Eclipse AVN726EEW, un navigatore 2DIN con tanti dubbi

Eclipse AVN726EEw
Il prodotto trattato oggi non è di primo pelo e non è una novità nel settore dei navigatori 2DIN ma ne voglio parlare perché a tutt’oggi è oggetto di richieste da parte della clientela, di ricerche in rete che si susseguono con una certa continuità ma sopratutto perché l’Eclipse AVN726EEw continua ad essere presente nei cataloghi di molti rivenditori ed installatori, un prodotto che a mio modo di vedere poco offre a livello di caratteristiche e funzioni se paragonato ad un’equipollente sistema all in one attuale. Perché sembra godere di tutta questa popolarità? Tentiamo di capirlo.

Il 2009 è l’anno di uscita dell’AVN726EEw, un anno nel quale con la presentazione al CES di Las Vegas Fujitsu Ten ( azienda proprietaria del marchio ) ha ottenuto il riconoscimento come prodotto più innovativo per la categoria di appartenenza, riconoscimento con il quale il navigatore è stato presentato poi in tutto il mondo ottenendo ottimi risultati di vendita. Monitor da 7 pollici motorizzato e basculante di tipo QVGA basato su tecnologia TFT passiva ed una risoluzione di 480 x 272 pixel, ottima per il 2009 ma decisamente scarsa per gli odierni standard, potenza massimale di 50W per quattro canali con amplificazione MOSFET ( un punto a suo favore ), 3 Preout da ben 5 Volts ( al di sopra della media ) con controllo separato del livello subwoofer, ingresso audio e video, aux RCA, filtro passa basso e curve di equalizzazione a tre bande sono le caratteristiche generali dell’AVN726EEw
La parte “navigatore del 2DIN Eclipse è allocata in una memoria Flash interna da 2GB integralmente occupata da un software ben rodato ed affidabile come l’iGO8 che nella sua versione più aggiornata copre 44 paesi europei, offre la visualizzazione delle mappe in 3D, la possibilità di caricare POI di ogni tipo e gode della funzione TMC per l’aggiornamento in tempo reale sulla situazione del traffico.
Oltre al lettore CDDVD, l’allestimento dell’AVN726EEw presenta una porta USB 2.0 posteriore, un’ingresso dedicato per iPod da collegare solo ed esclusivamente con cavo acquistabile separatamente, modulo bluetooth per viva voce e ingresso telecamera. Una dotazione che, se si eccettua la mancanza di una porta per schede SD, sulla carta non sembra difettare rispetto ad altri 2DIN ma che se osservata attentamente presenta alcune importanti lacune. La porta USB tanto per cominciare. Attraverso di essa è possibile riprodurre solo file audio, niente video. I formati supportati dal lettore DVD sono solo mp3, wma e Divx. Il modulo bluetooth pur godendo di compatibilità con protocolli quali A2DP, AVRCP, HFP ed OPP ( sincronizzazione rubrica ) e disponendo di un microfono esterno a tutt’oggi non garantisce la compatibilità con iPhone 4S o Galaxy Note e molti altri smartphone di grido.
L’analisi delle caratteristiche però non chiarisce il perché il 2DIN di Eclipse sia ancora così richiesto ma al ne aumenta i dubbi e visto e considerato che il prezzo riportato nel listino ufficiale del distributore italiano ( Calearo Group Srl ) si attesta a ben 1.299,00 euro i.i. la faccenda si fa ancora più ingarbugliata.
Ricapitolando, l’AVN726EEw si presenta come un prodotto definibile ( e giustamente ) obsoleto con un prezzo decisamente fuori scala, dalle caratteristiche funzionali non adeguate alle richieste dell’odierno mercato e con due sole note positive legate al sistema di navigazione, che piaccia o no l’iGO8 è sempre un software veloce, preciso e longevo, e la struttura di amplificazione. Per quale motivo allora in un periodo di sempre continue novità è ancora presente sugli scaffali di rivenditori e installatori? Le uniche risposte che mi sovvengono sono le politiche distributive di Fujitzu Ten e ancor più del gruppo Calearo con le quali impongono l’acquisto di alcuni modelli a prezzi decisamente appetibili per i grossisti e, per le ricerche in rete e le richieste degli utenti, il numero di Eclipse in circolazione, spesso figlio di vendite di massa presso concessionari e salonisti che utilizzavano il navigatore per allestire le auto vendute. Tutte congetture certo ma che condividono lo stesso concetto di base, se cercate un navigatore 2DIN state lontani dall’AVN726EEw.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *