Nuovi marchi crescono! Indianapolis 6100D, 2DIN interessante

Indianapoli 6100D – Datacol
In un mercato europeo e nello specifico italiano in cui la domanda di prodotti multimediali e navigatori da auto si è progressivamente assottigliata ed in cui molti produttori hanno rivisto le proprie strategie distributive in alcuni casi ridimensionando la gamma, in altri innovando, in altri ancora disinvestendo, si stanno affermando aziende dotate di una risorsa poca diffusa oggi e per questo estremamente importante; il denaro. Una risorsa alla base del raggiungimento di economie di scala, ottenimento di potere contrattuale, l’avvio di una distribuzione capillare, lo sviluppo di una politica di prezzi decisamente aggressiva e la garanzia di un’offerta costante e continua nel tempo. Tra questi Datacol, un colosso da 80 milioni di fatturato annui, è entrato con determinazione nel settore Automotive qualche tempo fa ed oggi ha deciso di ampliare la gamma dedicata al segmento multimedia, in precedenza costituita dalla distribuzione esclusiva del marchio Blaupunkt, con una linea di prodotti di fascia media Unbreading interamente dedicata al settore dei 2DIN. Tra questi merita una recensione approfondita l’Indianapolis 6100D, navigatore con schermo da 6,1 pollici che si basa su una piattaforma conosciuta dal mercato, ben oliata, affidabile, performante e di sicuro interesse.

Indianapolis 6100D. Il quadro distributivo.

Non serve molto per capire che questo 2DIN è prodotto in Cina, oramai quasi tutta l’elettronica di consumo viene assemblata in Asia, su una piattaforma molto diffusa tra i distributori italiani e che si caratterizza per un design classico con pannello da 6,1″ con risoluzione di 800×480 pixel e principali tasti a sinistra, affidabilità di utilizzo, performance di buon livello e completezza di funzioni. Una piattaforma che dopo la defezione di alcune aziende ha lasciato scoperto il mercato e sul quale Datacol si è subito avventata. Non deve spaventare il Made in Cine perché la principale differenza tra i 2DIN Cinesi e questa tipologia di prodotti risiede proprio nell’azienda che hanno alle spalle. Modelli come l’Indianapolis godono di una garanzia di 24 mesi ed assistenza nel nostro paese, disponibilità di pezzi di ricambio e tecnici preparati, niente a che vedere con i prodotti diffusi in rete ed importati direttamente o parallelamente dall’Asia.

Navigatore 2DIN Indianapolis 6100D. Le caratteristiche.

L’Indianapolis 6100D è dotato di lettore DVDDivxCD compatibile con la tipologia dai formati più diffusi e riproducibili anche attraverso la porta USB frontale coperta da apposito sportellino anti polvere: mp3, MPEG4, WMA e JPEG per le foto. Frontalmente è presente un’ingresso Aux audio e video con spinotto Mini-Jack da 3,5mm ma è possibile sfruttarne anche uno posteriore basato su connessione analogia di tipo RCA. Il 2DIN è dotato di due uscite video per il controllo di monitor posteriori, non è prevista la funzione Dual Zone e quindi uscite audio. Sono presenti due Preout ( RearSubwoofer e Front ) da 4 volt e regolazione separata dei livelli del sub ( non è disponibile il settaggio del gain o della frequenza naturalmente ). Il viva voce bluetooth 2.0 si presenta con una grafica essenziale ma intuibile. E’ possibile sincronizzare la rubrica ed il registro chiamate. Disponibile è anche il profilo A2DP e importante è la presenza del microfono esterno. Infine, sempre sotto lo sportellino anti polvere ha sede lo slot d’inserimento di schede SD contenente il software di navigazione, in questo caso l’iGO con mappa europea a 43 paesi. L’Indianapoli 6100D prevede anche un’ingresso per telecamera posteriore e mantenimento dei controlli al volante sia di tipo resistivo sia a tecnologia CAN-BUS purché venga utilizzato apposito modulo separato. Tra gli accessori, infine, il telecomando IR. La potenza massimale è di 45 Watts per quattro canali, una tipologia di amplificatori che non raggiunge la massima purezza di suono e di personalizzazione, le possibilità di equalizzazione si sostanziano in sei curve piuttosto rigide ed una regolazione “a scatti ” dei toni.

Prezzi dell’Indianapolis 6100D

Interessante è anche il prezzo del 2DIN distribuito da Datacol. L’indianapolis 6100D è disponibile in tre differenti versioni a seconda che lo si desideri con o senza modulo GPS e con o senza mappa iGO. Costi  a partire da 399,00 euro.
Fonte: Informativa interna e Catalogo datacol

2 pensieri su “Nuovi marchi crescono! Indianapolis 6100D, 2DIN interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *