Alpine INE-W920R contro Kenwood DNX5210BT. 2DIN a confronto

Alpine INE-W920 VS Kenwood DNX5210BT
Solo nel momento in cui si decide di acquistare un navigatore 2DIN ci si rende realmente conto che al di là di una superficiale similitudine nel design, i sistemi multimediali da auto non sono tutti uguali e che le differenze, osservando da vicino i prodotti, spesso sono profonde, marcate e capaci di far tendere l’ago della bilancia verso l’uno o verso l’altro. Tenendo bene a mente che ogni brand gode delle scelte di produzione e di Maketing fatte a monte e racchiude in se tutta una serie di attributi immateriali, di valori, di aspettative alimentate dalle scelte aziendali fatte negli anni ( pochi o tanti che siano ) di permanenza sul mercato, il confronto che voglio realizzare si baserà su alcuni aspetti hardware, su alcuni software ma in definitiva su ciò che un 2DIN è in grado di fare e non fare e solo in ultima istanza sul prezzo figlio certamente di molti degli aspetti elencati sopra ma che come unico parametro decisionale poco dice e spesso inganna.
Questo primo confronto terrà conto di due tra i migliori navigatori sul mercato: l’Alpine INE-W920R ed il Kenwood DNX5210BT, prodotti scelti tenendo conto dello stesso livello qualitativo, della fascia di prezzo, della dimensione del monitor e della completezza di funzioni, insomma i due migliori All in One con pannello da 6,1″. Di seguito il confronto.

Confronto INE-W920R – DNX5210BT

Naturalmente il confronto sopra realizzato non vuole essere esaustivo né l’ago della bilancia per ogni decisione di acquisto. Lo scopo della tabella è guardare con occhi differenti due prodotti che a prima vista sembrano uguali ma che identici non sono per niente. Inoltre lungi da me qualsiasi giudizio sul design, sulla qualità del sistema di navigazione o sulla sobrietà o meno dell’illuminazione. Questi giudizi spettano a voi.
In conclusione però potremmo dire che Kenwood con il suo DNX5210BT punta sulla solidità di un prodotto completo con il quale è possibile fare praticamente tutto senza rinunciare a niente. Alpine, come sempre, vede nel suo INE-W920R, un 2DIN attraverso cui dare nuove sfumature, tonalità e colore alla musica in auto, adatto ad impianti ricchi di watt, studiato per coloro i quali la personalizzazione del suono è fondamentale ed irrinunciabile e per il cui ottenimento sono disposti a privarsi di alcune sorgenti e funzioni per mantenere elevate le performance audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *