente da quella presente sull’anteriore, non potrete andare a regolare frequenze, tagli e livelli per i singoli toni ( acuti, medi e bassi ), non vi sarà data la possibilità di controllare sorgenti esterne tramite il touch screen, non vi sarà consentito di collegare e controllare un’iPhone o un’iPod da USB, non potrete sfruttare le applicazioni esistenti sullo smartphone né contare su un’interfaccia grafica mutevole e performante anche se, va riconosciuto, la GUI adottata da Macrom anche se grezza e poco rifinita asserve allo scopo per la quale è stata studiata, ossia ridurre al minimo la distrazione necessaria per utilizzarla. Icone grandi e facilmente riconoscibili, scritte con Font chiari e di dimensioni superiori rispetto alla media ed una schermata base, quella dei menù, decisamente gradevole, con un velato richiamo ai nuovi sistemi operativi.

A chi si rivolge il Macrom M-DVD5560

Questo è il navigatore Macrom. Né più né meno di quanto scritto sopra. Materiali di qualità certo non eccelsa, piattaforma ampiamente diffusa e sfruttata ( con pannello da 6,2″ e tasti di controllo a sinistra ), un prodotto che è perfetto per tutti gli utenti che con una spesa limitata vogliono assicurarsi un navigatore completo di viva voce e di tutti i più diffusi supporti, versatile e sfruttabile per dare vita ad un’intrattenimento multimediale a tutto tondo. A garantirne le funzionalità, naturalmente, Macrom.

7 pensieri su “M-DVD5560, il navigatore Entry Level secondo Macrom

  1. Ciao Sergio,
    in linea generale no.
    Il DVD5560 non ha questa funzione.

    Ho solo il dubbio che i telefoni dotati di una versione android 2.3 possano essere letti come HDD, ma non ci metto la mano sul fuoco perché non l'ho mai provato…
    Ciao

  2. Buon giorno.
    Possiedo un MACROM M-DVD5560 su di un Camper.
    Il mio problema è questo: quando lo accendo, inizialmente funziona solo l’autoradio, il BT, il dvd e chiedendo il menù apre regolarmente tutto . Ma se poi cerco con il “touc screen” di mettere in funzione il navigatore e altri servizi rimane bloccato.
    Io in particolare vorrei sapere a chi rivolgermi per l’ASSISTENZA.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *