Pioneer AVH-X8500BT. Rifatevi gli occhi con il 2DIN top di gamma

 

Pioneer AVH-X8500BT

Ai più attenti non sarà sfuggito che nella presentazione della nuova gamma prodotti avvenuta a dicembre 2012, Pioneer ha provveduto ad aggiornare ogni modello di 2DIN, dal sistema Entry Level al sistema dotato di monitor da 7 pollici non estraibile, ma non ha eseguito la sostituzione del ricevitore top di gamma. Il motivo principale è da ricercarsi nel successo che l’AVH-8400BT ha riscosso tra la clientela e che ancora in questi mesi è stato in grado di ottenere.  Fino ad oggi solo sul mercato americano era acquistabile il prodotto che avrebbe sostituito l’8400 nel nuovo listino, un territorio per il quale sono importanti caratteristiche ( vedi il sistema DAB o l’HD Radio ) che in quello europeo riscuotono almeno per il momento scarso interesse, motivo per cui fare un paragone con il modello che sarebbe stato introdotto da noi non poteva essere altro che un’ipotesi pindarica non fondata su elementi certi. Ora che Pioneer ha ufficializzato il lancio anche in Italia tutto è nero su bianco e dall’ottima scheda che come sempre il produttore giapponese ha divulgato si evince chiaramente che l’AVH-X8500BT affonda le radici nelle ottime performance ottenute dal predecessore e da qui sviluppa l’intera ossatura di novità intorno alla quale punta a replicare ( quanto meno ) i numeri di vendita.

Quante sorgenti offre Pioneer!

 

A prima vista le differenze tra l’8400 e l’8500 non sembrano poi molte ed in realtà a livello estetico, di design, non cambia un granché, esclusi alcuni ritocchi minori e qualche miglioria nella velocità, fluidità ed usabilità dell’interfaccia grafica. Le vere novità, quelle più interessanti, si trovano “sotto il cofano”. Come accennato sopra l’intelaiatura dellAVH-8400BT non cambia. Pannello da 7 pollici ad alta risoluzione ( 800 x 480 pixel ) rimovibile e basculante, che fa da cornice ad un ampio numero di sorgenti: due prese USB posteriori, lettore disco per CD e DVD, slot per SD card posta sotto al pannello e compatibile con il formato HC ad alta capacità, presa aux-in di tipo mini jack da 3,5mm ed una in RCA posteriore ( solo video ), una porta RGB adibita al collegamento con il nuovo box di navigazione AVIC-F250 o con il cavo CA-IW201S per l’utilizzo dell’Advanced App Mode ed infine, e questa è una delle novità, una porta HDMI il cui scopo, tra breve, sarà ampiamente esaminato.

L’AVH-X8500BT migliora il comparto audio.

Parlando di Pioneer non si può certo parlare di scarsità di risorse audio per migliorare, espandere e dare corpo ad impianti di qualità ma con questo nuovo modello, il produttore ha voluto lanciare un’ulteriore sfida ai diretti concorrenti arricchendo l’AVH-X8500BT di una molteplicità di funzioni volte ad incontrare le specifiche necessità dell’utente anche grazie ad un hardware migliorato e potenziato. Oltre ai 50 watts di massimale potenza per quattro canali è possibile disporre di tre uscite pre amplificate ( front, rear e subwoofer ) da ben 4 volts. Funzioni come Loudness, High filter Pass, Bass filter Pass e l’equalizzatore ad 8 bande rappresentano solo la dotazione minima e per certi versi scontata. Il Sonic Center Levelgrazie al quale è possibile settare il suono in base alla postazione desiderata, il Source Level Adjuser per regolare ogni sfumatura del suono ed il Dolby Sourround si sposano con le più attuali funzioni di Equalizzazione Automatica, utilizzabile anche tramite microfono ( opzionale ) per definire le giuste specifiche di diffusione in base all’ambiente e quindi all’auto in cui è installato, Advanced Sound Retriver, una funzione che opera nell’ombra ma di fondamentale utilità poiché consente di eliminare le incertezze della compressione dati, per arrivare alla tanto amata da Mixtrax, cuore dei nuovi dispositivi Pioneer che si occupa di generare un ininterrotto fiume di musica mixata in modo del tutto in automatico se lo si desidera oppure completamente personalizzato grazie al software messo a disposizione dallo stesso costruttore.

Sempre più Smartphone Friendly

Quando è uscito l’AVH-8400BT, rappresentava il prodotto 2DIN più intimamente legato all’utilizzo di un’iPhone 4 e 4S e già si intuiva come Pioneer intendesse procedere ad un’espansione di quello che in futuro sarà il fattore critico di successo in auto, la compatibilità con i principali smartphone. L’AVH-X8500BT percorre esattamente questa strada e lo fa concedendo all’utente di non legarsi più ad un solo device ma di scegliere tra un parco in decisa espansione. Di Apple sappiamo praticamente tutto, le novità risiedono nella completa compatibilità con l’iPhone 5, per il cui utilizzo è necessario acquistare l’adattatore Lighting ed il numero in rapida espansione della applicazioni disponibili. Android in secondo luogo. E non parlo di sola gestione musica ma ( finalmente ) di utilizzo di una serie, limitata al momento, di applicazioni di navigazione, informazioni sul traffico, radio online, TuneIn, Waze, Inrix, NavFree, Calendar, ecc… L’impiego di dispositivi Android è vincolato all’acquisto separato di un modulo a parte che si interfaccia con il 2DIN tramite la porta HDMI, una connessione quindi ad alta velocità. I telefoni utilizzabili sono al momento limitati ad una dozzina ma auspico un netto incremento a breve. Infine, l’AVH-X8500BT si configura come Ricevitore AV MirrorLink Ready, pronto quindi per collegare smartphone Nokia e Samsung ed utilizzare attraverso i tre macro menù messi a disposizione dall’applicazione ( navigazione, musica e naturalmente telefono ), tutta una serie di nuove funzioni ma per meglio dire, vivere una nuova esperienza di uso del telefono. Anche in questo caso sarà necessario acquistare un modulo MirrorLink, una volta distribuito.

Cosa non cambia ed un appunto.

Il modulo bluetooth non varia di molto. Ancora una volta Parrot, ancora una volta aggiornabile e performante. Le migliorie sono tutte software e vertono fondamentalmente sulla risoluzione dei problemi che l’iPhone 5 fino ad oggi procurava. Grazie allo streaming audio è possibile riprodurre musica via bluetooth direttamente dal nostro telefono, funzione affiancata dai classici profili di sincronizzare dei contatti, visualizzazione rubrica e da questa versione utilizzo dell’assistente vocale Siri.
Due note sono però doverose, benché l’AVH-X8500BT sia quanto di meglio oggi sul mercato, esistono 2DIN che permettono una maggiore versatilità nella riproduzione di file audio e video. Pioneer di è fermata ai principali e più diffusi formati: mp3, wma, aac per la musica e Divx, Xvid, Mpeg4, WMV e H.264 per il video.Ma d’altronde, si poteva chiedere di più?

Conclusioni

Con l’AVH-X8500BT, Pioneer sembra aver raggiunto un livello qualitativo e di versatilità che al momento non trova eguali sul mercato. Sicuramente il 2DIN più completo dal punto di vista del numero di sorgenti e per la quantità di tecnologie inglobate per la gestione di smartphone. Naturalmente un’ulteriore caratteristica che determina il successo o l’insuccesso di un prodotto è anche il prezzo, il cui ammontare è stato ufficializzato a 599,00 euro i.i. ( lo stesso che l’AVH-8400BT aveva al momento dell’uscita ) e sarà disponibile a partire dalla metà di marzo 2013.
 

318 pensieri su “Pioneer AVH-X8500BT. Rifatevi gli occhi con il 2DIN top di gamma

  1. ciao,
    tu sai se la modalità appradio è la stessa presente nel Pioneer SPH-DA100?
    Mi pare comunque che sia l'antenna GPS che il tasto back non siano presenti come nel sistema Pioneer SPH-DA100, giusto? Grazie mile!

  2. Ciao, l'8500, così come l'8400 non ha un modulo GPS integrato come la SPH-DA100. La posizone viene rilevata attraverso il sensore dell'iPhone e, in alcuni casi, tramite la connessione internet. Ugualmente l'8500 non possiede il tasto BACK esterno ( a sfioramento, in basso, lungo la cornice del pannello ) ma lo ingloba nell'interfaccia grafica.
    ciao

  3. Ciao Daniele,
    ti avevo scritto per Pasqua chiedendoti alcune delucidazioni per risolvere il mio dubbio sull'acquisto o del X8500BT o del X5500BT
    Alla fine ho acquistato ed installato il C8500BT
    Grazie ancora per le dritte.
    Purtroppo ho notato, e credo sia cosa comune ai Pioneer, che l'accensione e spegnimento dell'autoradio è vincolato a quello dell'autovettura. E anceh mettendo il cavo del consenso accensione sul 12V permanente, l'autoradio resta sempre accesa (ovvero con le sorgenti in OFF ma con lo schermo acceso).
    Esiste un modo per rendere l'accensione/spegnimentoi dell'autoradio completamente indipendente da quello della vettura?
    Sull'autoradio c'è un tasto per spegnere il display: mettendo in OFF le sorgenti e spegnendo il display sarà l'autoradio veraemtne spento (bluetooth)? Non vorrei trovarmi con la batteria a terra dopo pochi giorni di garage della vettura.
    Grazie ancora
    Ciao

  4. Ciao Wonder,
    la modalità di spegnimento dei 2DIN, così come le autoradio, è sempre stata un cruccio di Pioneer. Per esperienza ti consiglio di mettere il sistema sottochiave per due motivi. La prima è la praticità. La seconda si riferisce al tempo con i cui i condensatori esauriscono la carica interna. Non incorri in problemi di batteria ma non è propriamente la migliore soluzione adottabile.
    Puoi però mantenere la sola alimentazione diretta e staccare il pannello ogni volta che esci dall'auto. Così sei sicuro.
    Altra soluzione è inserire un pulsante lungo la linea della chiave per simularne la presenza.
    Il BT opera con l'attivazione e disattivazione del 2DIN.
    Spero di aver risposto a tutte le domande. Ciao

  5. Grazie per la risposta, il mio cruccio è perchè avviene che quando accendo l'autovettura, con la chiave in posizione preaccesione (si scaldano le candelette) l'autoradio si accende. Poi girando la chiave nell'ultima posizione (accensione, motorino di avviamento), tutta l'energia va al motorino di avviamento e l'autoradio, che si era appena acceso, si spegne, per poi riaccendersi.
    Non vorrei che alla lunga l'uatoradio si rovinasse con questo accendi e spegni ad ogni avvio di vettura.

  6. Ciao Wonder. Beh, potresti incorrere in problemi di basso livello, come un blocco di sistema risolvibile con un semplice reset ma è un'eventualità che può aversi se al momento in cui giri la chiave il 2DIN è in fase di caricamento file da una chiavetta USB, se rimase su radio o al limite su un disco, non ci sono problemi. Comunque se puoi non lasciare la chiavetta sempre inserita, per esperienza posso dirti che può portare a blocchi o ad errori di lettura. Scusa su quale vettura l'hai installato?

  7. Su una Fiat Nuova Bravo. A dire il vero non utilizzo l'USB ma una SD nell'apposito slot situato dietro al frontalino.
    Sai se c'è modo di togliere il fastidioso beep che si sente ad ogni pressione di pulsante o dello schermo? Ho provato a cercare in internet e sul manuale ma non ho avuto successo. Grazie ancora.
    Ciao

  8. L'eliminazione del beep lo fai dal setup ( l'icona ad ingranaggio ) mi sembra che sia su Generali. Scendi in fondo e disattivi il beep. Controlla che non ci sia anche una funzione denominata "P.SAV" se è su off mettila in on, questa si occupa di far completamente spegnere l'unità tenendo premuto il tasto src per 3", è una funzione presente sulle nuove autoradio Pioneer ma non so se è prevista anche per l'.
    ciao

  9. Ciao Daniele, ci ho guardato e ci ho riguardato a modo, così come ho fatto prima di scirverti ma la funzione per spegnere il beep proprio non c'è. Non ve ne è menzione neanche sul manuale purtroppo.
    Non trovo neanche la voce P.Sav (power saving immagino).
    Se tengo premuto per 3 secondi il tasto source, come da manuale, l'autoradio spegne la sorgente attiva in quel momento (ma lo schermo resta acceso)
    Conosci forse un link per contattare l'assistenzxa Pioneer? Sul sito italiano non c'è traccia

  10. Ciao Daniele,
    ho notato un'altra cosa un po' allarmante: l'ordine dei file mp3 letti da USB/SD card è completamente casuale, ovvero non è ordinato nè per nome nè per data. Le cartelle sono per nome ma al loro interno i file delle canzoni sono a casaccio. E non c'è modo di ordinarli altrimenti. Tu conosci il modo?
    Grazie

  11. Ciao, si puoi aggiungere il box di navigazione che è l'AVIC-F250 ( http://www.pioneer.eu/it/products/25/111/241/AVIC-F250/page.html ) questo è però alternativo alla connessione iPhone per il controllo delle App ( utilizza infatti la stessa presa ).
    Puoi aggiungere un DVBt ma dato che Pioneer non commercializza più sintonizzatoti TV dovrai rivolgerti ad altri produttori ( e per certi verso è meglio ) e comandare il dispositivo da telecomando separato.
    Il modulo DAB infine al momento non è disponibile in Italia. Lo sarà? Non te lo so dire. Negli USA è un'accessorio che va per la maggiore, da noi al momento non è previsto ma tutto dipende da come evolverà il mercato e da quanto gli editori saranno capaci di creare contenuti su questa piattaforma.
    ciao

  12. no io lo userei con un note 2 (il cavo per collegare l'android è opzionale se non ho capito male), anche in questo caso usa l'ingresso del gps?
    preferivo un dvb pioneer per poterlo gestire senza telecomandi esterni 🙁

  13. ciao, andiamo x ordine.
    Il Note 2 non è ancora nell'elenco di compatibilità rilasciato da Pioneer e ciò può significare un funzionamento o incompleto o non propriamente corretto dello smartphone. Per utilizzarlo devi acquistare l'interfaccia apposita che sfrutta la porta HDMI e non quella utilizzata dal navigatore.
    Per quanto riguarda il DVBt purtroppo non hai scelta perché Pioneer non ne nessuno a catalogo. Naturalmente non tutti i sintonizzatori sono uguali: ti consiglio di stare su DAS, Digitaldynamic o Phonocar e per i prezzi controlla se i prodotti sono completi di antenna oppure no, a volte ci sono prodotti a costi appetibili ma poi devi inserire anche le antenne e quindi altri 50-60€.
    ciao

  14. Sei stato molto gentile e preciso grazie, sai per caso se il gps f220 è compatibile con questo pioneer? Lo chiedo perché è compatibile con il software igo..

    Ps ma il kit per Android come si chiama?

  15. L'F220 è compatibile ma puoi giusto trovarlo presso rivenditori che ce l'hanno ancora in stock perché non è più ordinabile presso Pioneer.
    IL cavo è il CD-AH200 ma sicuramente verrà introdotto con un codice articolo differente.

  16. con notevole ritardo Pioneer si è resa conto che l'F220 non era più all'altezza dei suoi prodotti. Ha una risoluzione massima di 480×264 pixel e sopratutto è modificabile. ecco il motivo.

  17. Ciao, come dicevo più su il cavo è il CD-AH200C ( oppure 'S' oppure 'E' oppure 'niente' ) ma funziona solo con i sistemi dotati di porta HDMI quindi non con l'8400 che è quindi escluso.
    Il motivo per cui ritengo che Pioneer modifichi il codice è che l'azienda ha l'abitudine di creare intorno ad un prodotto ( in questo caso l'8500 ) una serie di codici personalizzati per gli accessori compatibili in maniera ( credo io ) che internamente la linea di produzione sia ben definita. Ecco perché i codici Pioneer a listino cambiano rapidamente.
    Succede spesso che si crei confusione in queste situazioni ma ripeto, Pioneer ha un solo cavo ( o meglio Kit ) in HDMI ed è quello utilizzato per i dispositivi Android.
    Comunque, Paolo, appena ce l'hai facci sapere.
    Ciao e grazie

  18. Ciao Daniele 2 domande la prima è se il nuovo AVIC-F50BT sia migliore di questo e se si perchè.

    La seconda è riguardo il montaggio di questo 2 din(AVH-X8500BT) Prima di farmi montare l'autoradio mi conviene aspettare che arrivi il cavo CA-IW-201S che mi permette di collegare l'iphone? questo cavo dove va collegato? si può collegare anche in un secondo momento? o devo farlo collegare all'inizio, quando monto il 2 din, e fare passare il cablaggio in un certo modo da chi mi farà l'impianto?

    Grazie in anticipo e arrivederci.

  19. Ciao Giorgio,
    tutta la nuova serie AVOC utilizza la stessa piattaforma dell'8500 naturalmente con le diversità dovute alla presenza del modulo GPS, TMC e Vtraffic.
    In merito al cavo tutte le connessioni sono posteriori, puoi naturalmente farlo installare successivamente ma la convenienza o meno di farlo dipende tutta dalla vettura su cui è montata. Alcuni veicoli richiedono una mascherina 2DIN piuttosto complessa ed è chiaro che un suo eventuale smontaggio e rimontaggio richiede tempo e quindi denaro. altri veicoli al contrario sfruttano la semplice fascia in metallo presente nel doppio DIN, per questi l'operazione è semplice.
    Ricorda coque che in fase di prima installazione il passaggio del cavo ed il suo fissaggio ad esempio nel portaoggetti può anche rientrare nella spesa e quindi in definitiva essere gratuito . Successivamente peró l'installatore può richiederti una somma addizionale; questo naturalmente se ti affidi ad un professionista per il montaggio del tutto…
    Ciao

  20. Ciao daniele ti volevo dire che finalmente mie e arrivato il 2 din avh-8500bt e a da due giorni gia montato in auto quindi sto inizziando a prendere confidenza con la radio.
    Ma ti volevo chiedere non riesco a vedere film e foto perche mi dice sempre nei posti anteriori e pericoloso guaradre video stessa cosa le foto
    Quando metto un dvd sento l'audio ma non vedo immagine ,mentre riguardo foto li vedo in schermata piccola quando li vado a cercare con la figuara della lente di ingrandimento ma quando digito sulla foto per vederla in schermo intero nulla ,mi dice sempre nei posti anteriori e pericoloso vedere video.
    O guardato nel impostazzione sistema nelle varie sotto categorie ma nulla.
    Un'altra domanda come di tuo consiglio o acquistato il cavo CD-IU201S per collegare il mio iphone 4 alla radio e poterlo sfruttare in tutto per tutto ma non lo riconosce perche non succede nulla.
    Giusto per capire se o sbagliato in qualcosa o preso questo cavo formato da due ingressi e una uscita e o collegato un ingresso dietro alla radio mentre l'uscita e quella che va al telefono,ma il mio dubbio e il secondo ingresso quello che sempbra e assomiglia a un uscita USB lo devo pure collegare alla radio cioe nella sua parte posteriore o no ? e potrebbe essere questo il motivo che non lo riconosce?
    Se e no a cosa serve ?
    Se tu vai a vedere il cavo in questione ti renderai conto meglio.
    E poi ti volevo anche chiedere quanto attivo il mixtrax si dovrebbe muovere cioe tipo ballare la figuara,io non riesco a farlo mi dice quale e l'impostazzione da cambiare per fare cio?
    Potrebbe essere l'impostazzione DEMO? se no a cosa serve DEMO?
    Grazie e scusa per le molte domande

  21. Scusa io o comprato il cavo cd-iu201S questo vuol dire che la radio non comunica con il mio iphone ?

    Epoi sul sito pioneer non spiega la differenza tra il mio cavo e il tuo.
    Qualcuno puo spegarmelo in parole povere ?
    grazie

  22. Ciao Claudio,
    se non riesci a visualizzare alcuna immagine o video in movimento significa che non è stato messo a massa l'apposito cavo di parcheggio, il filo cioè che ha il compito di dire all'8500 che il freno di stazionamento è attivato e quindi il veicolo è fermo. Devi dargli un segnale negativo, ma ricordati che è contrario al codice della strada…
    Per quanto riguarda il cavo per le applicazioni esso è formato da tre connettori, uno da collegare all'iPhone, uno da inserire nella presa USB ( la uno o la due fa lo stesso ) ed un terzo da connettere nell'ingresso RGB posto sempre dietro il 2DIN. Una volta collegato devi andare nelle impostazioni generali cercare RGB ed impostarlo su iPhone. Ricordati di installare sul telefono l'applicazione appradio.
    La funzione visiva di Mixtrax è automatica e si attiva in basa alla musica riprodotta. Se non funzione forse è deselezionata. Dal menù audio verifica se Mixtrax è su on.
    La funzione DEMO ha il semplice compito di mostrare tutte le funzioni dell'apparecchio quando è posto in visione ad esempio su uno scaffale o su un'auto.
    ciao

  23. se cerchi di trovare una logica nel metodo di attribuzione delle sigle da parte di Pioneer diverrai matto!
    A parte gli scherzi, esiste un unico cavo capace di gestire le applicazioni da iPhone 4 e 4s il cui codice cambia da prodotto a prodotto ma è sempre lo stesso.
    Pioneer ha il vizziaccio di modificare i codici in base al modello di riferimento su cui gli accessori devono essere utilizzati ecco perché puoi trovare sigle differenti ma relative allo stesso cavo. Non ti preoccupare, quello da te acquistato va benissimo.

  24. Allora sara il secondo connettore che non o collegato dietro alla radio cioe quella che va nella usb.
    Ma il cavo acquistato modello cd-iu201S e giusto vero cosi posso sfruttare le varie app ?
    Perche il resto e tutto gia fatto come mi ricordavi tu riguardo rgb impostato su iphone e l'installazzione delapp sul mio telefono.
    Torniamo sul discorso video e immagine io intendo immagine prese da usb o sd mentre video intendo film in dvd stiamo parlando della stessa cosa giusto?
    Io non intendo immagine riguardo la visione della telecamera quando posteggio anche perche non ce lo.

  25. Per quanto riguarda il cavo, si è quello giusto e va collegato in ogni sua parte.
    In merito ai video ed immagini mi riferivo esattamente a film in dvd, usb, foto e quant'altro e non alla telecamera.
    Al fine di garantire la sicurezza tutti i dispositivi video da auto sono dotati di un cavo che deve essere posto sotto il funzionamento del freno a mano e che, nel caso non rilevi una massa ( segnale che il freno a mano tirato da ), evita che il monitor si attivi, ecco il motivo della scritta…
    ciao

  26. vorrei chiederti io nelle impostazzioni o acceso gli effetti del quadratino che dovrebbe muoversi a secondo il ritmo della musica ma non fa nulla unica cosa che dietro il quadratino ci sono i raggi tipo sole che si muovono secondo il ritmo della musica ma il quadratino no si muove perche ?
    o fatto mille prove ma niente non e che per caso che sul modello 8500 rispetto al 8400 questa opzione non ce ?
    perche nei video su you tube ma sul 8400 questo quadratino funziona perche o chiesto al tizzio del video e mi a detto che bisognia andarci tramite impostazione ecc come o fatto io
    Tu che dici ??
    Tu ai modo come vedere o sapere ??
    grazie

  27. Da possessore dell AVH 8400BT vorrei fare notare che:

    – il touchscreen è ancora RESISTIVO. sembra uno smartphone di 8 anni fa.
    L'interfaccia non è reattiva e il software è poco ottimizzato per la potenza di calcolo dell'appareccho.
    In un epoca di display capacitivi e software reattivi sembra un prodotto davvero obsoleto.
    L'unico aggiornamento firmware che pioneer ha fatto è relativo a una piccola incompatibilita con Iphone 5. per il resto calma piatta.

    – sul display di giorno non si vede NIENTE. Riflette tutto. grazie a dio ci sono i tasti fisici seno sarebbe inutilizzabile. Questo display è cambiato o è lo stesso?

    – la capacità di lettura dei file video è abbastanza imbarazzante. Di tutti i formati dichiarati legge 1 video su 3, alcuni scattano e altri si bloccano a metà

    – il vivavoce ha un pessimo controllo del rumore di fondo. Oltre i 100Km/h la persona dall'altra parte del telefono a fatica ti sente

    per fortuna la qualità audio non è male (vengo da una p99RS)

    pronto ad essere smentito su tutto, ma vorrei tanto che non fosse cosi. A saperlo prima..

  28. Ciao e grazie per il tuo commento sopratutto perché dettato da una prova reale del prodotto. Non ho alcuna intenzione di smentirti perché se l'8400, così come qualsiasi altro prodotto, potesse soddisfare tutte le necessità e le aspettative del mercato non esisterebbe il mercato stesso…
    Probabilmente, ma è solo un ipotesi, il Pioneer non è il sistema giusto per le tue esigenze.
    Comunque sia grazie per la testimonianza.
    Ciao

  29. Purtroppo devo confermare tutti i difetti sopra descritti del AVH 8400BT sul mio 8500bt, lo schermo è veramente antico più che Touchscreen è un pressscreen, il vivavoce manda notevoli disturbi a chi ascolta la telefonata.

    Il cavo di cui parlavo sopra altro non è che un cavo hdmi più l'adattatore micro usb… Adattatore che non va bene però per S3 e note 2 dato che vogliono quello samsung originale.
    A essere franco lo terrò finché non troverò qualcosa di più adatto a me.

  30. Ciao Paolo,
    mi spiace che il prodotto ti abbia deluso ma come spesso ripeto un modello non può soddisfare chiunque… Strani sono i disturbi in chiamata del viva voce. Dov'è posizionato il microfono? E per caso i disturbi sono avvertiti quando il tuo telefono è in ricarica con una presa nell'accendino o sempre?

    In merito al cavo ho fatto presente la cosa a Pioneer la quale mi ha risposto dicendomi che il Galaxy SIII ed il Note 2 non sono compatibili con l'8500 ed il suo Kit Android. Comunque con il cliente abbiamo risolto acquistando in rete l'adattatore HDM-Samsung.

    SE per caso vuoi vendere il tuo 8500 mandami una mail con il prezzo che vuoi farci e vediamo se ti trovo un'acquirente…

    Ciao

  31. Cianciai Daniele, volevo dirti che la recensione in merito all avh 8500 bt è straordinariamente completa sei l'unico ad aver postato una cosa del genere. ho scoperto dell'esistenza in internet di questa recensione solo dopo aver fatto l'acquisto su Amazon ad un ottimo prezzo. Volevo farti una domanda quali vantaggi e svantaggi ci sono nel scegliere un pannello TFT tipo quello tv rispetto ad un altro LCD normale opaco. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta a presto Antonio

  32. Ciao Luìgi,
    le dimensioni dello chassie sono;
    178*100*157
    le dimensioni del solo pannello sono:
    171*97*21
    le dimensioni del pannello completo di mascherina di rifinitura in dotazione ( che raramente viene utilizzato ) sono:
    188*118*29
    tutte le misure sono espresse in millimetri e riguardano l'altezza, la larghezza e la profondità.
    Spero di aver risposto correttamente alla tua domanda.
    Ciao

  33. Ciao Antonio e grazie per i complimenti.
    Per non scendere troppo nei tecnicismi posso dirti che in auto la TFT è la tecnologia preferibile perchè rispetto all'LCD consente una maggiore stabilita di visione. Mi spiego. X i pannelli LCD la posizione di visione è molto importante tanto più in auto dove le angolazioni di visualizzazione sono molte ( pilota, passeggeri, dall'alto e di lato ) e quindi l'immagine può apparire più chiara o più scura a seconda del punto in cui si trova l'utente.
    La TFT al contrario, non avendo più piani di punti di colore sovrapposti, è stabile. Da qualsiasi parte tu la guardi non avrai variazioni di luci o colore.
    Oggi si punta all'LCD anche in auto ma solo per ridurre le dimensioni dei prodotti ed il loro consumo"
    Spero di essermi spiegato.
    Ciao

  34. Grande Daniele ho capito. Adesso sto cercando di capire dove posso mettere il telefonino iphone per sfruttare al massimo la modalità app radio vorrei evitare di metterlo nel cruscotto dato che per un controllo ottimale devo avere comunque il telefono a vista. Avresti un consiglio da darmi in merito ho una ford fiesta 2007. Te lo chiedo perché il cablaggio per poter collegare l iphone è complesso nonostante il 2 din ha l uscita hdmi non vorre trovarmi in un macello di groviglio di cavi assoluto. Ho preferito l app radio perché f250 costa 380 euro e il cavo mi è costato 48 l adattatore per l iphone 49 euro il cavo 30…. Ciao Daniele sei gentilissimo scusa se ti stufo saluti

  35. Ciao Antonio,
    non ti preoccupare non ci sono problemi…
    Se possiedi la Fiesta con l'autoradio quadrata i posti a disposizione per fissare un porta-telefono non sono certo molti…
    Comunque posso dirti che una volta collegato l'iPhone al cablaggio tutte le funzioni sono demandate al Pioneer. Per le telefonate hai il bt, per la musica la App apposita mentre per il resto hai l'AppMode.
    Il cavo che sbuca poi è uno solo ( anche se quelli che vanno al 2DIN sono due ).
    Forse ti conviene far sbucare il cavo sotto al gruppo clima, nel vano di fronte al cambio. Così dovresti poterlo consultare nei casi in cui ne hai bisogno.
    Comunque se vuoi fissare il cellulare tutto dipende dal tipo di staffa che utilizzi. Alcune sono ingombranti e quindi limitano la scelta del posto. Altre sono più versatili. Mi spiace ma non sono ferratissimo in porta-telefoni…
    ciao

  36. Mmmm grazie comunque confermi che mentre è attivo il navigatore non si può ascoltare la musica??Grazie Daniele dopo aver scoperto il tuo blog ti seguirò sempre anche perché questo mondo mi affascina!!!Ciao a presto

  37. Ciao Daniele volevo sapere se questo sintolettore è compatibile con un samsung galaxy s3 .Ho letto già letto di un utente che comprando il cavo non gli funziona, ora ti pongo una domanda perché sul sito di pioneer dice che il cavo e compatibile e supporta tutte le funzioni android e c'è un immagine di un galaxy s3 ? Mi sapresti rispondere grazie per il tempo Francesco

  38. Ciao Francesco, il Galaxy s3 non è compatibile con l'AVH-X8500bt né con tutti gli altri prodotti Pioneer che NON hanno la funzione MirrorLink integrata perché l'unico modo di collegare ed utilizzare un s3 su un qualsiasi 2DIN è la presenza di tale tecnologia.
    il cablaggio dedicato Android non è compatibile con questo smartphone ma solo con la versione S2 e chi l'ha venduto lo avrebbe dovuto sapere.
    Puoi usare l'8500 con il Galaxy solo quando uscirà e speriamo presto l'interfaccia MirrorLink separata di Pioneer cosa che credo avverrà tra un po' perché l'idea dell'azienda è sfornare nuovi modelli con tale tecnologia integrata.
    Se hai altre domande sono qua. Ciao

  39. Salve ho appena comprato il pioneer 8500 ma non riesco a capire come funziona il mixtrax tra una canzone è l'altra non fa nessun mixaggio eppure è attivato come mai?grazie

  40. Ciao Marco,
    Mixtrax funziona solo quando stai ascoltando brani da USB o iPodiPhone non da CD né da telefono quando questo è collegato tramite App Mode e quindi da applicazioni come CarMediaPlayer.
    Controlla quanto detto e facci sapere.
    Ciao

  41. Ciao Daniele,
    si sinceramente ci ho pensato subito dopo che ti ho scritto solo che riesco ad utilizzare solo il mixtrax ez. Io vorreiche finita una canzone mixasse quella successiva ma me la fa dopo 1minutoe mezzo oppure più in la ma non a fine canzone, cosa sbaglio?Comunque grazie x la disponibilità

  42. Ciao Marco, scusa il ritardo nella risposta ma non ho visto la notifica del tuo commento…
    Se consulti il manuale, nella sezione dedicata alla funzione Mixtrax, vedrai come impostare il tempo di riproduzione per il mixaggio, in particolare la funzione si chiama: " Modo di riproduzione corto" da settare a 30, 60, 90 120, 150 e 180 secondi
    ciao

  43. ciao ho comprato e montato un avh8500bt con il cavo cd-iu201s che porta gli attacchi per iphone e credo uno usb piu un terzo tutti nel vano portaoggetti il problema e che collegano il tel non succede niente (non carica il tel non so se dovrebbe ) e come se non fosse collegato tanto che pur avendo scaricato app mode non funziona. cosa devo fare??? l unico modo per ascoltare musica e solo tramite bluetooth per il resto non so come utilizzare l iphone e se ci vuole qualke altro cavo o qualke jack

  44. Ciao Franco,
    se utilizzi il CD-IU201S presumo che tu possieda un iPhone 4 o 4s. Devi quindi andare nelle impostazioni e cercare la voce RGB ed impostarla su iPhone.
    Una volta settato ti sparirà la voce iPod ma sarà abilitata la funzione AppMode.
    ciao

  45. Ciao Daniele,
    prima di tutto complimenti per il blog. Sto cercando una soluzione Pioneer che mi soddisfi a pieno per la mia auto, una golf VI, sarei vagamente orientato per l'8500bt, sebbene, detto francamente, mi sembra non ci siano grandissime differenze con il fratello minore, il 2500 (se non di prezzo! Ho visto la comparativa sul sito piooner, a parte lo schermo non vedo grosse differenze, ti invito volentieri a smentirmi 🙂 )… La cosa che per me conta molto è la connessione con il mio iphone 5 ma vorrei capire una cosa: è realmente necessario l'accessorio CD-IH202 (costo di circa 50 euro)? Alla fine mi sembra sia composto da un semplice cavo usb e uno hdmi! A questo poi andrebbe aggiunto l'Apple MD826 Lightning Digital AV Adapter, altri 50 euro circa! Non è sufficiente collegare l'iphone via usb per utilizzare l'appRadio? Sinceramente non mi interessa visualizzare contenuti video dall'iphone (immagino serva a quello il cavo hdmi). Grazie mille in anticipo per la risposta!

  46. Ciao Andrea e grazie per i complimenti.
    In realtà le differenze tra il 2500 e l'8500 ci sono e sono tante.
    Oltre a quelle tangibili, fisiche, di hardware e software, ci sono tutte quelle "immateriali" legate al prezzo ma sopratutto al posizionamento del prodotto. Dall'ultima riunione del direttivo Pioneer tenutosi ad inizi luglio, l'AVH-X2500BT è stato indicato come il prodotto su cui puntare di più in termini di produzione e quindi è stato immesso sul mercato ad un prezzo decisamente accattivante, perciò questo parametro non è poi così fondamentale per definire le differenze con l'8500.
    Detto questo il 2500 è un prodotto entry level e come tale manca di molte funzioni. Al di là dello schermo come hai fatto notare ce ne sono molte altre. La USB ad esempio. Da questa non puoi riprodurre alcun file video, non è in grado di controllare apps via android ( so che non ti interessa… ), il sintonizzatore FM non è digitale ( sembra poco ma le differenze si sentono poi quando ti sposti ), l'interfaccia grafica è meno curata nei colori, nella personalizzazione e nella qualità di visualizzazione, mancano funzioni particolarmente importanti in alcune situazioni come la Dual Zone ( se poi inserisci un monitor posteriore ) o altre opzioni audio. In definitiva il menù impostazioni del 2500 è abbastanza scarno.
    Come detto sopra, il 2500 è un prodotto Entry Level e come tale ha il suo fattore di successo nel prezzo e nella varietà, limitata ma essenziale, di funzioni. Diciamo che è un modello che va bene ai più ma non a tutti…
    L'8500 è un fior fiore di prodotto. Ha un costo più elevato ma è un top di gamma.
    Per l'iPhone 5, si. Il CD-IH202 ( x l'8500 ) e il CD-IV202AV ( per il 2500 ) sono ESSENZIALI. Senza puoi utilizzare lo smartphone come viva voce e ascoltare musica in streaming, nel caso dell'8500 non potrai nemmeno utilizzarlo come iPod…
    Attraverso il cavo HDMI passano controlli, audio e video mentre la USB ( a cui devi collegare il cablaggio ligthning che è presente in confezione del telefono ) ha il solo scopo di ricaricare l'iPhone. Chiaramente serve poi l'adattatore AV digitale ( o VGA in caso del 2500 ).
    Dato che possiedi una Golf, e se sei interessato, dai un'occhiata alla nostra promozione che ritrovi pubblicizzata nel blog oppure qui: http://www.carstereo-center.com/promozioni/610-avhx8500bt-golf-vi-kit-installazione.html
    Se al contrario hai altre domande, sono qua.
    ciao

  47. Ti ringrazio Daniele per la celere risposta! Molto interessante la promozione anche se vorrei cercare di spendere qualcosa in meno evitando accessori come la camera posteriore. Posso contattarti in privato per un preventivo? Grazie, Andrea

  48. ciao daniele si ho un iphone 4s la voce rgb e già impostata su iphone ma quantto vaddo a collegarlo niente l' icona nel menu del pioneer (app resta oscurata) non so come fare.
    ma per utilizzare l iphone necessito solo di questo cavo?
    scusami e grazie

  49. La cosa si fa interessante perché sull'iPhone 4 o 4s non ha mai dato problemi. Se controlli sulla guida elettronica dell'8500 ( su disco o sul sito ) troverai nella sezione configurazione una semplice procedura per settare le connessioni relativa agli iPhone. Prova a vedere lì. Comunque prima di fare questa prova resetta l'8500 e spegni e riaccendi l'iPhone. Fammi sapere. Ciao

  50. ciao daniele resettando lo stereo e il cell sono riuscito a collegarlo graziee.
    volevo chiederti la radio si sente male e prendono poche stazioni si puoo fare qualcosa?

  51. Ciao Daniele, sono interessato ad acquistare questo autoradio ma non trovo informazioni per quanto riguarda la catalogazione degli mp3 e dei loro tag ID3. Vorrei sapere con quali criteri è possibile cercare/ordinare i brani, ad esempio nome brano, artista, nome album, genere, ecc… grazie!!!

  52. Ciao Paolo,
    se utilizzi un'iPod o un'iPhone la categorizzazione delle tracce segue i tag previsti da Apple, dunque Artista, album, genere, titolo, ecc…
    Per i file mp3 o wma al contrario i tag validi sono solo quelli riferibili agli album ed al nome della canzone ma è sempre possibile eseguire ricerche con specifiche parole insite nel titolo.
    La lettura delle cartelle inserite in una USB o in un DVD tiene conto del loro ordine di incisione nella Root, la stessa cosa vale per le tracce nelle cartelle. Quindi se hai copiato nella Root, nell'ordine, questi tre album: Zero, Baglioni, Ramazzotti anche se su PC puoi leggerli in ordine alfabetico ( B, R, Z ) il 2DIN te li leggerà dal primo inciso all'ultimo, ossia Zero per primo e Ramazzotti per ultimo.
    Spero di aver risposto alla tua domanda.
    Ciao

  53. Ciao Daniele ho acquistato avh-8500bt e debbo dire che trattasi di un buon prodotto. La mia scelta e stata condizionata perché possessore di iphone 5a ecco il problema subito riscontrato non riesco ad entrare in modalità appradio tra l'altro l'icona delle app presenta loghino android in grigetto , una volta entrato scorro le icone tramite iphone visualizzando il monitor ma il tuch del pionner niente da fare non risponde ai ripetuti input e in alto a destra esce una manina che indica una X rossa. Cosa devo fare per risolvere? L'apparecchio e collegato all'iPhone con kit CD-IH202 cavo HDMI e USB su porta USB1 ma niente da fare. Occorre mica aggiornare? Grazie Marco

  54. Ciao Marco,
    hai configurato l'opzione RGB su iPhone o su CD-IH202 nelle impostazioni? La trovi nel menù con la rotella.
    Se l'hai fatto allora procedi così.
    1)Resetta l'AVH
    2)Controlla l'impostazione che ti ho segnalato
    3)Spegni l'iPhone
    4)Riaccendi il telefono
    5)collega il telefono via bluetooth
    6)collega l'iphone fisicamente tramite cavo

    Questa è una procedura che a me ha funzionato in due occasioni e la devi fare solo una volta.

    Fammi sapere.

    Ciao

  55. Ciao Daniele intanto grazie per la tua pronta risposta ma siccome sono un po' inesperto in materia ….. Come faccio a modificare RGB su iphone ? Nell AVH ok imposto IPHONE nel menù a rotella ma ne cellulare non so come Grazie nuovamente ti faccio sapere in seguito se tutto ok.

  56. Ciao, devi impostare l'RGB solo sull'AVH.
    Scusa la domanda stupida ma mi è già capitata, l'applicazione Appradio l'hai scaricata ed installata sul telefono?

    Prova cmq con la procedura che ti ho riportato.

    ciao

  57. Appradio installata Reset Avh ok RGB input su IPHONE Bluetooth configurato ma niente da fare sempre manina che indica X rossa e icona App su AVH con loghino android in grigetto. Che si fa? Grazie anticipatamente

  58. Allora alla fine sono riuscito a collegare Iphone per prima cosa ho scollegato completamente dal retro del AVH i cavi USB E HDMI ho seguito la procedura da Te indicata e dopo il Reset AVH ed accoppiamento USB sono riuscito ad impostare la conessione nel menù sistema IPHONE Digital AV da li in poi il miracolo si è avverato. Adesso posso dire che con il tuo aiuto sono soddisfatto del prodotto acquistato . Magari con qualche App in più non male vero? Grazie mille ed alla prossima

  59. ciao Daniele, volevo chiederti alcune cose riguardo l'8500bt. utilizzando la modalità AppRadio per la navigazione da smartphone è comunque possibile ascoltare la musica contemporaneamente? da qualsiasi supporto come radio usb sd cd? il telefono sarebbe un galaxy SII dovrebbe essere compatibile giusto?

  60. Ciao Antonio,
    si può procedere navigando ed ascoltando qualsiasi sorgente tu voglia, tranne naturalmente il telefono stesso.
    L'SII è compatibile con l'8500 ma devi dotarti del kit Android siglato CD-AH200.
    ciao

  61. grazie per la risposta davvero veloce. facendo attenzione ho visto che il kit di connessione android comprende cavi che generalmente si trovano in commercio. possedendo già l'adattatore mhl/hdmi acquistato in precedenza per collegare il telefono alla tv ed avendo anche a disposizione cavi hdmi (1.4) devo per forza acquistare l'intero kit (CD-AH200) oppure posso utilizzare i cavi che già ho e dotarmi solo di quei cavi che mancano (che sarebbero, se non erro, una prolunga usb e un cavo usb-microusb)? grazie ancora per la disponibilità.

  62. Ciao Antonio,
    come hai fatto notare tu i cavi utilizzati dal CD-AH200 sono facilmente reperibili sul mercato e volendo puoi anche utilizzarli ma se vuoi sfruttare la modalità AppRadio per le applicazioni hai necessità di quella scatoletta che trovi nel kit Pioneer. Il vero cervello.
    Fai conto che attraverso la USBMiniUSB passa solo l'alimentazione del dispositivo ( alimentazione stabile ) mentre dai cablaggi MHLHDMI passano comandi e dati.
    Ho visto che sul mercato sono usciti dei kit Surrogati non brandizzati Pioneer, non li ho mai usati e non so dirti molto ma sicuramente costano meno.
    Sul Play Store di Google inoltre è disponibile un'applicazione che ti permette di utilizzare le appradio senza dover scaricare l'App AppMode di Pioneer. Si chiama ARLiberator. Puoi darci un'occhiata.
    SE arrivi a qualche soluzione alternativa facci sapere come funziona.
    Ciao

  63. grazie per le informazioni, tuttavia il contenuto della confezione del kit CD-AH200 (riportato sul sito pioneer) comprende solo cavi e adattatore MHL/HDMI mentre nel kit siglato CD-AH200C è contenuta anche la scatoletta di cui parli. a questo punto su quale dei due kit mi devo indirizzare? scusa la meticolosità della mia domanda ma non vorrei fare acquisti sbagliati. riguardo l'applicazione ARLiberator ho visto qualche video sul suo utilizzo e sembra davvero performante. grazie ancora e a presto.

  64. Ciao Antonio, qui rientriamo in una delle pecche di Pioneer che in merito alle sigle dei propri articoli sui vari mercati tende, non si sa bene come, a creare sempre un pò di confusione.
    La differenza tra il CD-AH200 e CD-AH200C?
    Non ne ho la minima idea. Per me sono identici.
    Detto ciò mi affido a quanto visto e provato.
    Per telefoni Android, sia che si trattasse di modelli SPH-DA che AVH-X8500BT io ho sempre utilizzato il CD-AH200 che sempre prevedeva una scatoletta la cui funzione è quella di dare un'alimentazione stabile allo smartphone.
    Forse Pioneer ora ha diversificato i prodotti. Dai listini non ho riscontri.
    Se hai i cavi a disposizione puoi provare a collegarli e vedere se tutto funziona.
    Mi raccomando facci sapere il risultato.
    ciao

  65. Svelato l'arcano!
    il CD-AH200 ed il CD-AH200C sono esattamente lo stesso cavo.
    la versione "C" è quella commercializzata sul territorio americano. L'assenza della "C" indica il prodotto europeo. Non sussistono differenze tecniche né di produzione.
    Se trovate foto o prodotti in vendita con questa scritta sappiate che vengono direttamente dagli States ma non preoccupatevi perché funzionano ugualmente.

  66. Ciao sono interessato all'acquisto del pioneer avh-x8500bt e volevo sapere in quanto possessore di un iphone 5 se posso utilizzare le app tipo itube per visualizzare video musicali scaricati sull'iphone utilizzando quale kit, ce ne sono 2 e a me serve quello per i video dall'iphone al pioneer. Grazie in anticipo.

  67. Ciao Antonio,
    le applicazioni compatibile con l'Advanced AppMode sono solo quelle riportate da Pioneer qui: http://www.pioneer.eu/it/page/products/appradio-mode/apps.html?
    Tra queste itube non c'è.
    Come Kit per iPhone 5 ne esistono due, è vero, ma solo uno di questi ti consente di visualizzare i video e ciò avviene mediante l'applicazione CarMediaPlayer e quindi il kit necessario è il CD-IH200 ( quello x appMode ) perché dal dock lightning non è possibile estrarre il video ma solo musica. Dovrai aggiungere poi l'apposito adattatore originale Apple AV-Digitale.
    ciao

  68. Scusami ma che differenze ci sono tra i due adattatori, che cosa fa uno più dell'altro perché vedo che il CD-IH200 è in pratica un cavo hdmi + un cavo con connettore dell'autoradio e femmina usb e credo che funzioni da ricarica x il tel, invece il modello CD-IV202AV ( costo 100 euro circa ) è tutto diverso e bisogna acquistare a parte un altro adattatore da lightning a vga del costo di 49 euro per collegare il tel. Cioè spendere 150 euro per fare che cosa? Non esiste un doppio din che eviti tutto questo e che mi permetta di vedere video da iphone 5 a autoradio senza prima di tutto spendere tanto di adattatori e poi anche dove nascondere tutta quella matassa di cavi? Grazie mille in anticipo.

  69. Ciao Antonio,
    il cavo siglato CD-IV202AV è da utilizzare per iPhone 5 SOLO sui modelli AVH-X5500BT.
    Per l'AVH-X8500BT l'unico cavo da impiegare è il CD-IH200 composto da un cavo HDMI per il passaggio di dati e comandi ed un cavo proprietario Pioneer con Dock Apple per le alimentazioni. In ogni cavo anche qui dovrai acquistare un cavo adattatore originale Apple da AV Digital a lightning altrimenti sarà inutilizzabile.
    Purtroppo l'unico modo che c'è per far uscire un video dall'iPhone 5 tramite dock è impiegando l'applicazione che Pioneer ha sviluppato per le sue Appradio. Il sistema è stato modificato dalla mela rispetto ai precedenti smarphone.
    ciao

  70. Non so se quello che sto per scriverti e' fattibile o meno, bisogna prima capire se alll'hdmi in ingresso si può collegare una Apple TV poi tramite un airport express creare una rete interna e quindi tramite AirPlay sfruttare al massimo l'iPhone 5 sia x video musica foto e app. Che dici?

  71. Ciao Antonio,
    se hai la possibilità di provare, beh, conviene fare un tentativo.
    Posso dirti che ho clienti che hanno provato ad utilizzare la presa HDMI per collegare altri dispositivi ( tra cui un decoder MySky ) con uscita simile ma non hanno sortito alcun effetto poiché la porta HDMI del 2DIN non apre l'ingresso.
    Ho sempre ritenuto che ciò non avvenisse perché non vengono riconosciuti i protocolli Apple o Android per il funzionamento della porta.
    In questo caso, beh, ripeto è tutto da provare. Non sono molto ottimista ma un tentativo, se puoi, vale la pena farlo…

  72. La porta HDMI del Pioneer ha lo scopo di mettere a disposizione un sistema di comunicazione altamente performante per collegare tutti i dispositivi compatibili. Non è come una porta USB universalmente utilizzabile ma, a quanto pare dalle prove fatte che ti ho scritto in precedenza, è limitata ai soli accessori abilitati.
    Non credo che qualcuno abbia provato ad abbassare la risoluzione ma tutti hanno riferito che non si otteneva alcun passaggio di audio o video. In un caso l'8500 abilitava l'icona AppMode ma era comunque inutilizzabile.
    ciao

  73. Ciao a tutti,ho preso oggi questo avh x 8500bt con il cavo CD AH 200 per collegare il mio S4,ma quando vado ad attaccare il telefono non fa nulla…ne si ricarica e ne si connette per usare le App sullo stereo…stavo leggendo che ci sono varie sigle per quel cavo,ma il semplice cd ah200 non va bene per il mio caso?grazie…vi lascio la mia email per le risposte…alex_cc_rm@hotmail.it
    Grazie

  74. Ciao volevo chiederti, io ho una vw scirocco del 09 con sensori retro e qnd sono in retromarcia mi si visualizza il retro della vettura, con questa radio questa funzione mi rimane o la perdo? grazie in anticipo

  75. Ciao Alessandro,
    il cavo che hai acquiistato è quello giusto ma
    una volta collegato il tuo S4 devi configurate la tipologia di connessione. Segui la procedura riportata a partire da pagina 38 del manuale presente in confezione ( CD ) oppure visualizzalo da questo link: http://www.pioneer.eu/it/products/25/109/AVH-X8500BT/media.html
    Ricordati comunque che fondamentale per gli smartphone android è che sussista un collegamento bluetooth attivo mentre utilizzi l'advanded appmode.
    ciao

  76. Ma ho fatto tutto quello che c'è scritto….ho messo "altri" in impostazioni APP sul dispositivo…..l'ho associato col bluethoot….ho attaccato il telefono col cavo…..ma mi rimane sempre il disegno del cavo da collegare quando avvio AppRadio sul telefono….sto impazzendo….mi sta venendo il dubbio che è rotta la centralina del cdah200

  77. quindi non e vero ke perdo le funzioni? perche ho chiesto in giro mi han detto ke perdo quelle funzioni ecc, va be grazie x l informazione cosi almeno risolvo il problema, poi volevo chiederti attaccando l ipod la radio mi visualizza playlist, album, aurtisti ecc? e un altra cosa sara compatibile con iphone 5s che uscira a fine mese? grazie mille

  78. Ciao Alessandro,
    se hai seguito perfettamente tutte le istruzioni previste nel manuale, se il cablaggio è correttamente inserito dietro l'8500 ed al telefono posso suggerirti un'ultima prova a meno che tu non l'abbia già fatta.
    Spegni e riaccendi il telefono.
    So che può sembrare banale ma spesso alcune impostazioni richiedono un ripristino ed in altri casi è necessario azzerare il buffer nello smartphone. Non sai quante volte ho risolto delle magagne semplicemente spegnendo e riaccendendo il telefono
    Prova a fare così.
    Se non sortisce alcun effetto, resetta l'8500 e fai le impostazioni da capo.
    se anche così non funziona, ti consiglio di contattare l'assistenza Pioneer perché almeno potranno verificare il firmware dell'8500 ed in base ad una casistica indicarti qualche sistema alternativo di connessione.
    ciao

  79. Ciao Marco,
    ti garantisco che il modulo indicato ti permetterà di mantenere il tutto, tra l'altro il link allegato riporta esattamente il sistema per vetture Vw.
    Quando colleghi un'iPod, l'interfaccia ti permetterà di eseguire tutte le funzioni classiche di eseguibili tramite dispositivo apple come ricerca e visualizzazione per Playlist, album, genere ecc…
    Sicuramente il sistema sarà compatibile con il 5S, dovrai dotarti però di un cablaggio apposito se desideri sfruttare l'Advanced App Mode. L'unico dubbio era su iOS7 ma al momento con il 5 non ci sono problemi quindi non credo ve ne saranno con il 5S o 5C.
    ciao
    ciao

  80. Ciao daniele sono davvero disperato.. ho acquistato e istallato la x8500bt circa 3 mesi fa, ho acquistato pure il famoso cavo x collegare il mio iphone 4s.. ma niente, quando lo collego nn succede proprio nulla ne sull'iphone ne su la radio.. ho scaricato l'app radio, ho impostato l'rgb su iphone ankese nn so come resettare la radio.. potresti aiutarmi??

  81. Ciao Vito,
    giusto per fare chiarezza, il cavo che necessiti per utilizzare l'Advanced AppMode sull'iPhone 4S è siglato CD-IU201S.
    In secondo luogo hai mica aggiornato il tuo smartphone ad iOS7? Se è così ti consiglio vivamente ( ma è la stessa Pioneer a consigliarlo ) di fare un Downgrade altrimenti avrai mille problemi con la tua AppRadio.
    Detto questo, quando colleghi il tuo iPhone questo è visto come iPod? Ossia ti appare la sorgente iPod come sorgente selezionabile? Se è così qualcosa non quadra. Controlla che la parte USB del cavo sia inserita nella porta siglata Input 1.
    IL reset dell'8500 lo fai premendo quel piccolo buchino posto in basso a sinistra del pannello. Lo fai utilizzando la punta di una penna.
    Infine, ultima nota.
    Prova a disinstallare l'applicazione AppRadio e prova ad utilizzare EcTouch, è un'applicazione gratuita nella sua struttura base ed è alternativa alla AppRadio e comunque riconosciuta da pioneer.
    Se fatto tutto questo nulla funziona allora contatta il servizio clienti Pioneer.
    Ciao

  82. Ciao Daniele,
    grazie innazitutto x aver risposto..
    iniziamo con ordine: non ho ancora aggiornato l'iphone ad iOS7 e purtroppo ho notato ank'io ke nn appare nessuna sorgente selezionabile ipod, per controllare dov'è inserita la parte usb del cavo dovrei estrarre la radio e nn ricordo cm si fa.. o meglio nn ricordo dv siano le fessure…

  83. Ciao Vito,
    figurati.
    Se è stata utilizzata la fascia pioneer presente in confezione devi inserire le chiavette di estrazione ai due lati del 2DIN. Chiaramente devi togliere la cornice nera di rifinitura.
    SE ne vuoi essere sicuro però basta che mi dici su quale auto è installato, più che altro per capire se sono state utilizzate fascie o mascherine differenti.
    Ciao

  84. Ciao Daniele
    Ho un'Audi A3 sportback.. comunqe volevo dirti che ho risolto il problema trovando le chiavette.. ho tirato fuori la radio.. il cavo USB non era collegato al posto giusto, come pensavi tu.. ora appare la sorgente iPod sullo schermo e l'Iphoe si è collegato… ho notato che alcuni servizi di EcTouch sono a pagamento, come quasi ogni cosa oggi.. ma tutto sommato ne è valsa la pena, anche perché trovo molto utile e versatile il navigatore Waze.. grazie mille Daniele.. P.s. da quanto ho visto in questo blog dovresti farti fare un contratto dalla pioneer come tecnico specializzato, visto che loro mi sembrano ancora un pò lontani da questo genere di servizi.. a presto

  85. Ciao Vito,
    grazie per il tuo suggerimento ma non credo che a Pioneer gli importi un granché 🙂
    L'idea alla base del Blog era dare informazioni precise ed assistenza a chi del mondo dei 2DIN non sa molto quindi va benissimo così.
    Cmq sono felice di esserti stato d'aiuto e che tu abbia risolto.
    Ciao

  86. Ciao Marco,
    per dirti se il prezzo è in linea con il mercato oppure no dovrei sapere le seguenti cose:
    – L'8500 è compreso nella cifra?
    – Viene utilizzata un'interfaccia per mantenere i controlli al volante, visualizzazione sensori e clima?
    – Se, si. Quale interfaccia viene utilizzata?
    Quest'ultima domanda è fondamentale perché ne esistono diverse con prezzi e caratteristiche decisamente differenti.
    Con queste informazioni ti saprò rispondere.
    Ciao

  87. Ciao Daniele,
    sono molto contento di questo blog,mi hai aperto gli occhi su moltissime cose e ti faccio i miei complimenti per tutte le info che riesci a dare…
    Dovrei acquistare un 2 din per una alfa mito e sono molto indeciso…
    Parto dal fatto che sono possessore di galaxy s4 e vorrei sfruttare il discorso delle app oltre a questo vorrei collegare un hard disk all interno della vettura.
    Cosa mi consiglieresti tra l'8500 e l'alpine ics x8? considerando che sono abbastanza maniacale sul discorso audio e che avendo un impianto audio focal sono sempre alla ricerca dell apice del suono=)
    Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione e colgo l'occasione per porgerti i miei più cordiali saluti e augurarti buona giornata.

    ancora complimenti

  88. Ciao Salvo e grazie per i complimenti.
    Se possiedi un'S4 per poterlo utilizzare con l'8500 dovrai dotarti anche del kit CD-AH200 che ha un costo di 60,00 euro ( listino ) e le funzioni disponibili sono tutte quelle che vedi qui:
    http://www.pioneer.eu/it/landing/products/smartphone-compatibility.html

    mentre l'ICS sfrutta la tecnologia MirrorLink quindi è pronto così senza l'aggiunta di altri cablaggi.

    A livello di suono entrambe sono ottimi. Vero è che Alpine ti offre qualche funzione di personalizzazione in più.
    Altrimenti se sei un'amante del mirroring guarda qui:
    http://www.carstereo-center.com/le-ns-installazioni/installazioni-navigatori/624-mito-eonon-m1-miracast.html

    Ciao

  89. Grazie Daniele Eonon non mi da tanta fiducia=) del parrot asteroid smart cosa mi dici?è tanto differente dagli altri? collegando il mio s4 sfrutta i miei dati a pacchetto o sono costretto a prendergli una chiavetta o un wifi?

  90. Ciao Salvo,
    lungi da me l'idea di proporti un'Eonon in luogo dei prodotti da te richiesti ossia Alpine e Pioneer. Sarebbe una bestemmia!
    Ti ho allegato il link SOLO per farti vedere la funzione Miracast che molti possessori di S4 stano trovando interessante.
    Tornando a noi, non ho ancora avuto modo di installare e quindi testare il Parrot Asteroid perciò non so dirti molto sulle qualità audio e sull'effettiva funzionalità del prodotto ma x navigare in rete puoi sfruttare la funzione tethering del tuo S4 oppure lo puoi collegare direttamente via cavo. In alternativa puoi inserire una chiavetta internet compatibile android ad una delle porte USB..
    La filosofia dell'Asteroid smart è la filosofia che i due din seguiranno in futuro. Nessuna meccanica disco, tante capacità di connettersi ed un market assortito per rastrellare clienti. Alpine e Pioneer stanno perseguendo la stessa strada ma con una marcia più calma.
    Puoi tranquillamente prenderlo in considerazione ma non vado oltre questo perché quando Parrot ha messo sul mercato un'autoradio o un sistema 2DIN ha sempre fatto brutte ( ed in alcuni casi bruttissime ) figure! Quindi non avendolo provato per me rimane un bel prodotto, decisamente interessante, dalle rilevanti potenzialità ma niente più!
    ciao

  91. Acquistando questa autoradio e il kit cd ah200 funziona il Galaxy S3?

    Leggevo inoltre dell'applicazione arlibrator che necessita però dei permessi di root, per utilizzare completamente il mirrorlink, giusto? Senza di questa, e quindi senza rootare, che app posso gestire dall'autoradio?

    grazie

  92. Ciao Francesco,
    se vuoi utilizzare l'S3 devi acquistare il kit che hai indicato.
    Le applicazioni compatibili AppRadio riconosciute da Pioneer le trovi qui:
    http://www.pioneer.eu/it/page/products/appradio-mode/apps.html?
    ( basta selezionare Android per vederle tutte ).

    In merito ad ARLIberator che io sappia non serve che l'S3 sia rootato perché questa era una pratica utilizzata sulle AppRadio 2 ( le SPH-DA02 ) che sfruttavano la tecnologia Mirror Link per collegarlo e che comunque lamentavano una NON compatibilità con il Galaxy terza versione.
    L'8500 non usa il MirrorLink per gestire l'S3 quindi non vedo il problema. Se tu hai altre info, allegami il link che do un'occhiata e vediamo cosa salta fuori.

    ciao

  93. Cosa intendi con "controllare completamente il telefono"?
    Con il sistema che mette a disposizione l'8500 oltre alle Apps puoi ascoltare la tua musica e utilizzare il viva voce tramite bluetooth. In pratica hai audio, video, chiamate ed applicazioni.

    E' vero che l'8500 è un MirrorLink ready ma devi aggiungere il modulo ML100 grazie al quale collegando l'S3 avere un navigatore basato su GoogleMaps, viva voce e controllo della musica, in definitiva il pacchetto applicativo sviluppato da CCC.

    Se intendi una gestione totale dello smartphone, quindi anche browsing, social network, ecc… no. Questo è un mondo di funzioni ad esclusivo utilizzo di applicazioni e quindi potrai farlo quando queste verranno messe sul market pioneer.

  94. Ciao Francesco, scusa il ritardo.
    Ok, capito.
    E' quello che intendevo quando parlavo della Appradio 2.
    Fino ad oggi non avevo riscontri che la cosa fosse realizzabile anche sull'8500 e questo dimostra una cosa che ripeto continuamente, vale a dire che il settore dei 2DIN è molto molto ampio…
    grazie della segnalazione

  95. Salve, ho installato avh_x8500bt ma non riesco a vedere tutti i video. Quando passo sulla usb i video da YouTube, alcuni li legge altri invece no, eppure hanno lo stesso formato. Ho persino convertito i file in diversi formati ma non cambia nulla. Come posso fare? Infine a volte quando prendo qualche buca sul monitor ci sono degli sbalzi, può dipendere da qualche cavo montato male? Grazie.

  96. Ciao Alessandro,
    la riproduzione dei file scaricati e convertiti da youtube è una questione annosa perché periodicamente una domanda sull'argomento salta fuori e non in relazione all'8500 ma in genere su tutti i 2DIN o dispositivi che non siano il PC.
    Posso dirti questo.
    Prima di tutto il file non deve avere un peso superiore ai 4GB per essere riprodotto.
    I formati accettati sono: MPG, MPEG1, MPEG2, MPEG4 e tutti i file con estensione .avi con una velocità di Bit da 8 a 320 kbps e frequanza da 8 a 48Khz.
    E' compatibile anche il formato .divx ma non sono compatibili le versioni DivX HD o Ultra DivX. Il giusto formato richiede una velocità da 8 a 320 kbps con una frequenza di campionamento tra gli 8 ed i 48 Khz.
    I formati h.264 NON sono compatibili.
    Prova a convertire i vari file in formato MPEG2 ( più semplice ) e controlla i parametri riportati. Se la USB non li riproduce prova con un disco.

    Per quanto riguarda gli sbalzi del monitor è probabile che venga meno una corrente o una massa. Controlla che i cavi di colore GIALLO, ROSSO e NERO siano adeguatamente collegati.

    Ciao

  97. Ciao Gianpaolo,
    per collegare un'iPhone 5 sull'8500 hai necessità di questi tre cavi:

    1) CD-IH202. Cavo Pioneer dal costo di circa 45-50 euro i.i.
    2) Adattatore Apple AV Digitale – Lightning dal costo di 49,00 euro i.i.
    3) Cavo Lightning originale presente in confezione del telefono.

    Questo cablaggio ti permette di utilizzare la funzione Advanced App Mode ossia la possibilità di utilizzare varie applicazioni con il plus di visualizzare anche i video presenti sul telefono. Se non desideri tali opzioni puoi sempre inserire il cavo originale apple presente in confezione dell'iPhone 5 nella porta USB del 2DIN ed utilizzare lo smartphone per ascoltare la musica come se fosse un'iPod.

    Qualsiasi opzione tu scelga il viva voce funzionerà sempre e comunque.
    Ciao

  98. Ciao Daniele, innanzitutto complimenti per il blog ma sopratutto complimenti per come scrivi i testi. È un piacere leggere i tuoi articoli. Ora, tralasciando i convenevoli, ti volevo chiedere un consiglio tra il Sony XAV-601BT ed il Pioneer AVH-X8500BT, contando che le mie esigenze principali sono il navigatore (possibilmente "autosufficiente") ed il collegamento dell'iPhone 4s, meglio ancora se tramite funzione Mirror Link. Grazie per il tuo prezioso consiglio.

  99. Ciao Gianni, grazie per i tutti complimenti
    Lo xav-601bt e l'avh-x8500bt sono due prodotti molto differenti con differenti prezzi, almeno di listino.
    E' necessario però precisare subito che iPhone non utilizza la tecnologia mirror link perciò acquistando il Sony potrai collegarlo ed utilizzarlo come player multimediale ma non come navigatore, aspetto che al contrario puoi fare tranquillamente con l'8500, tra l'altro avendo un'iPhone 4s dovrai utilizzare un cavetto poco costo.
    In definitiva, se il maggior prezzo non comporta problemi, ti consiglio l'8500, considerando poi che si stanno affacciando sul mercato applicazioni alternative alla Appradio per il controllo e gestione delle vari apps da iPhone, esempio ne è EcTouch.
    ciao
    Con lo xav-601bt non potresti farlo se possiedi uno smartphone apple

  100. Buongiorno Daniele, volevo solo fare presente che questa autoradio è perfettamente compatibile con Samsung Galaxy S3, al contratrio di quanto da lei affermato a luglio. Lo dico perche uso con successo entrambi i dispositivi sia come AppRadio che come mirroring del telefono. Basta collegare un cavo HDMI all'adattatore MHL/HDMI originale Samung (quello per vedere il telefono in TV…) e alimentare il tutto con una cavo USB/MicroUSB e il Galaxy S3 viene riconosciuto e visualizzato aull'autoradio.
    Se necessita di altre info sono a sua disposizione.
    Saluti Enzo.

  101. Ciao Enzo e grazie della segnalazione.
    In effetti non ho mai aggiornato l'articolo e mi riprometto di farlo a breve, ma ho riportato la notizia della compatibilità con S3 ( quando questa è stata ufficializzata, cosa che Pioneer non ha rilasciato tanto presto ), sia sui profili twitter che facebook che google plus e in altri commenti qui.
    Con questo non voglio scusarmi e provvederò a precisare il tutto.
    Grazie ancora
    ciao

  102. Nessun root. Navigo con l'app che esce di default sul 8500bt e/o con Navfree, applicazione scaricabile e compatibile con AppRadio. Quest'ultima ti fa vedere sullS3 le app compatibili con galaxy e Pioneer.
    Saluti

  103. Ciao Daniele, scusa ma non avevo visto i tuoi aggiornamenti.
    Spero di averti fatto cosa gradita con il mio commento.
    A presto e continua così, sei una fonte ricca di informazioni preziose.
    Saluti

  104. Ciao Enzo, non preoccuparti, hai fatto benissimo. Nel dubbio è meglio dire le cose anche due volte che rischiare di non dirle… Qualsiasi info in più, sopratutto se riveniente da un'esperienza diretta con il prodotto è decisamente gradita.
    Ciao e grazie per l'incitamento!

  105. Ciao
    ho appena visto l'uscita del modello AVH-X5600BT che sembra un'evoluzione del 5500 ma con caratteristiche molto simili al 8500.

    Io mi ero quasi convinto ad acquistare il Sony XAV 601bt dopo averne letto la recensione.
    Allo stato attuale quale preferiresti tra il sony e il 5600?

    Fondamentalmente io vorrei un 2din con un ottimo reparto audio (motivo per cui ho escluso l'appradio 3) ma con almeno il mirrorlink per sfruttare la navigazione di google maps.
    In un secondo momento potrei anche valutare l'acquisto del modulo separato e questo mi farebbe propendere verso sony, visti i prezzi dei moduli pioneer.

    Non sai nulla circa l'uscita del sony xav 701hd? 🙂

    Mi accodo ai numerosi complimenti per il blog
    ciao

  106. Ciao Saleinsipido, grazie per i complimenti che ti giro subito per il Nick name 🙂
    Allora il 5600 è un prodotto in tutto e per tutto identico al 5500 con una sola differenza, è un 2DIN MirrorLink Ready, ciò significa che basterà inserire il modulo ML100 ad un prezzo ( di listino ) di 119,00 euro i.i. per avere un prodotto completo.
    Sto preparando l'articolo che se tutto va bene posterò sabato.
    In merito ai due prodotti ( 601 e 5600 ) se volessi utilizzare il mirror link, sicuramente il Sony. Costa meno, è decisamente più bello ( secondo me ) del pioneer e come prodotti si equivalgono. Il 5600 è decisamente più indicato per sistemi Apple e android no mirror link.
    Il Sony XAV-701HD è un prodotto sviluppato su una piattaforma che non vedrà mai il mercato europeo. E' strutturato per soddisfare quello americano. Così come lo vedi ( design e caratteristiche ) non arriverà da noi.
    E' però prevista in uscita lo XAV-602BT, evoluzione del 601. La data di uscita al momento non è conosciuta ma Sony oramai opera in questo modo. Ho già preparato la recensione sulla base dell'informativa tecnica rilasciata dall'azienda ma aspettavo a metterla fuori dato che ancora non si sa quando uscirà…
    Ciao

  107. Ciao Daniele, ti vorrei chiedere se questo 2Din Pioneer o anche un altro 2Din di qualsiasi marca può risolvere il mio problema.
    Sotto il sedile del mio fuoristrada ho un computer con windows 7. Ha una uscita video VGA e una HDMI. Secondo te un apparato 2 Din con ingresso HDMI riesce a farmi vedere le immagine che invio dal computer in modo simile al monitor Xenarc che monto ? Così non dovrei avere due unita da !din, monitor Xenarc e autoradio, ma sono una.
    Grazie

  108. Ciao,
    purtroppo no.
    La porta HDMI dell'8500 così come quella di tutti i 2DIN che ne sono dotati non è universale come può essere quella USB. Il suo utilizzo è strettamente legato alla connessione di smartphone compatibile o di kit sempre legati a telefoni.
    Con alcuni clienti abbiamo fatto anche una prova "su strada" tentando di connettere diversi dispositivi tra cui un decoder MySky ma non abbiamo ottenuto alcun risultato.
    Inoltre, non esiste una sorgente selezionabile legata alla porta HDMI, cioè quando colleghi un dispositivo non ti appare la scritta HDMI, ad esempio, a sottolineare la possibilità di utilizzare la porta.
    Una soluzione però può essere quella di utilizzare un'adattatore che da VGA si trasformi in RCA ( Audiovideo ) da collegare ad una qualsiasi presa aux-in di cui sono dotati tutti i 2DIN. Non sarà in alta definizione ma potrai utilizzarla.
    ciao

  109. Grazie per la risposta, per i complimenti e per l'amicizia! 😉
    Sono curioso a questo punto di capire le differenze con il 602 anche perchè non ho fretta di comprarlo.
    Da quel che sai il monitor è sempre 6 pollici?

    Essendo il 701 per il mercato americano avrei problemi se lo prendessi li?

  110. Il 602 avrà un'adeguamento hardware e un interfaccia grafica rivista. Funzioni, sorgenti e design restano immutati. Il monitor è sempre da 6,1 pollici.
    In merito al 701, no. Non ti andrebbe la banda FM ma solo la AM. Il codice regionale per i DVD è diverso quindi dovresti utilizzare dischi idonei ( quelli comunemente commercializzati da noi non sarebbero riprodotti ) e poi non potresti utilizzare il sintonizzatore digitale, che è una parte importante del prodotto.
    ciao e grazie a te!

  111. Salve Daniele, vorrei chiederti un tuo parere. Ho montato circa 3 mesi fa il pioneer AVH-X8500BT sulla mia 159. Oggi mentre lo utilizzavo ho riscontrato un problema (spero non sia grave); dopo un po che sta acceso si spegne e si riaccende in continuazione, a volte invece quando rimane acceso e premo uno dei tasti sotto il display si spegne immediatamente e si riaccende dopo 3 secondi. Questo problema mi era successo una sola volta 1 mese fa pensando fosse l'aggancio del display. Può essere un falso contatto? Spero non dipenda dallo stereo. Ti ringrazio anticipatamente.

  112. Ciao Alessandro,
    premetto che non ho mai sentito di un problema simile legato ad un 8500 ma se il pannello è posto in maniera corretta le cose sono due.

    Se l'8500 è collegato sotto chiave, ossia si accende e si spegne con l'ausilio della chiave, questo sembra proprio un problema elettronico e quindi devi mandarlo in assistenza.

    Se, al contrario, il prodotto opera indipendentemente dal quadro c'è una speranza. Controlla le connessioni, in particolare che sia presente l'alimentazione sul filo giallo e sul filo rosso. Per scrupolo dai un'occhiata anche al cavo nero.

    Se tutto è a posto direi che il problema è il boot, l'accensione. Mandalo in assistenza.

    fammi sapere.
    ciao

  113. Ciao Daniele complimenti per il meraviglioso blog, voglio arrivare subito al dunque.
    Sto aspettando l avh 8500 bt per la mia polo 6r e per il mio iphone4 ma leggendo tutti i commenti fatti nel tuo blog ho tristemente scoperto che non posso usare la funzione app radio in quanto il mio iphone e' aggiornato a ios 7.04.
    Volevo chiederti se secondo te uscira' un aggiornamento dell app che lo renda compatibile con ios7 , perche se cio' non avviene penso di rimandarlo indietro e acquistarne un alpine o un sony.
    Grazie per una tua risposta e per un tuo consiglio

  114. Ciao Daniele, il problema dell'8500 che si accendeva e si spegneva in continuazione sembra essersi risolto da solo. Sono tre giorni che non lo fa più, forse era il frontalino che non si agganciava bene. Volevo chiederti, come mai il software arliberator,non mi fa usare il touch del display della radio.su youtube ho visto che molti collegando il cell all'8500 con quel lprogramma interargiscono solo.dal display dello stereo. Come mai.ciao

  115. Ciao Pietro,
    scusa il ritardo nella risposta ma il tuo commento mi era sfuggito. Purtroppo quando ce ne sono tanti può capitare. Scusami ancora.
    Ti ringrazio per i complimenti.
    Veramente un'iPhone 4 con iOS 7 può tranquillamente lavorare con l'AVH-X8500BT.
    I problemi, e credo che tu ti riferisca a questo aspetto, si riscontravano con le AppRadio SPH-DA01 e DA02 ma anche per questi 2DIN ora sono disponibili gli aggiornamenti.
    NOn ti preoccupare puoi tranquillamente utilizzare il tuo telefono con l'8500.

    Ciao

  116. ciao Daniele quindi posso utilizzare anche la app radio ?Poi volevo chiederti il cavo per collegare l iphone 4 e' CD-IU201S o CA-IW201S,Infine volevo sapere se mi puoi indicare il kit per collegarlo ad una vw polo 6r
    Ti ringrazio anticipatamente.

  117. Ciao Pietro,
    il cavo di cui necessiti per controllare la modalità AppMode da iPhone 4S è il CD-IU201S.
    Mentre per inserire il 2din sulla Polo hai bisogno di:
    -Mascherina 2DIN VW
    -Cavo VW-ISO quadlock per alimentazione ed altoparlanti
    -Adattatore antenna alimentato tipo Fakra
    -Interfaccia comandi al volante per il loro mantenimento ma se la Polo è dotata di Climatronick eo sensori di parcheggio allora devi utilizzare un'altra tipologia di interfaccia, un po' più complessa per funzionamento ma essenziale per mantenere tutte le funzioni della vettura.
    ciao

  118. La sigla BHS indica prodotti Pioneer per il mercato americano dotati di modulo digitale per la ricezioni della stazioni FM e della funzione Pandora.
    Non ha niente a che vedere con i prodotti commercializzati in Italia eo in Europa.

  119. Ciao Daniele,
    e complimenti per le risposte sempre puntuali ed esaustive. La mia domanda sull'8500 riguarda un problema con il cellulare. Ho un Galaxy Y young GT-S5369, le chiamate via bluetooth funzionano bene, dall'autoradio posso accedere alla rubrica del telefono o vedere le chiamate in ingresso e in uscita. Il problema è che il tasto sull'autoradio che dovrebbe abilitare il tastierino numerico per il cellulare rimane sempre spento, in pratica non posso comporre un numero direttamente dall'autoradio. Come mai? In questo caso la compatibilità deve essere comunque tra l'autoradio e il cellulare o fra l'autoradio e il bluetooth Parrot? Ho controllato la compatibilità con il bluetooth Parrot qui, http://www.parrot.com/it/compatibility, e fra i cellulari c'è il Galaxy Y GT-S5360, il mio è il GT-S5369, ma vedendolo anche nella foto è praticamente lo stesso modello. Grazie in anticipo per la risposta. Ciao!!

  120. ciao Daniele,
    ho un dubbio……. sarei intenzionato ad acquistare un 2din pioneer, la scelta è tra il nuovo avh x5600bt e il ""vecchio"" 8500. Quale differenza tra i due? L' 8500 rimane il top? Andrà fuori produzione a breve? In alternativa cosa mi dici dell' alpine ics-x8?

  121. Ciao,
    la compatibilità è sempre tra telefono e chip parrot ma verificarla sul sito non serve a molto perché sui 2DIN sono installati processori CK5050 o successivi le cui caratteristiche non sono riportate.
    Prima di tutto devi trovare la fonte del problema e quindi ti consiglio di accoppiare un altro smartphone e vedere se la funzione si abilita altrimenti sussiste un qualche problema a livello software e magari con il prossimo update x l'8500 risolvi. In caso contrario può essere un problema di compatibilità o un malfunzionamento del telefono.
    Hai mai provato a spegnere il cellulare e ricollegarlo?
    ciao

  122. Ciao Efisio,
    al momento l'8500 è ancora il top di gamma ma a breve ( aprilemaggio 2014 ) uscirà l'8600.
    Se non ti interessa la possibilità di estrarre il frontalino ti consiglio di rivolgere la tua attenzione al 5600, più che altro per un discorso di capacità di connessione e di accessori necessari per farlo, chiaramente se ti interessa la possibilità di utilizzare applicazioni, altrimenti ogni modello da te menzionato va benissimo.
    Se comunque un telefono compatibile Mirror Link 'ICS-X8 di Alpine è bello e pronto mentre il 5600 richiede il modulo ML100 separato.
    ciao

  123. Grazie per le risposte sempre pronte e chiare!!! Diciamo che però……. ieri l ho fatto…….. ho acquistato l' 8500, l ho pagato 425 euro, tra uno sconto e l altro! Per quanto riguarda la connessione che mi accennavi cosa cambia fra il 5600 e l' 8500?

  124. Ciao Efisio, prego.
    Cmq hai preso un bellissimo prodotto ed il prezzo ( anche per effetto del futuro nuovo arrivo ) è ottimo!
    In merito alla connessione cambiano i cavi necessari, costano meno, sono meno ingombranti e per molti telefoni non servono nemmeno…

  125. Ciao Daniele, e grazie per la risposta. Ho risolto il problema, era una cosa semplice, a cui non avevo pensato. Praticamente , penso per evitare distrazioni alla guida, il tastierino si abilita solo con la macchina ferma e il freno a mano tirato, cioè con il filo verde a massa. Ciao, e grazie.

  126. Ciao Daniele, innanzitutto complimenti per il blog!
    Ho intenzione di acquistare un pioneer ma sono indeciso tra il AVH-2600BT, AVH-5600BT e AVH8500BT.

    Andrò ad utilizzarlo con un iPhone 5S e non dovrò collegare monitor aggiuntivi o telecamere.
    Vale la pena spendere qualcosa in più per l'8500 (tenendo conto che è pure della vecchia serie)?
    A livello di fluidità del sitema e del touch c'è differenza tra questi 3 modelli?
    Avevo intenzione di acquistare il CD-SR110 per i comandi al volante, ma ho letto pessime recensioni…c'è qualcosa di simile ma più affidabile?

    Dovendo montare la radio su una Golf 5 (attualmente con radio VW), devo prendere mascherina 2 din, adattatore antenna e convertitore can-bus, mentre il "gabbiotto" dovrebbe essere già dentro la scatola del pioneer, giusto? Nel vostro negozio c'è qualche kit che puoi suggerirmi?

    Grazie!

  127. Ho acquistato il seguente cavo per collegare l'appradio col mio s3:
    http://www.amazon.it/gp/aw/d/B009ENB4Y

    ma non riesco a collegare io mio s3, inoltre ho una corsa c del 2004 con comandi al volante, e ho acquistato un modulo phono carta 4/063 ma nel momento in cui programmo i comandi al volante il modulo non va oltre per farmi scegliere il marchio dello stereo, sai aiutarmi ?

  128. Ciao Alberto,
    prima di tutto grazie per i complimenti!

    Anche se molto simili i prodotti elencati presentano differenze sostanziali. Il 2600 è piccolo, economico e con schermo da 6,1.
    Il 5600 è un bel prodotto con monitor da 7, ha un prezzo interessante e non ha nulla da invidiare all'8500 se non per le caratteristiche di seguito elencate.
    L'8500 è della serie 2013 è vero ma resterà top di gamma ancora per qualche mese, ha il frontalino estraibile, aspetto da non sottovalutare in questi periodi e la scheda SD. Non ti servirà al contrario la possibilità di utilizzare l'Advanced App Mode per android.

    A livello di fluidità di sistema non troverai differenze tra i tre modelli. La GUI della serie XX00BT non muta rispetto alla precedente.

    Se non hai i comandi al volante non ci sono soluzioni al CD-SR110. Cmq io non sono a conoscenza di problemi di funzionamento dell'accessorio…

    I materiali che devi utilizzare sono esattamente quelli da te indicati a meno che tu non abbia anche parktronic o climatronic nel qual coso hai bisogno di un modulo apposito. Il "gabbiotto" è nella confezione del Pioneer.

    Come accessori abbiamo qualsiasi prodotto per golf.

    Ciao

  129. Ciao per l'8500 il cavo che devi utilizzare è quello dell'S3 presente in confezione al limite utilizza l'adattatore qui riportato
    : http://www.pioneer.eu/eur/page/products/appradio-mode/compatibility.html
    te lo scrivo perché non riesco ad utilizzare il link che hai riportato

    Per i comandi al volante, una volta che hai programmato i controlli esistenti ( vol- vol+, seek- ecc… ) devi premere tante volte il tasto del modulo fino a quando tutte le posizione di memoria saranno piene. Premendo il solo tasto praticamente non associ nessun controllo.
    Fatto questo il modulo lampeggerà di verde 1 volta ad indicare il protocolli radio, agendo sul tasto vol lo modificherai.

    se hai altre domande sono qua.
    ciao

  130. Allora ho acquistato questo come cavo:
    Pioneer CA-ANW-200 Set Cavi Android per Appradio, HDMI, USB su MicroUSB, MHL

    http://www.amazon.it/gp/product/B009ENB4YK/ref=oh_details_o01_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

    e il cell non funzione e ho acquistato anche questo adattatore che deve ancora arrivarmi:

    Adapter HDMI EPL 3FHU per Samsung Galaxy S3

    http://www.amazon.it/gp/product/B0080CXSOU/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

    Per quanto riguarda i comandi al volante ho eseguito la guida correttamente solo che il led non diventa mai verde lampeggia sempre….
    Non vorrei che non fosse compatibile perchè sul sito phonocar.it lo porta compatibile mentre sui siti phonocar di altri stati non porta opel.

    Un'altra cosa mentre pr quanto riguarda i video in che formato devono essere ho messo dei video scaricati da youtube sulla pen drive che sta nella porta 1 la principale ho provato più formati mpeg, divx ma nn li supporta dice… li ho convertiti con total video converter…

  131. Ciao,
    il set di cavi che hai acquistato ti mette a disposizione tutto ciò che ti serve e da qui la domanda, nei settaggi, alla voce RGB hai messo cosa hai inserito e ancora nel menù di inizializzazione hai messo "Others" per far lavorare l'8500 su Android?

    IL modulo x i controlli al volante che hai acquistato è compatibile con la tua auto.
    Resetta la centralina e fai la procedura se ancora non risolvi contatta Phoncar, forse il modulo è difettoso.

    I formati video compatibili da USB sono:
    DivX, Xvid, MPEG-4, WMV, H.264.
    Il formato più facilmente riproducibile con il minor numero di errori di conversione è l'MPEG4.

    ciao

  132. Allora i video sul cellulare si vedono perfettamente mentre sull'autore su 6 video è riproducibile uno solo su 6 mentre suo 6 su 6. Non capisco il motivo. …
    Per i comandi al volante ho contattato phonocar xke non va non diventa mai verde ho provato tante volte. …
    ho contattato phonocar….

  133. Sul cellulare vedi i video scaricandoli direttamente dalla rete oppure ce l'hai stoccati in una sd?
    Se li scarichi dalla rete il discorso fila in quanto youtube li formatta per il dispositivo usato.
    Se usi un supporto invece prova a convertire i vari file in MPEG4.
    Questo è il formato fondamentale.
    Prova così e fammi sapere.
    ciao

  134. ciao daniele spero che tu possa aiutarmi ho montato il pioneer 8500 nella mia 207 cc.. però sono due giorni che riscontro un grande problema praticamente una volta attaccato il frontalino imposto la lingua il tema lo sfondo l'ora e la data ecc e praticamente una volta che ristacco il frontalino se lo tolgo per poco tempo rimangono i settaggi impostati se invece lo stacco per parecchio tempo tipo mezza giornata quando vado a riattaccare il frontalino riparte da zero come se si resettasse puoi darmi qualche consiglio possibile che non ci sta un modo per salvare???? un altro problema e che i video i film ecc si vedono solamente a macchina completamente spenta e come giro il quadro il video scompare e rimane solamente l'audio questo perche durante il montaggio il filo verde che dovrebbe dire allo stereo di non far vedere i film in movimemto lo abbiamo attaccato ad un filo dell alimentazione il quale a macchina spenta manda 12 volt e come accendi il quadro interrompe il collegamento!!! la domanda e basterebbe scollegare quel filo per poter vedere video immagini e film anche in movimento???? ti prego aiutami grazie luca

  135. Ciao Luca, il tuo è chiaramente un problema di collegamento. La Peugeot utilizza un sistma di correnti temporizzato ecco perchè quando scolleghi il monitor per brevi periodi nn succede niente mentre se lo fai per più minuti si annulla tutto.
    La prima cosa che devi fare è agire sul connettore radio dell'8500 ed invertire il filo giallo con quello rosso.
    Il filo verde. Questo deve essere messo a massa, collegalo al filo di massa dell'auto ( il nero del ció Pioneer x capirsi ).
    Il filo q cui l'avevi collegato era sicuramente quello delle luci e il +12v che riscontravi a macchina spenta era sicuramente un ritorno di segnale a causa della mancanza della massa. Speriamo che non abbia causato problemi nei circuiti interni dell'8500.
    Fai queste prove e fammi sapere.
    Ciao

  136. Ciao un mio amico ha un pioneer a un din che ha acquistato un bel po' di anni fa, e anche a lui il frontalino si rimuove elettricamente e ha una funziona nelle impostazioni che si può abilitare che allo spegnimento di esso, l'autoradio automaticamente si mette in posizione per essere rimosso, se poi non lo rimuovi ritorna in posizione, la vedo una funzione molto molto comoda, possibile che questo pioneer non abbia tale impostazione ?
    E' possibile scrivere alla pioneer per farla implementare in un futuro aggiornamento ?

  137. Ciao per collegare un Samsung s3 a un awh-x8500bt serve anche l' adattatore epl-fu10bebstd o basta solo il kit cd-ah200c.??
    Inoltre ho notato che nel kit cd- ah200 non c'è l alimentatore. ..ma è necessario??va comprato a parte?? Grazie

  138. Ciao Luigi,
    per collegare l'S3 devi utilizzare entrambe i cavi che hai indicato.
    L'alimentazione lo smartphone la preleva direttamente dal cavo collegato alla porta usb del 2DIN, quindi non necessiti di altro.
    ciao

  139. Grazie Daniele. ..ma nel kit cd -ah 200 ci sono diversi cavi..ma alla fine a me serve solo il cavo hdmi- usb che poi attacchero' all adattatore samsung che comprero' a parte giusto?? Grazie ciao

  140. Come diceva enzo prima mi sembra di aver capito che serve per forza l adattatore samsung originale ma gli altri cavi sono generici e non occorre comprarli originali pioneer. ..se cosi fosse risparmierei un bel po di soldi…anche perché secondo me molti cavi non mi servono per collegare il mio s3.limportante è che la porta hdmi del pioneer accetti il cavo non originale ..mi confermi?? Ciao grazie

  141. Ciao la funzione di estrazione così descritta è un brevetto di JVC. C'è chi decide di pagarlo e chi invece no.
    Non so se Pioneer lo implementerà nella prossima versione AVHx8600BT.
    Puoi scrivere a Pioneer andando nella sezione supporto del sito ufficiale.
    ciao

  142. Dovremmo chiedere a Enzo se effettivamente è riuscito a far andare il tutto con cavi non originali perché se hai visto il kit android commercializzato da Pioneer, al centro presenta una scatoletta che altro scopo non ha se non quello di stabilizzare l'amperaggio ( che se non sbaglio per l'S3 è di 2 ampere ) ed il voltaggio, appena 5V, quindi riduce il segnale.
    Se vuoi spendere meno trovi dei kit cinesi in rete e se ci fai caso tutti hanno la stessa scatoletta che si occupa di adeguare i valori di corrente al device collegato

  143. L obbiettivo non è spendere meno ma di non comprare un kit che ha tante cose che non servono….ma la scatoletta alimentatore c'è solo nella versione C .e prima mi hai detto che non serve. ..scusami ma non ci sto capendo piu niente

  144. Ciao Luigi,
    sinceramente non ricordo di averti detto che non serve ma se l'ho fatto me ne scuso perché non è corretto.

    In definitiva i sistemi Samsung utilizzano un'adattatore MHL. Se possiedi questa tipologia di prodotti devi necessariamente inserire la scatoletta ( di qualsiasi forma essa sia ) per stabilizzare voltaggio ed amperaggio, altrimenti non funziona.
    Non hai al contrario necessità di utilizzarla nel caso di smartphone che utilizzano la porta HDMI la quale ha un voltaggio superiore e non richiede riduttori.
    La differenza tra versione "C" e "NON C" del kit CD-AH200 sta nel fatto che il modulo "NON C" è un'evoluzione del "C" e non richiede alimentazione separata perché la prende direttamente dalla USB.
    Per meglio capire puoi vedere il manuale scaricabile a questo lik: http://www.pioneer.eu/it/products/25/38/CD-AH200/media.html

    Se vuoi provare a vedere se tutto funziona basta reperire un cavo HDMI e l'adattatore OEM samsung FU10BEBSTD. Per fare una prova non occorre la prolunga USB.

    ciao

  145. Grazie Daniele.adesso è molto più chiara la differenza tra la versione c e non c…l unico dubbio che mi rimane è la scelta dell adattatore Samsung ..ho visto che ci sono 2 modelli quello da te citato sopra che non ha l entrata del alimentazione e poi c'è il modello epl-3fhubegstd che ha l entrata della limentazione..quale devo prendere??? Grazie mille per il supporto

  146. Il cavetto che ho indicato io è quello che richiede Pioneer utilizzando il kit cd-ah200 ma giustamente se vuoi evitare di acquistare il kit allora ti serve la versione dell'adattatore samsung con alimentazione, la quale però deve avere l'attacco da auto, ossia la presa da accendino, non tanto perché sia pratica ma perché al suo interno è presente il solito riduttore di tensione da 12v a 5v. La presa da casa avrà infatti il riduttore da 220 a 5v…

  147. Allora ricapitolando.. (poi non ti stresso più)..compro adattatore epl-3fhubegstd attacco il cavo hdmi tipo AA direttamente e con un cavo usb micro usb gli do l alimentazione…e dovrebbe funzionare tutto. .ok??

  148. Ho il cavo hdmi, ho l'adattatore per s3 e l'app radio funziona, ho la versione 2.51 di arliberator, collego il cell prima tramite bt poi col cavo e adattatore e avvio ar liberator, provo a connetterlo a mi dice appradio non connesso…. nn riesco a capire dove sbaglio.
    Utilizzando lappradio la musica si interrompe, volevo sapere ss c'era qualche possibilità di poter ascoltare sia la radio che utilizzare l'appradio ?

  149. Ciao Daniele mi serve ancora un piccolo aiutino…non riesco a far funzionare il dual zone….se imposto radio avanti e disco dietro ascolto sempre la radio e il disco comunque sento che gira. ….ma sia dietro che davanti a la priorità sempre l impostazione del front…bo ….aiuto!!!

  150. Ciao, nel menù di inizializzazione hai impostato su "Others" il sistema di connessione telefono? Accedi al menù da pannello spento e sorgente su OFF premendo poi il tasto HOME.
    Controlla e fammi sapere.
    Ciao

  151. Ciao Luigi,
    devi vedere come è stato collegato l'impianto perché il DUAL ZONE divide le linee in due: FRONT e REAR se per qualche motivo queste viaggiano sulla stessa uscita ( tipo PRE ) non riesci a farlo oppure se la tua vettura ha l'amplificatore e tutto l'impianto è da questo controllato non riuscirai ad utilizzarlo ).

  152. Hai ragione…..io ho due monitor posteriori collegati alluscita video….tutto il front è collegato ad un crossover elettronico che pilota 5 ampli….il retro va con luscita dell autoradio…..ma se voglio sentire l audio solo dietro qiando si quarda il dvd e davanti sentire la radio devo utilzzare l uscita audio con il mini pin plug……giusto? ? Quindi posso attaccare direttamente delle cuffie senza passare da un amplificatore.giusto?? Grazie

  153. Si, cmq l'appradio funziona benissimo, mentre arliberator non mi va, sarà xke non ho l'ultima versione del plystore ?
    Onestamente prima di acquistare l'app. vorrrei avere la conferma che funzioni col mio cell.

  154. Ok Daniele ho risolto. ….attacco direttamente due cuffie all autoradio con uno sdoppiatore cosi le bimbe si vedono i cartoni senza distubare …il dual zone cisi funziona…..io davanti posso usare quello che voglio..grazie ciao

  155. Ho controllato e praticamene sta impostato su "Others" inoltre ci tenevo a farti capire che l'appradio funziona cioè io riesco a visualizzare la schermata del cellulare ma solo come uscita video dall'autoradio non posso gestirla.
    Inoltre volevo sapere se utlizzando l'appradio era possibile ascoltare un'altra sorgente. Perchè quando premo mode la sorgente che stavo ascoltando si interrompe…

  156. Quando vai sulla funzione AppMode le altre sorgenti audio si staccano.
    Inoltre per utilizzare ARliberator è necessario avere i permessi di root del telefono.
    Il tuo smartphone è rootato?
    Inoltre puoi provare ad installare l'App AppRadio da Google Play per fare una contro-prova.
    ciao

  157. Ciao ho un piccolo problemino con l'appradio, ho un galaxy s3 , ho il cavo hdmi, ho l'adattatore, nel momento in cui collego il cellulare all'autoradio, riesco anche a visualizzare le schermate del cellulare, ma la sorgente che stavo ascoltando va in pausa…
    Volevo sapere se era possibile ascoltare sia la radio o usb e allo stesso tempo visualizzare le schermate del cellulare, come in questo video:

    http://www.youtube.com/watch?v=mdD2eYPlOMg

  158. ciao Daniele. prima di tutto volevo ringraziarti per la tua recensione per la tua perseveranza nel rispondere a tutti i messaggi che noi utenti ti postiamo.

    tornando a noi volevo chiederti due cose:
    1) sono indeciso sull'acquisto dell'autoradio. Sono propenso verso due modelli:
    – AVIC F50BT
    – AVH X8500BT
    la differenza sostanziale tra i due è il navigatore?

    2) in entrambe le scelte opterei per l'acquisto del cavo per l'utilizzo del mio smartphone (attualmente samsung S3) tramite app radio. è possibile visualizzare per esempio il navigatore sul cell e ascoltare la musica da chiavetta USB? ho scritto anche alla pioneer stessa la medesima domanda ed attendo risposte.

    grazie ancora
    un saluto
    Maurizio

  159. Ciao Maurizio,
    ti ringrazio per le tue parole. Ci provo a rispondere a tutti… 🙂

    Tornando a noi la differenza tra F50 e 8500 non è solo il navi ma anche la possibilità di estrarre il frontalino ed una sostanziale differenza di struttura nelle connessioni a causa della presenza del modulo di navigazione.
    Ciò determina anche una differenza di firmware interna.

    In merito alla tua seconda domanda, no. Non puoi perché il kit Pioneer prevede che la USB sia impiegata coma alimentazione quando colleghi tramite HDMI e adattatore, l'S3 praticamente non t da la possibilità di selezionarla in contemporanea. O va la USB o l'S3.

    ciao

  160. e se alimento l's3 dall'accendisigari? posso vedere il display del cell e ascoltare musica dall'usb? oppure dalla sd? insomma vedere una fonte e sentirne un'altra… è fattibile?

    grazie ancora

  161. quindi sia l'AVIC F50BT che l'AVH X8500BT non danno questa possibilità?

    peccato…

    del tipo non posso vedere vedere il navi solo come cartografia e ascoltare musica in contemporanea… peccato… il mio vecchio stereo alpine D-106R lo faceva… 🙁

  162. mi è venuta un'idea… potrei utilizzare il dual zone… anziché collegare un video dietro, potrei installare un display per la sola visualizzazione del navigatore e in contemporanea ascoltare la musica…

    ora mi è venuto in mente questo escamotage 🙂
    unica cosa perderei l'audio alle casse posteriori…

  163. cmq mi sono dato una bella spulciata ad entrambe le caratteristiche tecniche dei due DIN a cui sono interessato (AVIC-F50BT e AVH-X8500BT).

    l'AVH-X8500BT (PRO e CONTRO rispetto all'AVIC-F50BT)
    PRO
    – un display migliore (risoluzione e qualche mm più grande)
    – display asportabile
    – costo inferiore

    Contro
    – assenza di navigatore (tra l'altro l'antenna GPS in dotazione con l'AVIC-F50BT non risulta essere di ottima fattura)

    quindi penso opto per l'X8500BT…

  164. La maggiore dimensione del pannello dell'8500 non è dovuta ad un monitor di maggiori pollici ma dalla struttura esterna che consente di rimuovere il display.

    I due modelli condividono lo stesso pannello LCD e lo stesso strato touch.

    Devi fare una scelta, secondo me, basato sull'effettivo utilizzo del navigatore.
    Lo usi spesso? Lo usi per lavoro o divertimento ma comunque ne hai necessità? Bene, acquista un prodotto con navi integrato, sempre che tu non abbia un abbonamento che ti consente di scaricare grande quantità di dati senza badare ai GB utilizzati.

    Se lo usi di rado o per semplice consultazione allora un sistema come l'8500 va benissimo. Ricordati che anche se ci sono apps come Navfree e iGO che navigano offline ( una volta scaricata la mappa e le indicazioni vanno da soli ) poi se vuoi fare modifiche, sbagli strada, devi ricalcolare la rotta o aggiungere POI devi di nuovo collegarti.

    Insomma considera le due modalità di funzionamento se sei indeciso e non hai un budget di spesa limitato.

    Ciao

  165. Ciao Luca,
    purtroppo non puoi utilizzare ARliberator sul 2600 perché non supporta la gestione di App da dispositivi Android in quanto privo di porta HDMI.
    Se vuoi utilizzare audio e video al contrario ti basterà utilizzare il cavo presente nel telefono collegato alla usb del 2DIN.

    Altrimenti se l'HTC One è compatibile Mirror Link puoi acquistare a parte il modulo ML100 e collegarlo per sfruttare alcune applicazioni, ma prima devi verificare che possegga tale tecnologia.

    Ciao

  166. il navigatore lo utilizzo di rado, ma quando lo utilizzo, metto il muto, lo consulto per le svolte… conosco sia navfree e igo in quanto un mio amico ha gia un'autoradio pioneer con appradio…

    attualmente posseggo il navigatore ma dubito riesco a conservarlo…dovrei modificare il cruscotto ma sarebbe un bel casotto in cui non voglio cimentarmi…

    facciamo così… per il momento vedo di acquistare:
    – mascherina + comandi al volante
    – autoradio
    – camera posteriore

    una volta realizzato tutto ciò vediamo come risolvere il problema del navi e magari anche collegarci un bel DVB-T.
    hai qualche marchio da suggerirmi per quanto concerne il digitale? possibilmente con 1 ingresso RGB, in quanto vorrei collegare anche la play in auto :-p

  167. I sintonizzatori DVBt più diffusi oggi sono i DAS, prodotti di azienda italiana utilizzati anche da altri marchi. Anche i Phonocar non sono male. in linea di massima un buon DVBT con antenne non scende sotto le 250-260 euro.
    Su quale auto devi installare il tutto?

  168. e si… mi son divertito parekkio :-p ho fatto tutto io in compagnia di un mio amico… solo i montanti sto facendo fare in quanto non sono pratico con la vetroresina e non sarebbero mai venuti perfettamente identici… quindi mi sono affidato a terzi… ora manca la cosa per me ormai diventata fondamentale 🙂
    P.S. visto che ci sono sto acquistando anche una camera posteriore :-p

  169. Ciao, io ho un Pioneer avh x2600bt sulla scatola c è scritto "app mode" quindi dovrebbe essere compatibile tanto quanto l 8500. Ho un HTC one e dovrei acquistare la cconnessione mhl che fornisca anche la corrente. Devo acquistare il cd ah200 o il cd ah200c? Posso utilizzare arliberator e app radio con la mia pioneer?

  170. Scusa non avevo letto sopra! Dicevo che il Pioneer avh x2600bt supporta l opzione "app mode", quindi perché non dovrebbe essere compatibile? Come faccio a ccollegarlo in app mode?

  171. Ciao Luca, si il 2600 supporta l'Advanced App Mode ma solo per dispositivi Apple. E' una scelta fatta da pioneer quella di escludere i prodotti Android.
    In soldoni non puoi gestirli perché ti manca una presa HDMI ( ad alta velocità ). Se controlli, tutti i cablaggi da te indicati, l'AH200 o AH200C, utilizzano un cablaggio HDMI.
    L'unica soluzione, come ti dicevo, è verificare che l'HTC One sia compatibile Mirror Link e quindi acquistare il modulo necessario ML100.
    Ciao

  172. Grazie per le risposte!
    Mi vedrò costretto a scambiarlo con l 8500 solo per la connettivita! Come mai questa scelta di Pioneer? Avrebbe avuto molto più mercato. Non ci sono altri prodotti alpine o jvc o altri della fascia di prezzo del 2600 che forniscano la connettivita Hdmi?
    Dove la trovo la lista aggiornata mirror link?
    Dovrò acquistare il cavo cd ah 200 o 200c? Se non ho capito male quello senza c è meglio

  173. Beh, non sarebbe stato possibile venderlo a quella cifra.
    Se vuoi sfruttare questa modalità di connessione l'unico che lo consente è l'8500, non ce ne sono altri.
    Potresti ovviare con il sistema Mirror Link ma non so se l'HTC One è compatibile e non so indicarti una lista esaustiva perché in realtà le uniche liste ufficiali del consorzio riportano solo i Nokia ed il galaxy S3 ma ci sono tanti altri modelli compatibili. In questo caso i prodotti tra cui scegliere sarebbero molti.
    La differenza tra il cavo AH200 e l'AH200C è che il secondo ingloba uno stabilizzatore di corrente, il secondo è decisamente meglio, ma puoi rinunciare all'acquisto di quest'ultimo facenodotelo da solo con un cavo HDM ed un adattatore MHL o micro HDMI. Vedi qui http://www.pioneer.eu/it/landing/products/smartphone-compatibility.html
    Ciao

  174. Ciao Daniele,
    ho un problema con il mio Pioneer AVH-X8500BT, che ha 3 mesi di vita.
    Il frontalino motorizzato si apre bene, ma a volte sforza quando deve richiudersi. Un amico mi ha suggerito che potrebbe essere il freddo. Questo difetto non c'è sempre. Però in effetti le temperature qui sono abbastanza fredde, mattina anche sotto zero e 3°-4° già dal pomeriggio, quindi ho deciso di farci caso ed effettivamente quando la macchina è calda e l'abitacolo si scalda il frontalino sembra che vada bene. Ma è possibile che il problema è questo? Mah…allora chi abita in zone di montagna non può comprare quest'autoradio? 😉 Tu cosa mi dici? Grazie mille per la risposta. Ciao.

  175. Ciao, non credo che dipenda dal freddo.
    Su quale auto è installato l'8500?
    Solitamente questo problema si riscontra quando la mascherina utilizzata x installare un 2DIN motorizzato non è ben centrata e forza un pochino sui lati del dispositivo.
    In apertura non ti da problemi perché i bracci meccanici non sforzano ma in apertura sono tarati per disinserirsi non appena il movimento non è fluido.

  176. Ripensandoci bene il freddo potrebbe incidere sulla rigidità delle mascherina e quindi far eccessiva forza sull'8500 quando le temperature nell'abitacolo sono basse.
    Cmq, devi verificare la posizione della mascherina.
    Fammi sapere su quale macchina l'hai installato e che accessorio hai utilizzato.
    ciao

  177. Buona sera e complimenti per il blog! Ho appena acquistato il Pioneer avh x8500bt e un interfaccia comandi al volante plug & play specifico Ford Fiesta per utilizzare (e non perdere) i miei comandi al volante originali che ho sullo sterzo. Ora mi viene il dubbio: lo stereo è compatibile con questa funzione? Se si va collegato dove andrebbe lo spinotto con scritto W/R ovvero dove andrebbe il telecomando a filo Pioneer (di cui parla il manuale)?
    Perchè il manuale parla solo di telecomando a filo o telecomando wireless entrambi Pioneer, ma non accenna al fatto dei comandi al volante specifici di serie! Spero proprio di non aver fatto un acquisto a vuoto! 🙁

  178. Ciao e grazie per i complimenti.
    Come dico sempre, le schede tecniche di Pioneer sono quanto di più lacunoso ed impreciso esista.
    Chiarito questo aspetto, stai tranquillo, l'ingresso posteriore indicato come W/R sfrutta un connettore Filare a due canali pronto per ricevere qualsiasi tipo di segnale in entrata, tra questi anche quello del modulo comandi che hai acquistato.
    Ciao

  179. Ti ringrazio Daniele , sei stato gentilissimo e velocissimo nel rispondere!
    Posso approfittare per farti una nuova domanda? Ho letto commenti qui su che l'autoradio non si spegne, ovvero spento per la Pioneer significa display acceso con scritta "off" sopra, quindi in pratica rimane in una specie di standby (ti premetto che ho tutto sotto chiave). Quindi non c'è proprio modo di stare col quadro acceso e col monitor spento del tutto? Sai a volte in macchina di notte voglio tenerlo spento completamente perchè mi da fastidio, e mi sembra assurdo che non esista tale funzione.
    Poi vorrei farlo anche per un altro motivo: io di solito accendo gli stereo dopo aver messo in moto il veicolo (e li spengo prima di arrestare il motore), così da non causare sbalzi di corrente (se metti in moto con lo stereo acceso, lui si spegne e poi si riaccende) poichè credo che a lungo andare i dispositivo potrebbe risentirne, tu sei d'accordo con questo?

  180. Ciao, purtroppo no, con l'8500 non c'è proprio verso di spegnere tutto con quadro acceso. Puoi però abbuiare il monitor utilizzando un "stratagemma". Premi il tasto Home e poi attiva la vista posteriore, è l'icona alla destra nel monitor, in automatico il 2DIN andrà sull'ingresso della telecamera che se non presente rimanderà semplicemente uno schermo buio. Premendo qualsiasi tasto o toccando lo schermo tutto si riattiva, ricordati però di disattivare la funzione quando non ti serve ( naturalmente funziona solo se non hai una telecamera posteriore).

    In merito all'accensione non preoccuparti troppo, le moderne autoradio hanno blocchi di tensione per proteggere i circuiti in accensione. Vero cmq che possa verificarsi un picco d'assorbimento che blocchi il sistema, in questo caso devi solo resettarlo.

    Ciao

  181. Ciao Daniele, grazie per la risposta, e scusa il ritardo ma prima non potevo. Dunque, l'8500 è installato su una Fiat Stilo del 2006, la mascherina che ho utilizzato è questa, http://www.ebay.de/itm/Fiat-Stilo-Doppel-2-DIN-Blende-Komplett-SET-Einbaurahmen-Autoradio-Radioblende-/330712147926?pt=Einbaurahmen_Radioblenden&hash=item4cfffae7d6
    La mascherina sembra posizionata bene, anche perchè questa ha un doppio supporto in plastica, quello sotto è fissato con le classiche due viti ai lati, quindi ha una posizione obbligata, il secondo che copre tutto, ha delle linguette per bloccarlo su quello sotto.
    Qualche sera fa, ho fatto delle prove, dopo aver viaggiato un pò la macchina era ben riscaldata all'interno, ed ho aperto e richiuso il frontalino 5-6 volte di seguito, non ci sono stati problemi.

  182. Ciao Daniele io sto uscendo pazzo allora ho acquistato l' ahv 2600 convinto che l' appradio funzionasse anche con il mio samsung s3, invece niente chiamo pioneer è mi hanno detto che non è possibile. Potresti indicarmi una soluzione per poter condividere il mio navigatore dell's3 sul pioneer 2600?. Grazie mille.

  183. Ciao,
    no purtroppo il 2600 non prevede l'utilizzo dell'App Radio Mode per Android.
    Dato che possiedi un S3 l'unica soluzione è il MIrror Link.
    Devi acquistare il modulo Pioneer CD-ML100, scaricare l'applicazione Drive Link di Samsung e collegare il dispositivo al 2DIN.
    Ciao

  184. Ciao,
    ho letto il commento sulla notifica ma qui non riesco a trovarlo…
    i commenti sono troppi ora… 🙂

    Prova a fare i vari test a freddo e non a caldo. Se l'8500 si blocca rimuovi la cornice di rifinitura che sta intorno al monitor. Se in seguito tutto funziona allora è quella altrimenti significa che in qualche modo il freddo agisce sui bracci di espulsione. In questo caso prova a lubrificarli con un pochin di grasso.
    Ciao

  185. Ciao Daniele,
    ho cercato ovunque ma non ho trovato informazioni, tu
    sai la capacità massima che può avere una scheda sd e un dispositivo usb per poter essere letto??…chiaramente formattato in FAT32.

    Grazie.

  186. Ciao Alessio, l'8500 può leggere chiavette o SD con capacità massima di 32GB.
    Per esperienza posso però garantirti che formati più piccolo ( 8 è l'ideale ) garantiscono tempi di lettura e caricamento ottimali.
    Un supporto da 32 GB pieno zeppo, sopratutto se di video e film può impiegare fino ad oltre due minuti per essere letto correttamente…
    Questo non è un discorso legato all'8500 o ai Pioneer ma in generale a tutti i prodotti compatibili con supporti di simili dimensioni.
    ciao

  187. Salve a tutti! oggi pomeriggio vado a prendere questo favoloso doppio din da mediaworld al prezzo credo ottimo di 479 euro…

    domanda , ho visto su youtube che usano lo schermo del pioneer per visualizzare e comandare il nostro cellulare,possiedo un galaxy s4 e un ipad mini ,devo acquistare qualcosa per collegarli o cosa?
    grazie in anticipo!

  188. ciao daniele,oggi acquisterò questo doppio din,su youtube ho trovato diversi video dove utilizzano il touch della radio per visualizzare e usare il cellulare,devo acquistare qualcosa in particolare?
    possiedo un ipad mini e un galaxy s4
    questa radio è solo predisposta per il mirror?
    grazie in anticipo!

  189. Ciao Filippo, se vuoi usare la funzione AppMode con l'S4 devi dotarti di un kit Android Pioneer oppure di concorrenza oppure fartelo da solo. Il Kit è siglato CD-AH200.
    Mentre per collegare l'iPad Mini puoi utilizzare tranquillamente il cavo lightning in dotazione con il tablet inserendo la presa ( ti conviene utilizzare una normale prolunga USB maschio-femmina ) nella porta USB1. Da iPad mini non potrai utilizzare la modalità AppMode.
    Cmq puoi vedere i vari cavi necessari a questo link:

    http://www.pioneer.eu/it/landing/products/smartphone-compatibility.html

    L'8500 non è dotata di funzione Mirror Link e non può nemmeno accogliere il modulo previsto per tale sistema. Tutte le modalità di connessione supportate dal prodotto sono eseguite tramite AppMode tecnologia di integrazione con smartphone sviluppata da Pioneer.

    ciao

  190. Salve Daniele, complimenti per i tuoi forum….volevo chiederti un consiglio tra Pioneer avh 8500 bt e i vari.Sony 601 o 602.bt…provengo da un Jvc Avx 830 che ultimamente mi dava problemi di accensione frontalino con un sistema mi sembra molto simile al Pioneer in questione. per cui ero più propenso a prendere un Sony che mi sembra abbia un sistema di fissaggio frontalino molto più affidabile.mi pare di capire che il pioneeer abbia più regolazioni audio che abbia la possibilità di collegare il subwoofer alla uscita pre mentre il Sony sembrerebbe avere un uscita dedicata che però non sia pre.inoltre con la precedente autoradio avevo i comandi al volante con un'interfaccia della Bortesi che sembra universale volevo chiederle se ci sono problemi a montarla sulle autoradio nuove in questione.possiedo una Peugeot 307 del 2004 che dovrebbe avere un sistema can_bus.grazie in anticipo per ogni spiegazioni che tu voglia darmi

  191. Salve Daniele, complimenti per i tuoi blog….Vorrei sostituire il mio doppio din jvct avx 830 con il pioneer in questione oppure con i sony 601 o 602 bt…In particolare ero orientato verso i SONY perchè, a mio avviso, hanno un sistema di aggangio/sgancio frontalino più stabile e duraturo…Il mio jvc che ha un sistema simil Pioneer ultimamente mi dà dei problemi di falso contatto con monitor e relativo impianto che non si accende….In particolare, ti volevo chiedere se a livello audio ci sia differenza tra i due/tre modelli ( sembra che il pioneer abbia più regolazioni – tipo loudness- delle pre dedicate anche al sub che pare sony non abbia. Inoltre, possiedo interfaccia per i soli comandi al volante di tipo universale della BORTESI per la mia PEUGEOT 307, anno 2004 (dovrebbe essere sistema CAN BUS) e mi interesserebbe conservarli i comandi al volante.Confido in un tuo consiglio per la scelta. Cordiali saluti

  192. Ciao Pasquale,
    grazie per i complimenti.
    rispondo alla tua ultima domanda tralasciando le altre 🙂

    Il sistema di aggancio del frontalino, proprio per la diversa dimensione dello stesso, è molto differente tra Pioneer e Sony. Solo nel lungo termine è comunque possibile indicare qual'è il migliore. L'aggancio Pioneer, simile per movimenti da realizzare a JVC, in realtà non prevede lo stesso funzionamento del tuo 830.

    In merito alla parte audio i tre modelli elencati si equivalgono per amplificazione di base poi ogni marchio sviluppa proprie funzioni. Sia Sony che Pioneer sono dotati di uscite PRE per FRont rear e sub con gestione separata del livello di potenza del subwoofer.

    Se l'interfaccia comandi che hai installato in auto è programmabile per tipologia di radio non hai problemi. Basterà modificare il protocollo radio. Se al contrario è di tipo personalizzato ( dedicato JVC ) allora dovrai sostituirla.

    In definitiva al di là delle diversità di dimensioni del pannello puoi fare un paragone giusto tra 602 e 8500 in quanto il 601 è per funzioni inferiore ai primi due. Tra questi sta a te capire quello che fa più al caso tuo. Ricorda che per il 602 non hai bisogno di kit particolari per utilizzare il telefono mentre per l'8500 si.

    ciao

  193. Ho root il mio htc one e ho comprato il cavo Pioneer cd200 per collegarlo alla mia 8500br.
    Arliberator non funziona. Sai dirmi che impostazioni devo mettere nella radio (rgb? Usb tag?) Per farlo funzionare?mi riportudce li schermo dello smartphone a il touc h non funziona nonostante arliberator dica che sia tutto ok.
    App radio di Pioneer non è compatibile purtroppo

  194. Ciao Luca,
    fai così:
    -Disconnetti il telefono sia dal bluetooth che dal cavo
    -Premi il tasto HOME e selezione OFF per spegnere il sistema.
    -Tocca il tasto SYSTEM
    -Setta l'opzione RGB su IPHONE
    -Poi selezione l'opzione APP CONNECTION su OTHERS ( altri )
    -Se non te la fa selezionare imposta RGB su Navi (VGA )
    Accendi l'8500, collega via bt il telefono e poi connetti il cavo.
    Premendo il tasto apps ti deve partire.
    Ciao

  195. Dopo l'ennesima delusione "cinese" (Eonon G1311) mi piacerebbe il Pioneer X8500BT, ma non ho capito le limitazioni del modulo GPS F250: uso da anni Igo con skin (Dimka), nonchè POI & speedcam ricavati da un sito di mia fiducia: saranno possibili queste personalizzazioni ? E gli aggiornamenti dell'eseguibile ?
    Per le mappe mi va benissimo il supporto ufficiale a pagamento (credo Naviextras).
    Su un blog ho letto che non è possibile neanche fare un backup di sicurezza (SD criptata ?): ciò mi preoccupa perché di SD rotte ne ho avute più di una…
    Grazie per eventuali chiarimenti.

  196. Ciao Simon,
    puoi tranquillamente caricare tutti i POI che desideri, dovrai farlo utilizzando apposito software ma potrai farlo.

    Per ciò che attiene al firmware ad oggi non ci sono stati aggiornamenti per il 250. I precedenti modelli venivano aggiornati solo via pc, con apposita applicazione ma erano dotati di HDD asportabile…

    Non potrai fare alcun backup poiché la versione della SD, come da te detto, è coperta da codice.

    ciao

  197. Ciao Daniele, complimenti per il blog e per tutti i consigli che dai.
    Mi hanno regalato ieri questo 2 DIN che deve sostituire la radio di serie della mia Croma (non ha la posizione SERVIZI sulla chiave). Ho collegato lo spinotto ISO e l'antenna ma la radio non si accende (provata sulla macchina di mia moglie funziona) appurato che lo stereo funziona come posso procedere?
    Inoltre c'è la possibilità di vedere i video anche in movimento? Ovviamente non per me che guido ma per mia moglie e la bambina dietro…

    Grazie!
    Luigi

  198. Ciao Luigi e grazie per i complimenti.
    Beh, il problema sta tutto nella posizione delle alimentazione. Solitamente le vetture FIAT utilizzano posizioni invertite rispetto ai pin standard. Inoltre può essere che la posizione di sottoquadro non sia presente nel connettore della Croma. Devi quindi controllore che al filo GIALLO del pioneer corrisponda un'alimentazione fissa e che al ROSSO del PIoneer sia presente un'alimentazione sotto chiave, se non c'è ce la devi portare o collegare il GIALLO anche in questa posizione ( ma te lo sconsiglio ). Per scrupolo controlla che sul filo NERO del pioneer sia presente la massa.
    Per avere il video in movimento basta che colleghi il filo di parking ( verde chiaro ) del pioneer a massa.

    ciao

  199. Buon giorno a tutti, ho acquistato l'AVH X8500bt da qualche settimana per installarlo sul mio camper ed utilizzare la retrocamera posteriore installata di recente
    Tutto ok, funziona alla grande con l'eccezione di non potere utilizzare l'ingresso usb posteriore per vari motivi. Volevo chiederti se collego all'ingresso USB posteriore, una presa usb da parete fissata sul cruscotto e con il cavo mi collego viene riconosciuto dall'avh x8500bt come ingresso usb. Sicuramente potrei sfruttare pendrive e leggere mp3,divx direttamente dalla presa sul cruscotto.

  200. Ciao Marco, immagino tu voglia sapere se collegando una prolunga alla USB dell'8500 tutto funziona. La risposta è si ma ti conviene inserirla nella porta numero 2 cioè quella in alto che un amperaggio differente dalla 1 dedicata ad ipod ed iphone.
    ciao

  201. Ciao Daniele
    una semplice domanda.
    volevo sapere se c'e' un modo per utilizzare app radio ad esempio waaze e sentire in contemporaneamente la radio o musica in generale.Sembra che uno escluda l'altro
    Grazie

  202. Ciao Pietro.
    La risposta è altrettanto semplice.
    Non puoi.
    Le applicazioni lavorano solo in ambito Appradio. Quindi se utilizzi ad esempio Waze nel momento in cui esci dalla modalità per ascoltare la Radio, il 2DIN stacca la connessione con il telefono e quindi esce dal sistema applicazioni.
    ciao

  203. Ciao Daniele,
    dopo aver letto molte recensioni positive, ho acquistato questo gioiellino, ma non capisco perché si sente un leggero ronzio con volume a 0 o con mute e con qualsiasi sorgente selezionata. Ho provato a spingere la cornice del display in alto, in basso, a dx e sx e il tono del ronzio cambia, potrebbe essere lo chassis, oppure ad un contatto con la massa telaio poco efficiente. Tu che ne pensi?

  204. Ciao,
    solitamente individuare la giusta fonte del ronzio è abbastanza complicato perché è necessario considerare l'auto su cui è installata, la tipologia d'impianto le eventuali modifiche, la presenza di amplificatori, subwoofer e crossover.
    Così su due piedi, con le poche informazioni fornite non so dirti molto tranne che il fatto di premere in vari punti il pannello può modificare il ronzio perché si modifica la tensione che intercorre tra i vari contatti.
    non è nemmeno indicativo ritenere che il problema sia generato dall'8500 se prima non te lo faceva, perché ad esempio se in precedenza era presente una radio originale, la scarsa qualità dei finali non erano in grado di lavorare su determinate frequenze e quindi niente ronzio…
    in altri casi su alcune vetture la massa sul connettore non è presente e riviene solo dall'antenna e a volte non è sufficiente.
    insomma mi dovresti dare un po' più di informazioni per poterti essere d'aiuto…
    ciao

  205. Mi assale un dubbio, sul manuale si parla di un collegamento da staccare in caso di antenna elettrica, mi sembra di ricordare che è di colore verde, cmq controllerò appena ho un po' di tempo. Il ronzio lo ha sempre fatto, fin dal primo giorno che l'ho installata, prelevo direttamente l'amplificazione tramite il connettore multipolo in dotazione, che va diretto ai 4 altoparlanti da 50w/4ohm tramite il cablaggio giå predisposto.

  206. La Fiat Panda è un'auto sulla quale non hai problemi di masse quindi escludo che sia questo il problema e se non hai sostituito gli altoparlanti o aggiunto amplificatori il principale responsabile rimane il 2DIN.
    Ripeto comunque che è complicato definire con esattezza il ronzio quando questo salta fuori. Dovrebbe esser fatta tutta una serie di prove…

  207. Ciao Daniele, ho da poco comprato avh-x8500bt, collego il mio s4 tramite connettore comprato non originale pioneer e tutto funziona ma solo per una mezz'oretta, poi praticamente sparisce l'immagine dalla radio ma il Cel è collegato, dopo un pò si rivede tutto ma solo per pochi secondi e così via. Cosa potrebbe essere? È possibile avere il totale controllo del telefono tramite autoradio e non solo delle app che si trovano in app radio?

  208. Ciao Manolo,
    il problema che riferisci non mi è mai capitato…
    Se a "freddo" tutto funziona e quando si "scalda" si verificano i malfunzionamenti è probabile che ci siano problemi di surriscaldamento.
    E' da capire se ciò è dovuto all'AVHx8500 o al telefono.
    Quando capita questa cosa dovresti spegnere il cellulare e poi provvedere a ricollegarlo in modo tale da escludere il telefono.
    Il collegamento avviene tramite USB e HDMI quindi non penso sia dovuto al cablaggio non originale a meno che il cavo HDMI non sia di pessima qualità e in caso di aumento di calore non consenta un corretto passaggio dei video ( questo infatti passa per il cablaggio HDMI ).

    Il controllo di tutte le app sul telefono tramite touch screen del pioneer non è possibile. Puoi gestire solo le app compatibili. Però esistono più applicazioni di base. Ad oggi, oltre alla AppRadio puoi scegliere EcTouch e ARLiberator ( ma devi rootare l'S4 ) che mettono a disposizione diverse possibilità.

    ciao

  209. Ciao, il modulo cd-ml100 praticamente a cosa serve? Dove posso reperirlo? Quanto costa? Per il problema di ieri penso ke come prima cosa proverò un'altra telefono in modo da escluderlo (almeno spero) e poi proverò a cambiare cavo hdmi, hai quale consiglio su quale prendere?

  210. Ciao, il modulo ML100 serve per il Mirror Link, una tecnologia per la connessione di dispositivi compatibili. Ma il tuo S4 non la supporta quini è inutili che tu la prenda.
    Come cavo HDMI posso dirti che quelli che hanno i connettori dorati sono i migliori ma in genere dipende dal prezzo. SE costano 3-4 euro sono quelli comuni. Se costano 15-16 cominciano ad essere seri.
    ciao

  211. ciao Daniele, oggi stavo andando a comprare un nuovo adattatore MHL ke nn ho trovato ma in compenso ne ho trovato uno wi-fi, l'ho provato qualke minuto e sembra funzionare, domani lo provero per un bel pò di tempo e poi ti informero se funziona bene. Volevo provare ad usare ARLIBERATOR, ma nn voglio rootare il mio S4, esisterà qualcosa per poterlo comandare completamente dall'autoradio..

  212. Ciao manolo,
    l'adattatore WiFi va bene lo stesso, se tutto funziona è ok.
    In alternativa all'applicazione Appradio, se non vuoi utilizzare ARLIberator puoi provare EcTouch, altra apps compatibile Pioneer che ti offre tutta una serie di servizi tra quali youtube, spotify, ecc… Molte delle sue applicazioni sono a pagamento però è interessante il paniere di possibilità che ti offre.
    ciao

  213. Scusa di nuovo il disturbo, ma se io avessi un S3 invece di S4 cambierebbe qualcosa come funzioni dal touch del l'autoradio? Potresti spiegarmi cosa cambia? Leggevo di qualcosa ke l'S4 non ha.

  214. Ciao Manolo, a livello di 8500 non cambia assolutamente niente tra s3 o s4 in quanto entrambe possono essere gestiti da AppRadio, EcTouch o ARLiberator.
    Per altri modelli al contrario l'S3 ha la tecnologia Mirror Link che il 4 non possiede ma per usarlo sull'8500 dovresti acquistare il modulo ML100.
    ciao

  215. Ciao, io ho collegato l'iphone 5s con tutto il kit, solo che ho usato un cavo HDMI che già avevo in caso, funziona tutto, ma mi sembra un po lento nelle reazioni.
    che mi consigli??
    Ciao
    Daniele

  216. Ciao Manolo,
    la Mirror Link è una tecnologia di connessione tra smartphone e sistema di infotaintment dell'auto sviluppato da un consorzio di aziende tra le quali alpine, IBM, intel, nokia ecc… Lo scopo era quello di dar vita ad una modalità di connessione ( inizialmente via cavo ) per favorire l'utilizzo di alcune applicazioni presenti nel telefono: navigazione, contatti, musica. La tecnologia è stata implementata in modo differente tra produttore e produttore. Samsung ha dotato solo 2 telefoni con la Mirror Link ( S3 e Note ), Nokia tutte le versioni precedenti ai windows phone. Diversa è anche stata l'implementazione nei 2DIN. Sony ha installato sicuramente la versione più dotata di Mirror Link nei suoi dispositivi.
    In definitiva questa è una modalità alternativa a molte altre come Appradio, SmartAccess, Miracast, Drive Link, ecc…
    ciao

  217. Ciao Daniele,
    cosa intendi con "lento"?
    Il cavo HDMI non incide sulla velocità o meglio un buon cavo HDMI ti consente migliori prestazioni ma non così tanto da averne una palese percezione visiva.
    Prova a spegnere il telefono, riaccenderlo, collegarlo via bt e poi fisicamente al cavo e vedi come funziona.
    Cmq, sarebbe utile capire cosa intendi per lentezza. SE ti riferisci al fatto che toccando ad esempio un icona questa si apre nel giro di un secondo è ok ( la velocità dipende anche dallo stato del telefono ecco perché ti ho chiesto di spegnerlo ) se al contrario risponde dopo 3-4 secondi no, non è normale. IN questo caso, dopo aver fatto la prova del telefono, resetta l'unità e reimposta tutto da capo.
    ciao

  218. Ciao Daniele,
    magari ti avran già fatto questa domanda mille volte, ma se io acquistassi il corrispettivo americano di questo modello, oltre al problema del salto di frequenza di 0.2 invece che di 0.05, che tipo di problemi potrei avere usandola sù di una macchina italiana?
    Grazie mille

  219. Ciao,
    oltre al sistema FM avrai i problemi legati al codice regionale del DVD e non potrai godere del tuner hd che il modello americano incorpora, un formato di trasmissione non presente in europa

  220. ciao daniele ho letto che recentemente chromecast (Google) permette oltre alle funzioni standard anche il mirroring dello schermo. E' vero.?
    E' possibile quindi replicare lo schermo sul sintolettore condividendo solo la connessione wifi, e dimenticando gli odiosi cavi ?

  221. Ciao Salvatore,
    se possiedi un S3 puoi utilizzare la tecnologia AppRadio per collegare il telefono ed utilizzare l'applicazione di navigazione compatibile.

    Oppure puoi orientarti vs ARLiberator o ARC, applicazioni alternative che ti consentono di utilizzare un più ampio numero di applicazioni ma che richiedono il rooting del telefono.

    Il cavetto che serve è questo:

    CA-ANW-200

    Ma puoi ovviare con un cavo HDMI+USB-MHL+Adattatore samsung.

    Ciao

  222. Buongiorno, dopo quattro mesi concludo l'anamnesi di questa mia proverbiale avventura con il rumore prodotto dal Pioneer AVH-X8500BT. A seguito dei miei reclami scritti via mail (NOTA: in firma l'ultima comunicazione scritta) all'International Customer Care e dopo le molte conversazioni telefoniche effettuate con i responsabili italiani dell'assistenza post-vendita, tutte azioni mirate a trovare una soluzione per risolvere questo mio problema, alla luce dei fatti mi chiedo come sia possibile che un apparecchio dal costo medio-alto (a listino 650,00 euro) possa manifestare un tale problema. Da un marchio quanto meno sconosciuto e cinese lo posso capire e anche digerire, ma dal colosso Pioneer non l'accetto proprio. Quindi fatto qualche calcolo e appurato che l'assistenza proprio non ne vuole sapere, ho deciso di fare appello al mio know-how per aprire l'apparecchio con le mie manine, ma con un certo rammarico, in quanto cosciente di invalidare la garanzia. Ebbene, dopo qualche ora di smanettamento (per fortuna che le viti sono a croce e non Torx e quasi tutte uguali) per capire come smontare lo chassis. Ma finalmente, vedo una luce premonitrice all'orizzonte, riesco con molta difficoltà a rimuovere il fianco sinistro di lamierino, e cosa ti vedo?

    Una ventolina, …ahhahhazzz…

    Posso capire a che serva, ma questa è talmente sottodimensionata, incapace di muovere almeno un millimetro cubo di aria!

    Ecco scoperto l'arcano mistero, l'origine di tutti i mali. Ma come, Pioneer inserisce una cinesata di ventolina nella sua autoradio doppio DIN? Capisco la necessità di far circolare aria all'interno di una scatola di latta, ma per lo meno metticela con il controllo di temperatura, invece niente, questa funziona anche se dentro il cruscotto ci sia -20°C. Niente da fare, una cag@ta di ventolina "CRA-CRA" disposta in verticale e al centro dello chassis, che per come è stata progettata era meglio se non c'era. Ecco, detto tra noi, secondo voi la Pioneer cosa ci perdeva metterci una ventola più decente, disposta sul posteriore, o per lo meno più grossa e progettata in modo da espellere l'aria dall'interno, lo sanno tutti gli esperti che è meglio considerare l'installazione di una ventola in estrazione. Ma alla divisione Car-Pioneer chi ci lavora, cinesi allo sbaraglio e alle prime esperienze? Deciso a rimuovere questa cag@ta di soluzione, in quanto non serve a niente per il rumore che fa. Rimontato tutto, anche con l'aiuto di una visualizzazione "al contrario" delle foto scattate precedentemente con il mio Google Nexus 4, le ho fatte prima di ogni operazione di rimozione/smontaggio (serve quando non hai sottomano il libretto di smontaggio) solo adesso riconosco una autoradio Pioneer. Adesso riprodurre un brano musicale, l'audio di un video, o un CD a bassissimo volume è meraviglioso! Zero rumore, solo qualità audio, firmata Pioneer.

    Un saluto a tutti i lettori di questo bel blog, un ringraziamento particolare all'amministratore per i suoi consigli e porgo le mie scuse a coloro che hanno sopportato la mia discriminante pedanteria…

    Ciao,
    Lorenzo 🙂

    NOTA:
    Di seguito l'ultima comunicazione di reclamo scritta via mail all'International Customer Care Pioneer.

    <>

  223. Ciao Lorenzo,
    felice di sapere che hai risolto anche se hai dovuto invalidare la garanzia.

    Secondo me la tua esperienza evidenzia due aspetti.

    Il primo è che i servizi Post Vendita sono un'elemento fondamentale per favorire lo sviluppo di un elevato livello di soddisfazione del cliente e non tutte le aziende, grandi o piccole che siano, sono in grado di mettere in piedi piattaforme adeguate…

    Il secondo riguarda le dinamiche di progettazione. E' difficile definire come quella ventola possa aver inciso sul sistema produttivo ( e quindi sui costi ) eo su quello funzionale ma credo di non sbagliare affermando che la tua ventola con tutta probabilità è difettosa e meritava un'intervento in garanzia.

    Non sono mai stato un fun dell'assistenza Pioneer. L'ho scritto più volte lamentando lacune conoscitive sui prodotti e la totale assenza di un contatto diretto con un tecnico specializzato.

    Questo è un abito nel quale una multinazionale come Pioneer deve lavorare molto ed auspico che il tuo post ottenga la visibilità necessaria, per quanto limitata possa essere su questo Blog, per inculcare in qualcuno la necessità di cambiare rotta sui servizi post vendita.

    Ultima nota, ma è solo un appunto, quasi tutti i 2DIN sono dotati di ventola di raffreddamento ma nessuno che io sappia ha un circuito d'accensione basato sulle temperature di funzionamento raggiunte dall'hardware

    Ciao

  224. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte su come si attiva l'ingresso della videocamera posteriore, una volta inserita la retromarcia, ovviamente. Alternative di acquisto, se non volessi spendere le circa 100,00 euro per la Pioneer ND-BC6?

  225. Ciao Daniele ho montatto la 8600 al posto della 8500 , funziona tutto ma ho 2 problemi : non mi riconosce l'hard disk wd da 2tb dove avevo caricato i film che l'8500 invece gestiva , mi esce usb non riconosciuta e la radio va in crash e va in re-boot , hard disk formattato in fat 32 .La seconda ho un telefono htc e ho il cavo adattatore come faccio a usare le app radio tipo carmedia che sull'8500 andava ?
    Grazie per il tuo aiuto

  226. Ciao Claudio,
    prima di tutto devi verificare che sull'HDD non siano presenti file estranei o che possano richiamare un'upgrade software.

    E' probabile che uno o più file diano fastidio all'8600.
    Ricorda che questo modello ha una maggiore compatibilità con i file audiovideo rispetto al precedente quindi "vede" anche quei formati che l'8500 escludeva a priori.
    Fossi in te fare una bella pulizia dell'hard disk

    In secondo luogo, cambia la USB d'ingresso.

    Per lo smartphone hai settato le giuste impostazioni?

    Per l'HTC devi mettere "Other" e poi "HDMI+BT" nelle "Impostazioni smartphone" a cui arrivi dal "Setup" quando l'8600 è stato messo su OFF.

    Fammi sapere.
    Ciao

  227. Si ho provato tutte e due le porte usb e ho cancellato tutto il contenuto dell 'hard disk caricando solo un film in mp4 con audio acc , inoltre ho problemi anche con l ipod collegato con il cavo che usavo per la 8500 siglato ca-iw201v , spesso non mi compaiono i tag oppure l'audio e' distorto devo staccare e riattacare l'ipod .Credo che abbiano cambiato il cavo di collegamento .

  228. Con tutti questi problemi io proverei a considerare di fartelo sostituire in tronco, essendo in garanzia. La produzione Pioneer non è più come quella di un tempo, secondo me qualche pezzo gli viene male. Pensa che nel mio 8500 era la ventolina interna di raffreddamento che produceva un fastidiosissimo ronzio, ma prima di scoprirlo sono stato costretto ad aprire il case, e devo dire che la caduta di qualità si vede e si sente!

  229. Ciao Claudio,
    per l'iPod prova ad eseguire un Hard Reset, procedura che comunque fa sempre bene fare ad un dispositivo Apple, e riprova.

    Per l'hard disk non vorrei che il problema fosse legato alle specifiche di alimentazione.

    Controlla che tipo di valori desidera avere: voltaggio ed amperaggio.

    Fammi sapere.

    ciao

    1. Qualcuno sa dirmi perchè con la riproduzione di alcuni DVD si vedono le bande nere sopra e sotto il video, mi succede anche con tutti i file .mp4 di youtube scaricati a 720p, poi convertiti con HandBrake per avere il profilo dell’H.264 in versione Level 3.0 (il massimo livello di profilo leggibile secondo il manuale) in quanto da Youtube esce con il Level 3.1 High.

      1. Ciao Lorenzo,
        solitamente il problema è dovuto alla risoluzione iniziale del video.
        Se questa è inferiore ai 720, intorno ai 480 ad esempio, il 2din che è ottimizzato per altre risoluzioni metterà le bande nere.
        Ciao

  230. Ciao Daniele,
    spero che mi puoi aiutare, mi chiedevo se era possibile aggiungere nuovi temi all’8500 ti ringrazio .
    ciao.

  231. Ciao ho da qualche anno l’8500 e non ho mai capito come connettere il mio iPhone 6 per far funzionare le varie apps…da sempre lo utilizzo con il Bluetooth ma con tutte le funzioni che ha mi senta sprecato. Quale cavo bisogna acquistare per far visualizzare il mio iPhone sul din?

    1. Ciao Vincenzo,
      per usare apps da iPhone 6 devi dotarti di:

    2. Cavo HDMI M_M
    3. Adattatore digitale AV Digital Apple
    4. Cavo Lightning
    5. Scaricare l’applicazione AppRadio
    6. Così facendo utilizzando la modalità Appradio potrai usare un certo paniere di applicazioni.
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *